giradischi Technics sl-bd20

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Randix
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/07/2019, 13:26
Il mio Impianto: Thorens 125 mk II - Pre McIntosh c26 - Finale McIntosh MC 2505 - Casse JBL Century

giradischi Technics sl-bd20

#1 Messaggio da Randix »

Buongiorno. Ho acquistato un giradischi Technics sl-bd20 usato e secondo me ha un problema di ritorno del braccio. Mi spiego: se ascolto i brani di una facciata di un Lp uno dietro l'altro da cima a fondo il braccio fa il suo lavoro e quando arriva in fondo si alza e torna regolarmente a posarsi sulla sua posizione di partenza, mentre se invece voglio appoggiare il braccio sull'inizio degli ultimi due o tre brani il braccio invece di posarsi sull'inizio di uno dei brani si alza e torna in posizione di partenza. In pratica mi è impossibile ascoltare a scelta uno degli ultimi due o tre brani di una facciata. Il venditore mi ha detto che è possibile bypassare l'inconveniente muovendo con estrema lentezza il braccio sopra il brano desiderato, ma si tratta di una lentezza....esasperante. Mi chiedo e vi chiedo: è regolare una cosa del genere? E' solo con questo specifico modello di giradischi agire in tal modo? Grazie in anticipo a chi mi deluciderà su questo problema.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: giradischi Technics sl-bd20

#2 Messaggio da organist »

Buondi,
si, è un comportamento normale presente in tutti i giradischi "consumer" di quegli anni.
Basta spostare il braccio troppo velocemente negli ultimi brani e si innesca il meccanismo di ritorno automatico.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: giradischi Technics sl-bd20

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Ha una vite di regolazione però, magari migliora
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: giradischi Technics sl-bd20

#4 Messaggio da organist »

Dubito fortemente.
Se proprio si vuole lo spegnimento automatico a fine disco è meglio orientarsi su un modello con sensore optoelettronico per lo spegnimento, che non soffre del ritorno anticipato come nei modelli con sensore meccanico (tipo il Technics).
Fra l'altro il sensore meccanico ha lo svantaggio che quando il braccio si avvicina a fine disco, si sente le leva di aggancio del meccanismo ad ogni rotazione del piatto; il classico "plop.. plop.. plop..".

C'è il modello Project Xpression III Comfort che ha questa caratteristica, spegnimento a fine disco con sollevamento del braccio, ma non ha il ritorno automatico.
Fra l'altro è un giradischi "audiofilo", nel senso che ha cuscinetto del piatto e braccio con tolleranze molto strette. La qualita audio è certamente superiore all'onesto Technics.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: giradischi Technics sl-bd20

#5 Messaggio da Polin »

E' quasi normale che si comporti così se posizioni manualmente il braccio in corrispondenza degli ultimi brani. Non è solo una caratteristica del tuo technics ma di molti altri piatti automatici.
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti