Nel mio caso invece no purtroppo,soprattutto in gamma alta ma alla fine ho rimediato comunque...otaner ha scritto:Anche io, con l'aiuto FONDAMENTALE di Tom, mi sto divertendo con la multiamplificazione.virman71 ha scritto:Ovviamente ho anche dovuto lavorare sull'equalizzazione visto che una volta eliminati i cross passivi si sono presentate parecchie increspature in gamma media e alta.
Però, inserendo nel xover gli stessi tagli e pendenze fornite dal costruttore non ho riscontrato particolari "increspature"; le misurazioni sono quasi sovrapponibili.
rosso=passivo
blu=attivo
Renato
Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Stavo provando a far andare il drive ASIO in multichannel in 2 partizioni differenti,una con sistema a 64 bit,l'altro a 32.Nel 64 bit ASIO riproduce senza problemi anche il multichannel,nel 32 no quindi penso che dipenda dal drive della mia E-.MU
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Più è profondo il buco, più sono in controfase le emissioni, se tari fine il ritardo trovi il punto in cui il buco è al massimo, a quel punto quando inverti il lobo di emissione rimane centrato attorno all’incrocio e quindi hai la somma massima tra le due emissioni.
Facile no? Hai voglia a farlo passivamente....
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Carlo cosa usi per i FIR?
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Per crearli uso Rephase, poi come convolutore uso EqAPO che è semplicissimo da usare.
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
In questi giorni mi sto studiando Fir Designer, e più in generale le teorie e le discussioni sulla fase lineare. Non ho ancora provato niente ma vorrei sentire se cui sono effettivamente differenze all'ascolto come ormai tanti dicono.
Sono rimasto fulminato dall'argomento leggendo i 3ad delle casse di Sfabio, capaci di riprodurre onde quadre anche fuori asse...
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
A che servirebbero... le onde quadre... fuori asse?Zapuan ha scritto:...., capaci di riprodurre onde quadre anche fuori asse...
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Ritengo che il maggior beneficio del filtro digitale consiste nel poter usare pendenze molto elevate (utili soprattutto a sgravare l’ap dal lavoro sporco nonché al restringere la zona d’incrocio) senza usare componenti reali.virman71 ha scritto:https://drive.google.com/file/d/1UNLRuT ... sp=sharing
Conviene copiare la pendenza del filtro originale(passivo) oppure si può osare aumentando la pendenza come la risposta in marrone?
Ci sono pro e contro?
Aumentare la pendenza credo sia quasi un obbligo, come pure tentare un assetto meccanico migliore di quello originale spostando su e giu gli incroci, cosa che puoi fare rapidamente, comodamente, gratuitamente, divertendoti e comprendendo pian piano il meccanismo.
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
All'ascolto a niente, nella musica non ci sono. Alle misure rappresentano un impulso perfetto su un'ampia area di ascolto e la linearità di fase che è l'unica condizione che ti permette di generarle da un diffusoreAlessandro Cioni ha scritto:A che servirebbero... le onde quadre... fuori asse?Zapuan ha scritto:...., capaci di riprodurre onde quadre anche fuori asse...
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Re: Crossovering digitale...primi passi e primi dubbi
Se lo scopo sono le misure capisco il tuo entusiasmo.Zapuan ha scritto:All'ascolto a niente, nella musica non ci sono. Alle misure rappresentano un impulso perfetto su un'ampia area di ascolto e la linearità di fase che è l'unica condizione che ti permette di generarle da un diffusoreAlessandro Cioni ha scritto:A che servirebbero... le onde quadre... fuori asse?Zapuan ha scritto:...., capaci di riprodurre onde quadre anche fuori asse...
La risposta all’impulso è solo uno dei tanti parametri da tener presente e secondo una mia personale classifica è tra le ultime posizioni.
Ho sentito sistemi (generalmente larga banda più sub) con una risposta all’impulso quasi perfetta e risposta piatta ma incapaci di riprodurre 2 strumenti (due) contemporaneamente.
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