TEST: balance digitale

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: balance digitale

#11 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Il fenomeno della fluttuazione in foobar accade anche quando si utilizza il convolver?
Anche il gain che si applica per compensare il filtro è una variazione dell'ampiezza del segnale.
Dovrebbe, ma visto che questa opzione non l'ho provata non posso asserire.
Ti farò sapere.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: TEST: balance digitale

#12 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Il fenomeno della fluttuazione in foobar accade anche quando si utilizza il convolver?
Anche il gain che si applica per compensare il filtro è una variazione dell'ampiezza del segnale.
Dovrebbe, ma visto che questa opzione non l'ho provata non posso asserire.
Ti farò sapere.
Ok, grazie. Se venisse fuori che accade vorrebbe dire che forse non sono ammattito.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: balance digitale

#13 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui...

In verde J.River Media Center + convolver (attenuazione -3db)
In rosso Foobar + convolver (attenuazione -3db)
In bianco lo "spike" che si manifesta con Foobar, questo si ripete con intermittenza.
p.s è un fenomeno "O.S dipendente" ma basta tenerne conto.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: TEST: balance digitale

#14 Messaggio da Ligo »

Grazie Tom.
Da me, che uso convolver, jriver sotto linux suona indubitabilmente meglio di foobar sotto windows.
Forse questo è il motivo, o uno dei motivi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: TEST: balance digitale

#15 Messaggio da mluxor »

jriver lo uso sotto windows e per le mie orecchie suona decisamente meglio di foobar: non mi piace assimilare il digitale con l'analogico ma per far comprendere meglio quali differenze avverto posso considerare la riproduzione con jriver più analogica rispetto a foobar ovvero più piena, calda, coinvolgente, meno affaticante.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: TEST: balance digitale

#16 Messaggio da Ligo »

Io ho provato Jriver sotto Linux dopo che Paky33 aveva aperto un 3ad apposito affermando che da lui c'erano evidenti differenze. Siccome non mi sembra persona che si lascia troppo suggestionare e mi si presentava una buona occasione per imparare qualcosa sul mondo Linux, ho provato e sono rimasto di sale. Inizialmente pensavo che fosse la solita autosuggestione da cambiamento ma dopo un po' di tempo e qualche confronto ho dovuto prendere atto che le differenze c'erano davvero e ho acquistato la licenza di Jriver per Linux. Non so a cosa sia dovuto questo miglioramento rispetto a foobar sotto windows, che anche da me va esattamente nella direzione che hai indicato, ma c'è. Ora forse comincia ad emergere qualche spiegazione oggettiva.

Scusate il OT.
MarioBon ha scritto:non c'è niente da fare: Windows funziona sempre come se fosse rotto... e se non è rotto...rompe. L'idea che hanno in MicroSoft di "intuitivo" è affascinante.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti