Ampli per misure audio, il ritorno;)

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Ampli per misure audio, il ritorno;)

#1 Messaggio da Bergamotto »

fermo restando che se un ampli non ha problemi ed è perfettamente funzionante non dovrebbe essere problemi nelle misure audio (di un diffusore ad esempio), mi chiedevo se in questo caso avrebbe un senso prendere un ampli molto potente e correntoso piuttosto che uno con una potenza media...
che mi dite ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:fermo restando che se un ampli non ha problemi ed è perfettamente funzionante non dovrebbe essere problemi nelle misure audio (di un diffusore ad esempio), mi chiedevo se in questo caso avrebbe un senso prendere un ampli molto potente e correntoso piuttosto che uno con una potenza media...
che mi dite ?
Dipende da quello che vuoi misurare e, in special modo, a quale volume SPL.
Ammettiamo che tu dovessi misurare un diffusore a volume sostenuto e che il diffusore presenti un modulo d'impedenza con un minimo attorno i 3 ohm (o meno)
Accadrebbe che "durante il passaggio" in cui viene richiesta molta corrente l'amplificatore andrebbe in crisi e falserebbe tutto.
Questo per quanto concerne la parte energetica del segnale (basse frequenze) poichè non credo che andrai a sparare uno sweep esteso fino alle alte...si danneggerebbero i TW.

A questo punto per indicazioni/consigli molto precisi...indicaci quali misure andresti a fare, con che segnale e a quale scopo. (magari non è necessario l'impiego di tutte queste "forze")
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#3 Messaggio da Bergamotto »

si tratta di miusure di risposta, spl, impedenza e forse distorsione su diffusori

il segnale è un doppio sweep (log crip) velocissimo neno di un secondo se non sbaglio
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#4 Messaggio da Bergamotto »

quindi quello che eventualmente si sballerebbe sarebbe solo la parte bassa ?
ma a partire da che frequenza ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#5 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi quello che eventualmente si sballerebbe sarebbe solo la parte bassa ?
ma a partire da che frequenza ?
Se il diffusore lo permette anche da 20hz...diciamo che la misura va adeguata secondo il tipo di diffusore.
Non andrebbe bene uno start a 20hz se si deve misurare un piccolo tower.
"Se" per SPL intendi quella massima ottenibile (stile MIL-MOL) considera che Audio Review utilizza qualcosa come 500+500 watt RMS.
Ma poi sorge anche il problema del microfono e l'apporto acustico della stanza, non è affatto semplice ottenere misure di distorsione attendibili.
Ad esempio: se queste si dovessero svolgere in ambiente domestico (in cui dominano i modi e le risonanze della stanza) opterei per misure in campo vicino e...con almeno 60dB di dinamica (vale a dire 60dB di SPL superiore al rumore della sala)
Il microfono poi dovrebbe garantire elevate prestazioni perchè in campo vicino la SPL raggiungibile e molto alta, e quindi il microfono potrebbe distorcere tanto (o piu) quanto il diffusore stesso.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#6 Messaggio da Bergamotto »

quindi?
non ho capito se alla fine serve un mare d potenza
tipo un 80w andrebbe bene per la maggior parte delle misure....anche tralasciando l'spl ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#7 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi?
non ho capito se alla fine serve un mare d potenza
tipo un 80w andrebbe bene per la maggior parte delle misure....anche tralasciando l'spl ?
Si, se tralasci la massima SPL/distorsione ottenibile si.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#8 Messaggio da Bergamotto »

tirando le somme se non ho bisogno della misura della spl secondo gli standard definiti dalle normative, un 80w andrebbe bene, senza problemi ?.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#9 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:tirando le somme se non ho bisogno della misura della spl secondo gli standard definiti dalle normative, un 80w andrebbe bene, senza problemi ?.
Si, la potenza basta.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli per misure audio, il ritorno;)

#10 Messaggio da MarioBon »

Lo sweep ha il fattore di cresta molto basso (poco più di 1.4) quindi consente di sfruttare a fondo la potenza dell'ampli. 80 watt sono anche troppi.
Se l'altoparlanta fa 90 dB con 2.83 Vrms già con un Watt fai misure di SPL a un metro anche con 50 dB di rumore ambiente con errore modesto (90dB + 50 dB =90,086 dB). Se poi fai misure a meno di un metro (compo semivicino e campo vicino) i problemi sono ancora meno.
Piuttosto allungherei la durata delle sweep a circa un secondo e mezzo (2^16 campioni).

Le misure di distorsione le devi fare per forza nel campo vicino di ciascun altoparlante perchè hai bisogno di aumentare il rapporto segnale/rumore (almeno 50 dB per misurare lo 0,32%).
Se devi misurare il tweeter senza filtri allora genera uno sweep che parta da 500-1000 Hz (dipende dal tweeter) e non esagerare con il livello. Quando misuri il tweeter con il filtro puoi usare lo sweep completo 20-20kHz.

Dato che il fattore di cresta dello sweep è praticamente uguale a quello di una sinusoide pura puoi regolare la tensione con un segnale sinusoidale a 50 Hz così misuri la tensione ai morsetti dell'altoparlante anche con un normle multimetro (che è fatto per misurare la tenione di rete a 50 Hz). Genera una sinusoide a 50 Hz della stessa ampiezza dello sweep e regola il volume per 2.83 Vrms (1 Watt/8ohm) o per 4 Vrms (2 Watt/8ohm). Poi attacca lo sweep.

Tieni conto che un programma musicale compresso (di quelli che suonano male) ha un fattore di cresta pari a 3 e (se l'ampli non clippa) al massimo eroga sul carico il 22% della sua potenza continua massima. Nel tuo caso 17.77 Watt/8 Ohm sul carico per 112 dB di picco (con altop da 90 dB 2.83dB/1m). Quindi quando usi lo sweep non superare i 17 watt/8ohm (11.66 Vrms sul carico indipendentemente dall'impedenza dell'altoparlante)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti