Tensione uscita dac e forma d'onda

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Tensione uscita dac e forma d'onda

#11 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Coltr@ne ha scritto: Quindi hanno usato l'uscita cuffie? A quanto ne so è l'unica ad essere variabile.
Mi sembra poco ortodosso
Esatto.
Dalle RCA la scheda esce con 2 volts rms (5.657 volt picco-picco)
Questi, se applicato un segnale a -90dBFS, producono incontrovertibilmente una tensione di circa 180 microvolt...non "750uV".
"750uV" corrispondono esattamente alla massima tensione di utilizzo, 7,03 volts rms e 19,884 volts picco-picco.

I dubbi, (e sospetti...) non è che per caso avrebbero effettuato la misura testando selettivamente le "migliori condizioni possibili" e giusto perchè l'uscita cuffia sprigionava quasi venti volt di picco-picco hanno usato quella. (?)
:? :? :? certo che di misure se ne dovrebbero fare, e se specificassero anche cosa viene usato per misurare sarebbe anche meglio piuttosto di far fare calcoli a chi non è capace
In pratica se io volessi acquistare quella scheda non so cosa uscirebbe fuori
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tensione uscita dac e forma d'onda

#12 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: :? :? :? certo che di misure se ne dovrebbero fare, e se specificassero anche cosa viene usato per misurare sarebbe anche meglio piuttosto di far fare calcoli a chi non è capace
In pratica se io volessi acquistare quella scheda non so cosa uscirebbe fuori
Se tu vuoi acquistarla stai tranquillo che non è la "prova a -90dB" a stabilire se sia buona o cattiva.
A -90dB, nella stragrande maggioranza di casi, vedi soltanto il 40% della forma d'onda e il 60% di rumore.
Non esistono registrazioni di musica con segnali a -90dB.
Se poi t'interessa lo stadio A/D è molto buono, direi anche ottimo.
Comunque anche come convertitore D/A non è affatto malaccio.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Tensione uscita dac e forma d'onda

#13 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto: :? :? :? certo che di misure se ne dovrebbero fare, e se specificassero anche cosa viene usato per misurare sarebbe anche meglio piuttosto di far fare calcoli a chi non è capace
In pratica se io volessi acquistare quella scheda non so cosa uscirebbe fuori
Se tu vuoi acquistarla stai tranquillo che non è la "prova a -90dB" a stabilire se sia buona o cattiva.
A -90dB, nella stragrande maggioranza di casi, vedi soltanto il 40% della forma d'onda e il 60% di rumore.
Non esistono registrazioni di musica con segnali a -90dB.
Se poi t'interessa lo stadio A/D è molto buono, direi anche ottimo.
Comunque anche come convertitore D/A non è affatto malaccio.
Come dac utilizzo il project e va benone, mi serviva una scheda audio per registrare e visto che le tanto osannate emu non si trovano piu volevo optare per questa
Grazie per le info
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti