Misura Indiretta Z impedenza elettrica altoparlanti

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Misura Indiretta Z impedenza elettrica altoparlanti

#1 Messaggio da MarioBon »

Capita di voler conoscere l'impedenza minima di un altoparlante o di sistema di altoparlanti. Per farlo si dovrebbe usare uno strumento predisposto che non tutti posseggono. Molti però usano il DRC o il Dirac Live (o REW o simili) e quindi sono attrezzati per misurare la risposta in frequenza.
Vediamo come di fa a stimare il minimo di impedenza di un sistema di altoparlanti attraverso due misure di risposta in frequenza. L'unica cosa che serve (oltre al microfono) è un resistore da 3.2 ohm. Dato che 3.2 Ohm non è un valore standard, ci accontentiamo di 3.3 Ohm. Possiamo realizzare un resistore sufficientemente preciso collegando tra loro in parallelo 10 resistori da 33 ohm da 1 Watt all'1% (di tipo a strato metallico MOX).
A questo punto è sufficiente prendere due misure di SPL (risposta in frequenza)
- una "normale" con l'altoparlante collegato all'amplificatore
- una con la resistenza da 3.3 ohm collegata in serie tra l'amplificatore e l'altoparlante.
Con la resistenza inserita la risposta in frequenza risulterà traslata di un certo numero di dB verso il basso. Ora, se il minimo di impedenza fosse d 3.3 Ohm, in quel punto l'attenuazione sarebbe esattamente 6 dB.
Calcoli a parte (che comunque sono qui di seguito) dove la differenza delle risposte è minore di 6 dB l'impedenza del sistema è maggiore di 3.3 ohm, dove invece è l'attenuazione è maggiore di 6 dB l'impedenza dell'altoparlante è minore di 3.3 Ohm.
Dato che un sistema da 4 ohm nominali deve avere una impedenza minima di 3.2 Ohm, con questa misura si vede subito se l'altoparlante è a norma oppure no. Se è a norma (cioè se i minimi di impedenza sono maggiori si 3.2 Ohm) allora un qualsiasi buon amplificatore non avrà grossi problemi a pilotarlo. Se invece non è a norma sarà bene attrezzarsi con un amplificatore "più correntoso".
Immagine

Errori
Affinchè gli errori di misura siano contenuti il fattore di smorzamento dell'amplificatore deve essere "alto" (almeno maggiore di 20) e il microfono, il volume dell'amplificatore e ogni altra cosa deve essere mantenuta costante durante la misura. L'unica cosa che cambia è l'inserimento in serie della resistenza.
Altra fonte di errore è la risitenza dei cavi che, di norma partecipa con qualche decina di millesimi di Ohm e, in questo contesto, può essere trascurata.

Dove mettere il microfono:
Il bello di questa misura è che è indipendente da dove viene messo il microdono e quindi conviene metterlo molto vicino algli altoparlanti. Al limite si possono riprendere coppie di risposte per ogni altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misura Indiretta Z impedenza elettrica altoparlanti

#2 Messaggio da MarioBon »

se fossimo interessati a sapere se il nostro altoparlante è un 8 ohm nominali, invece della resistenza da 3.2 Ohm (o 3.3 come visto prima) dovremmo usare un resistore da 6.4 ohm che non è un valore standard quindi useremo un 6.8 (10 resistori da 68 Ohm in parallelo).
Chi desidera maggiore precisione può trovare una combinazione di valori standard che diano 6.4 Ohm.
Per il resto il procedimento è identico.

Nota: i calcoli sono stati fatti come vanno fatti cioè tenendo conto che la potenza elettrica è il prodotto della corrente per il complesso coniugato della tensione (W=<I|V>= I*V dove l'asterisco indica il comlesso coniugato). Fate finta di niente e utilizzate solo il risultato finale.
L'espressione SPL = Lp+10log(A +Q/(6.28rr)) dove A è il contributo dell'ambiente, nel mondo, è riconoscita valida da tutti meno uno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Misura Indiretta Z impedenza elettrica altoparlanti

#3 Messaggio da Interference »

Buon approfondimento! Notare che REW permette misure di impedenza con un principio simile, ma rimanendo nel dominio elettrico. Sarebbe interessante verificare la compatibilità dei risultati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti