TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#21 Messaggio da Carlo »

Di strada ne dovrò fare ma mi sembra molto interessante
Tom, in questi giorni abbiamo fatto delle prove di distorsione che riguardavano la mia scheda realtek, è possibile passarle anche da questo tipo di analisi ? la realtek non dovrebbe essere una cima come qualità giusto ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#22 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Di strada ne dovrò fare ma mi sembra molto interessante
Tom, in questi giorni abbiamo fatto delle prove di distorsione che riguardavano la mia scheda realtek, è possibile passarle anche da questo tipo di analisi ? la realtek non dovrebbe essere una cima come qualità giusto ?
E' possibile, ma il segnale che mi hai inviato non si presta per questa cosa. (quello è un tono sinusoidale a 1khz per poter rilevare soltanto la distorsione armonica in regime stazionario)
Dovresti acquisire un segnale specifico che ti invierei.
Quando nello stimolo sono presenti tutte le frequenze, verranno eccitate tutte le forme di distorsione. (armonica, d'intermodulazione e di natura casuale in regime impulsivo e nelle condizioni d'uso)

p.s conoscendo il tipo di hardware, nel tuo caso, verrebbe rilevata la distorsione dell'insieme D/A-A/D poichè quel tipo di A/D non si presta come un riferimento esente da alterazioni non lineari durante la fase ci campionamento.
Questo non significa che esistono ADC perfetti, ma significa che l'hardware di acquisizione deve garantire con certezza alterazioni più basse rispetto all'hardware sul quale si effettua la misura.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#23 Messaggio da Carlo »

Si sono disposto a curiosare
Attendo il segnale e se serve qualche indicazione su come registrarlo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#24 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Si sono disposto a curiosare
Attendo il segnale e se serve qualche indicazione su come registrarlo

Puoi risparmiarti la "fatica"
Questi files ce li avevamo scambiati giorno 19/10/2019.
Domani cerco nel PC da lavoro, non credo di averli cestinati...quindi provo direttamente.
Se invece non dovessi trovarli te li rimando.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#25 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui.

Le prestazioni delle non linearità prodotte dalla Realtek risultano essere peggiori rispetto alle misure effettuate sul D/A della emu1212.

In arancio il dac della emu1212, in blu quello del loopback Realtek.

Il rumore di fondo è piu alto (mediamente) di circa 20db, e le distorsioni si elevano fino a circa 10db in più.

Immagine
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#26 Messaggio da Carlo »

Ah, quindi verrebbe rilevata la qualità del convertitore facendo la scrematura di tutte le altre differenze
Fantastico
Daniele si chiedeva se a parità di segnali il sistema è capace di rilevare anche differenze a livello di qualche frazione di picosecondo, ma anche altre differenze che spingono il sistema di arrivare fino al limite massimo rilevabile
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#27 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Ah, quindi verrebbe rilevata la qualità del convertitore facendo la scrematura di tutte le altre differenze
Fantastico
Daniele si chiedeva se a parità di segnali il sistema è capace di rilevare anche differenze a livello di qualche frazione di picosecondo, ma anche altre differenze che spingono il sistema di arrivare fino al limite massimo rilevabile
Nel dominio digitale è micidiale, qualcosa come 100 femtosecondi (0,1ps) verrebbe rilevata.
In analogico non conta la parte software, conta la parte hardware...vale a dire: più risulta essere performante (e costante nel tempo) l'ADC che dovrà campionare il segnale, e più i valori scenderanno.

Farò una prova che non ho ancora fatto.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#28 Messaggio da TomCapraro »

Ho messo in loopback due schede audio, ognuna con il suo proprio D/A -> A/D.

La differenza delle non linearità (a livello di jitter) viene rilevata con facilità disarmante.

Con il primo loopback ottengo 9,2ps di timing error, mentre con il secondo 29,4ps.

Il tutto con rassicurante ripetibilità.

In campo audio si manifestano anche determinate differenze (udibili) la cui misurabilità (misure classiche) diventa pressochè impossibile e fuorviante.

Con questa si vede tutto.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#29 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
In campo audio si manifestano anche determinate differenze (udibili) la cui misurabilità (misure classiche) diventa pressochè impossibile e fuorviante.

Tipo ? :geek:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: LA NTD diventa -anche- misura.

#30 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:

Tipo ? :geek:

La lista sarebbe lunga, ma riporto qualcosa che possa essere di esempio, includerei:

differenze tra varie masterizzazioni e cd originale (si stabilisce con certezza quale masterizzazione viene meglio)

differenze tra flussi digitali instradati su setup informatici (problemi di buffer, underrun, driver ect...)

differenze della resa tra filtri digitali e annessi problemi di filtri antialias

differenze tra interfacce digitali (usb-spdif-aes ebu, toslink)

differenze tra clock, rilevamento clock danneggiati, prestazioni tra clock.

taratura allineamento delle testine analogiche sui riproduttori RTR.

tarature CD player dell'equipaggio ottico.

Differenze (quando si manifestano) tra cavi.

Differenze tra condensatori e componenti vari.

Verifica e controllo delle tolleranze tra componenti.

Rilevamento, in regime impulsivo, del punto critico in cui un amplificazione "soffre" il minimo d'impedenza del diffusore. (in modo che si possa prendere una soluzione migliore)

Differenze generali su qualunque stadio analogico di uscita, rilevamento delle differenze e/o problemi.

Differenze tra vari tipi di dither e noise shaping.

Rilevamento performance dell'oversampling/upsampling.

Rilevamento differenze sui player digitali, e individuazione di eventuali problemi legati al settaggio o integrazione tra driver.

Rilevamento problemi e prestazioni dello streaming digitale. (abbonamenti su internet)

Rilevamento della distorsione di forma su amplificazioni in regime di funzionamento effettivo.

Microsaturazione nei vari stadi ingresso.

...insomma ce ne sarebbero tante e tante altre.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti