L'analisi spettrale FFT

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'analisi spettrale FFT

#21 Messaggio da TomCapraro »

Scusa, ho letto adesso che hai usato REW...
Basta che tu mi dici com'era settato (con quello non puoi sbagliarti poichè i periodi li calcola in automatico, quindi otterresti un numero di campioni esatti)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'analisi spettrale FFT

#22 Messaggio da TomCapraro »

Provato subito.

Generato con REW un segnale con frequenza di campionamento (e 32bit virgola mobile) di 96khz e un solo periodo.
Come si evince lunghezza e campioni corrispondono alla perfezione.

Immagine
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: L'analisi spettrale FFT

#23 Messaggio da Carlo »

Ho settato il generatore di rew su pink period 24bit 96000hertz e circa 20 secondi
Piu tardi ti mando il segnale cosi provi tu stesso
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'analisi spettrale FFT

#24 Messaggio da MarioBon »

Più che 20 secondi dovresti impostare o la durata esatta della finestra di acquisiszione o il numero esatto di campioni da acquisire.
Usa il segnale che ho linkato http://www.mariobon.com/_X_forum/Fourier.zip e imposta l'acquisizione di 2^16 campioni a 44.1 kHz vedrai che funziona.
In alternativa aspetta le istruzioni di Tom.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'analisi spettrale FFT

#25 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Ho settato il generatore di rew su pink period 24bit 96000hertz e circa 20 secondi
Piu tardi ti mando il segnale cosi provi tu stesso
Non è necessario che mandi il segnale, ho capito di cosa si tratta.
Audacity "gradisce" un bit depth 32 virgola mobile e/o PCM 32 bit.

Basta che tu cambi il numero di bit da 24 a 32 su REW e dovrebbe andare. (da me va)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: L'analisi spettrale FFT

#26 Messaggio da Carlo »

Al Dott.Mario, grazie per la cartella, dentro ho trovato anche un analizzatore di spettro carino

A Tom, avevi ragione ! passando a 32 bit audacity visualizza una retta come un righello

A proposito, esiste la possibilità di effettuare misure offline e trasferirle su REW per visualizzarle soltanto ? Se ho scritto una minchiata non tenetene conto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'analisi spettrale FFT

#27 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: A proposito, esiste la possibilità di effettuare misure offline e trasferirle su REW per visualizzarle soltanto ? Se ho scritto una minchiata non tenetene conto

Esisterebbe ma...perchè dannarsi quando puoi fare tutto online tramite l'RTA di REW ?
Basta sintetizzare un segnale pseudoperiodico a 64k, riprodurlo, e settare l'analizzatore di spettro con la FFT lenght a 65536...quindi tastone rosso per attivare l'RTA e vedrai misure molto precise. (sia con segnali elettrici che segnali acustici...anche se per i segnali si può fare di molto-molto-molto meglio in quanto non basta rilevare la sola risposta in frequenza)

Se invece volessi dannarti a misurare offline e trasferire su altri software (la precisione verrebbe mantenuta comunque) dovresti generare lo stesso segnale pseudoperiodico, registrarlo con la scheda audio e il software di editing settato a 32 bit virgola mobile, infine caricarlo su Audacity, visualizzare lo spettro (sempre settando a 65536 e "finestra" rettangolare) quindi esportarlo (c'è un apposita opzione) in .txt (come un documento) nel quale troverai una miriade di numeri, e infine importarlo con REW premendo FILE --> IMPORT Frequency Response.
Come "per magia" ti ritroverai il grafico su REW.

p.s il tutto secondo la logica della frequenza di campionamento, ma non potrai sbagliare perchè REW è settabile secondo un profilo razionale.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: L'analisi spettrale FFT

#28 Messaggio da Carlo »

No no preferisco dannarmi il meno possibile
Benissimo, vi ringrazio per l'aiuto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'analisi spettrale FFT

#29 Messaggio da MarioBon »

Carlo ha scritto:....A Tom, avevi ragione ! passando a 32 bit audacity visualizza una retta come un righello
Se puoi posta il grafico che hai ottenuto.
L'analizzatore che hai trovato nella cartella lavora al massimo con 16384 campioni (2^14)
che a 44.1kHz significa un periodo di 0.37 secondi che non è abbastanza per una misura in ambiente ma va bene per le misure in campo vicino.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: L'analisi spettrale FFT

#30 Messaggio da Carlo »

MarioBon ha scritto:
Carlo ha scritto:....A Tom, avevi ragione ! passando a 32 bit audacity visualizza una retta come un righello
Se puoi posta il grafico che hai ottenuto.
L'analizzatore che hai trovato nella cartella lavora al massimo con 16384 campioni (2^14)
che a 44.1kHz significa un periodo di 0.37 secondi che non è abbastanza per una misura in ambiente ma va bene per le misure in campo vicino.
Con audacity mi viene fuori una retta calante piuttosto che un grafico tutto ondulato
Se lo carico a 32bit funge, a 24bit no
Ho settato come avete consigliato rettangolare e 65536
Ora aspetto il microfono per mettermi a provare in ambinete
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti