APOGEE SYMPHONY

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: APOGEE SYMPHONY

#21 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto: Sembra che le misure riguardano la risposta in frequenza, la distorsione e qualcosa che aveva a che fare con la intermodulazione
Per i segnali immagino dei toni visto che li ha preparati con il programma gratuito audacity
Sono stati masterizzati poi su cd
Se avete effettuato delle misure con segnali sinusoidali in regime stazionario...beh...giusto sui lettori CD (e dac in generale) vedreste poco...molto poco.
Accade che, lo stadio uscita controreazionato, con i segnali stazionari "riassetta" eventuali distorsioni che, in regime impulsivo (effettive condizioni di utilizzo e con segnali complessi) potrebbero emergere meglio.
Quanto di dico non è nè sicuro e nemmeno sacrosanto, è solo un ipotesi figlia di qualche esperienza diretta.
Se avete voglia di indagare a fondo, posso prepararvi un segnale (che masterizzerete su CD-R) da riprodurre con i due lettori e acquisire tramite l'A/D dell'Apogee.
L'acquisizione dovreste farla senza alcuna manipolazione sui livelli, quindi segnale d'uscita intonso del primo lettore e segnale d'uscita intonso del lettore modificato. (poi ci penso io)
Si Tom grazie, abbiamo voglia di andare fino in fondo in modo che si possa capire se certi interventi cambiano qualcosa o sono solo aria fritta
Quando puoi mi mandi l'occorrente che lo passo al mio amico Daniele per effettuare le registrazioni
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: APOGEE SYMPHONY

#22 Messaggio da TomCapraro »

Ok entro stasera ti mando il segnale.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: APOGEE SYMPHONY

#23 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui Carlo ---> http://www.filedropper.com/nuovacartella_1

Sono semplicemente 20 secondi di rumore rosa.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: APOGEE SYMPHONY

#24 Messaggio da MarioBon »

Se vuoi puoi usare anche questi:
http://www.mariobon.com/_X_forum/stimoli.zip
nel file zippato c'è anche la descrizione dei file. Di questi puoi fare anche la FFT (sono preparati in modo che lo speudoperiodo sia una potenza di 2 in questo caso 2^15 e 2^16).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: APOGEE SYMPHONY

#25 Messaggio da Carlo »

Non ho fatto in tempo a leggere l'ultimo messaggio di Mario Bon, spero che quanto sia stato fatto possa bastare altrimenti dovremo rifare tutto da capo ?
Inserisco il download delle due tracce https://we.tl/t-pEJ9M7FnLc
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: APOGEE SYMPHONY

#26 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Non ho fatto in tempo a leggere l'ultimo messaggio di Mario Bon, spero che quanto sia stato fatto possa bastare altrimenti dovremo rifare tutto da capo ?
Inserisco il download delle due tracce https://we.tl/t-pEJ9M7FnLc
Tranquillo, per quello che ho in mente di fare basta anche il rumore rosa "generico".
Appena posso controllo i files.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: APOGEE SYMPHONY

#27 Messaggio da TomCapraro »

Confrontate le acquisizioni relative al lettore lettore CD "normale" e lettore CD "modificato".

Cambia qualcosina, del tipo: migliora oggettivamente il segnale ma...rimane una differenza circoscritta in un area che per stabilirne la reale udibilità necessiterebbe di accurate prove d'ascolto in quanto "differenze piccole".

Vediamo qualche grafico e poi buttiamo sopra un ipotesi.

RISPOSTA IN FREQUENZA TRA "NORMALE E MODIFICATO" (risulta identica e circoscritta entro lo 0,002dB)

Immagine

DELTA DELLA DIFFERENZA "A-B" (non raggiunge il rumore termico in quanto si manifesta una differenza non lineare)

Immagine

QUI LO VEDIAMO MEGLIO, IN BLU IL DELTA SPETTRALE A-B a CONFRONTO (IN BIANCO) DEL DELTA SPETTRALE A-A.

Immagine

DISTRIBUZIONE ERRORI A-B E DOVE SI POSIZIONANO

Immagine

DISTRIBUZIONE ERRORI A-A

Immagine

Cosa è migliorato in questo caso, principalmente lo spettro del jitter (che a differenza dell'analisi J.Dunn offre migliore visibilità se rilevato in condizioni di effettivo funzionamento e non tramite analisi statica delle bande laterali.)
La stabilità dell'alimentazione, ovvero meno fluttuazioni.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: APOGEE SYMPHONY

#28 Messaggio da Carlo »

Buongiorno Tom, innanzitutto vogliamo ringraziarti per averci dedicato del tempo
Ieri sera con i miei amici abbiamo letto e riletto piu volte le tue rilevazioni, soltanto il mio amico che ha effettuato le misure ci avrà capito qualcosa ed infatti ha detto che adotti metodi di indagine sopra la media, lui è fermo alle misure classiche dicendo che spesso non risultano esaustive
Posso intuire dai commenti e dai grafici che il segnale tra i due lettori non è piu lo stesso, almeno questo mi sembra evidente
Ti chiedo soltanto di farci chiarezza su quelle due ultime montagnette in cui si parla di errori distribuiti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: APOGEE SYMPHONY

#29 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Buongiorno Tom, innanzitutto vogliamo ringraziarti per averci dedicato del tempo
Ieri sera con i miei amici abbiamo letto e riletto piu volte le tue rilevazioni, soltanto il mio amico che ha effettuato le misure ci avrà capito qualcosa ed infatti ha detto che adotti metodi di indagine sopra la media, lui è fermo alle misure classiche dicendo che spesso non risultano esaustive
Posso intuire dai commenti e dai grafici che il segnale tra i due lettori non è piu lo stesso, almeno questo mi sembra evidente
Ti chiedo soltanto di farci chiarezza su quelle due ultime montagnette in cui si parla di errori distribuiti
Ammetto che un po mi diverto nell'indagare sui segnali e le relative differenze, quindi alla fine il "tempo perso" è stato anche piacevole.

Le misure classiche a volte dicono molto, ma generalmente per cose macroscopiche, di contro in determinati contesti, e per alcune categorie (quali i CD Player) di apparecchi bisogna adottare (o integrare) altri metodi.
La NTD (se saputa usare/interpretare e con gli "attrezzi giusti") è capace di scovare qualsiasi "differenza" su una coppia di segnali, poi sta all'operatore interpretare al meglio quella differenza accomunandola con logica anche all'intervento stesso della modifica.

I segnali esaminati acquisiti dai due lettori non sono più gli stessi, voglio aggiungere che non lo sarebbero stati nemmeno se aveste acquisito per due volte consecutive lo stesso segnale riprodotto dallo stesso lettore, che poi sarebbe il grafico della "seconda montagnetta" di cui parli.

Quelle montagnette (rappresentazioni gaussiane) sono interpretabili come un "area geografica" in cui viene ripartita (errori) la densità della popolazione.
L'area geografica ne determina la percentuale in base alla densità della popolazione.

Come noterai il primo grafico include una percentuale di errori costipata (e asimmetrica) che occupa l'ampiezza del segnale tra -37dB e -56db, mentre la ripetizione dello stesso segnale con il medesimo lettore CD produce errori che si distribuiscono tra -92dB e -110dB.

Nel primo caso si tratta di difformita -non lineare- della forma d'onda (sia in ampiezza che come forma geometrica della stessa)-
Questa irregolarità è "dentro il segnale udibile" poichè la forbice occupata (a partire da -37dB) ricade dentro, sia la JDD, sia la JND (http://mariobon.com/Glossario/JDD_JND_JTD.htm)

Nel secondo caso il grafico mostra gli errori a partire da -92db, qui significa che la ripetizione dello stesso segnale con il medesimo lettore risulta identico "al netto del rumore termico e di quantizzazione" .

Visto che il rumore termico e quello di quantizzazione sono sufficientemente bassi da non potersi sentire...la ripetizione dei segnali risulterà udibilmente identica...ovvio...

Quella differenza non lineare tra i due lettori può diventare importante, e udibile, nelle occasioni in cui uno sciame armonico (o una successione di picchi) raggiunge un sufficiente tempo d'integrazione, ovvero circa 100ms (che sarebbe il segmento temporale in cui l'udito umano lo discerne da un altro in successione)
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: APOGEE SYMPHONY

#30 Messaggio da AntoninoLeone »

All'inizio sono rimasto un po stranizzato dal fatto che con una risposta in frequenza identica sarebbero state percepite delle differenze nel suono
Noto che può esserci altro e magari giustifica il fatto che le misure sulle sorgenti sembrano tutte le stesse nel senso che la risposta in frequenza varia di pochissimo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti