Interfaccia audio per misure elettroniche

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Interfaccia audio per misure elettroniche

#1 Messaggio da Interference »

Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un'interfaccia audio USB "tuttofare" da usare per rilievi elettronici più che che microfonici (oltre che come DAC occasionale). Mi interessa che supporti i 192 kHz e che abbia un dynamic range il più elevato possibile.

Anni fa erano molto popolari le E-MU 0202 e 0404 che ad oggi qualcuno potrebbe ritenere sorpassate. Con mia grande sorpresa però i 113 dB di gamma dinamica offerti dalle medesime sono tutt'altro che pareggiati dalle più moderne e arcinote Focusrite Scarlett 2i2 o Steinberg UR22 che si fermano sotto ai 110.

So che le E-MU non hanno più un supporto driver adeguato per le recenti versioni di Windows, per converso dovrebbero funzionare discretamente bene su Linux che è anche il mio sistema operativo principale.

La domanda quindi è: quale interfaccia audio consigliereste a questo scopo? Esiste qualcosa di non troppo costoso che possa eguagliare le prestazioni delle gloriose E-MU?

Trovo sorprendente che una scheda con più di 10 anni sia ancora pressoché ineguagliata nella fascia di prezzo < 200 EUR e che sia stata resa obsoleta solo dallo scarso supporto software del produttore.


--

P.S.: ci terrei anche a far notare la "regressione" osservata in questo campo in termini di funzionalità: la "vecchia" M-Audio Fast Track Pro aveva 4 canali in uscita, di cui 2 in variante bilanciata e single ended + 2 solo single ended, aveva ingresso e uscita S/PDIF e poteva funzionare senza PC acceso con alimentazione esterna, come mixer tra gli ingressi micro/linea e l'ingresso digitale. La E-MU pure aveva I/O digitali, sia S/PDIF che TOSLINK. Ora molte schede funzionano solo se collegate ad un PC e le uscite RCA sono un optional, per non parlare degli I/O digitali. Mah.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#2 Messaggio da TomCapraro »

Per prestazioni stabili, precise e ripetibili la EMU1212 rimane ancora un monumento.
Acquisisce molto meglio a 96khz e sarebbe anche compatibile (purtroppo) con windows XP.
Se vuoi creare un setup di acquisizione molto performante cercane una...magari con slot PCIe e la monti in un PC dedicato per le misure, quindi anche win XP andrebbe benissimo.

Altre schede ce ne saranno ma...mi sento di straconsigliarti questo modello poichè le altre (comprese le RME) generano risultati non ripetibili.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#3 Messaggio da Interference »

Ti ringrazio Tom. Purtroppo l'opzione PCI(e) (che so essere superiore in termini di stabilità e precisione) mi è preclusa perché non posso dedicare un computer fisso a questo scopo e ho bisogno di portabilità. Non ho nemmeno troppa intenzione di tornare ad avere a che fare con (vecchie versioni di) Windows, pur consapevole che spesso in Linux le cose sono complicate.

Più spulcio i manuali e più resto colpito non solo dalle prestazioni eccellenti delle E-MU, ma anche del dettaglio con cui vengono riportate le specifiche (quelle fornite dagli altri produttori sono ben meno esaustive).

Archimago ha usato per molto tempo una E-MU 0404 prima di passare alla RME ADI-2 Pro... inizio a pensare che nel mezzo (sia in termini di epoca che di budget) ci sia ben poco.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#4 Messaggio da TomCapraro »

Appena posso cerco in archivio una scheda che ricordo essere eccezionale.
Vediamo se può fare per il tuo caso.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui ---> http://www.dimdim.gr/2015/04/the-texas- ... ion-board/

Se si segue questo semplice progettino ne viene fuori uno strumento di misura eccezionale.

Una volta postavano un confronto tra la sopraindicata scheda e una EMU0404.

L'ADC di cui sopra faceva quasi -165dB di noise su FFT a 65.536pt...vale a dire quasi -120dB effettivi su magnitude e, soprattutto, acquisisce in modo ripetibile...cosa fondamentale per le misure.

Poi ci sono in giro parecchi, come giustamente dici, "giocattoli".
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#6 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto:Ecco qui ---> http://www.dimdim.gr/2015/04/the-texas- ... ion-board/

Se si segue questo semplice progettino ne viene fuori uno strumento di misura eccezionale.

Una volta postavano un confronto tra la sopraindicata scheda e una EMU0404.

L'ADC di cui sopra faceva quasi -165dB di noise su FFT a 65.536pt...vale a dire quasi -120dB effettivi su magnitude e, soprattutto, acquisisce in modo ripetibile...cosa fondamentale per le misure.

Poi ci sono in giro parecchi, come giustamente dici, "giocattoli".
Grazie ancora, soluzione molto interessante e di cui prendere nota, ma non esattamente plug and play. La prenderei in considerazione se avessi già una scheda in grado di acquisire S/PDIF a 192 kHz.

Per il momento direi che la E-MU resta un buon compromesso, vediamo se riesco a reperire una 0404 usata. Non se ne trovano molte, ma càpita che c'è chi se ne vuole sbarazzare causa mancanza di driver per Windows 10, paradossalmente essendo oramai hardware "maturo" pare che il supporto Linux sia buono.

Sono interessanti anche le ultime Behringer UMC20xHD, tuttavia stabilità e riproducibilità sono da verificare. Hanno anche un piccolo difettuccio che ne pregiudica il carattere di "coltellino svizzero", poiché nonostante siano dotate di uscite bilanciate, il massimo livello in uscita è +3 dBu sostanzialmente insufficiente per molte applicazioni con hardware pro.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#7 Messaggio da Interference »

Arrivata dopo molte peripezie la E-MU 0404. Con gli ultimi driver beta funzionicchia bene in Windows 10, dopo aver attraversato almeno tre epoche geologiche durante install wizard. Testata in REW a tutti i sample rate, tutto OK, oltre i 108 dB di DR in condizioni tipiche.

In Linux qualche problema, va bene con REW fino a 48 kHz ma oltre un canale in ingresso diventa sordo e l'altro rumoroso. A 192 ci sono artefatti con il generatore ed errori del backend audio/crash. Stranamente con aplay / arecord non si rilevano problemi a riprodurre / registrare a 24/192. Proverò con una versione recentissima (questa è una *ubuntu LTS) ma temo sia qualche litigio tra Java e asound :evil:

Riguardo prodotti più moderni: da tenere d'occhio la Focusrite Clarett anche se meno versatile e sicuramente non si porta a casa con i 60 euro circa della E-MU usata ;)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#8 Messaggio da TeoMarini »

Io nel mio Music Server ho una Realtek ALC261: che cosa ne pensate? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#9 Messaggio da Interference »

TeoMarini ha scritto:Io nel mio Music Server ho una Realtek ALC261: che cosa ne pensate? :?
Classica integrata, ma non credo la usi come DAC no?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Interfaccia audio per misure elettroniche

#10 Messaggio da TeoMarini »

Interference ha scritto:
TeoMarini ha scritto:Io nel mio Music Server ho una Realtek ALC261: che cosa ne pensate? :?
Classica integrata, ma non credo la usi come DAC no?
No, per quello scopo ho due M-Audio: una Firewire 410 e una Profire 610.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti