Allineare le emissioni della tromba

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Allineare le emissioni della tromba

#1 Messaggio da armonica »

Buongiorno a tutti,
come da mio 3D viewtopic.php?f=3&t=2631 dove descrivo il mio impianto in triamplificazione attiva vorrei allineare le emissioni degli altoparlanti mediante il crossover digitale .
Avendo delle jbl 4345 a 4 Vie con tromba dei medioalti a circa 20cm arretrata, dovrebbe arrivare in ritardo rispetto al medio . In questo momento ho misurando con REW ed aggiustato manualmente al meglio la SPL al punto di ascolto curando le fasi dei 4 AP e la fase minima ( mi sembri si chiami cosi ) ma senza intervenire sui ritardi dei 3 canali del mio crossover , cosa mi consigliate di fare ?
Allineare i tempi applicando la formula della velocità del suono in base alla distanza tra driver tromba e medio ?
Oppure misurare la risposta in fase nel punto di ascolto per allineare il ritardo della tromba o altro ?
Non avendolo mai fatto e non eperto mi date qualche consiglio su cosa è meglio fare o come usare REW o altro ?

grazie
Tito
Un saluto
Tito
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Allineare le emissioni della tromba

#2 Messaggio da armonica »

In attesa di consigli ho impostato il ritardo dei canali basso e mediobasso a 0,58 ms calcolato con la velocità del suono a 343m/s per fare 0,20m ( lunghezza tromba )

Tito
Un saluto
Tito
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineare le emissioni della tromba

#3 Messaggio da MarioBon »

La precisione sulla quantificazione del ritardo non è banale e andrebbe fatta (secondo me) utilizzando tutto quello che c'è a disposizione. Tra l'altro queste valutazioni andrebbero datte in campo lontano e quindi in camera anecoica.
Va anche detto però che la precisione richiesta dipende anche dalla frequenza di taglio. In generale basta regolare il ritardo in modo che la differenza temporale sia limitata a una decina di gradi. Per fare questo anche la valutazione fatta da te sulla base della lunghezza della tromba può essere sufficiente. Comunque sempre meglio che niente. Va da sè che poi si dovrà rivedere la risposta in frequenza all'incrocio.

e' inutile cercare una precisione estrema perchè la differenza di ritardo tra due altoparlanti dipende dalla posizione del punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Allineare le emissioni della tromba

#4 Messaggio da armonica »

Grazie, stasera con calma rimisurerò il tutto per controllare la frequenza di incrocio. Rispetto alla frequenza di taglio originale data da Greg Timber sulle 4345 che era tra mediobasso e dedioalto a tromba 1300hz l'ho portata a 1800hz per estendere maggiormente la banda della voce al solo mediobasso. A orecchio su cantato di voci femminili alla Norah Jones mi sembra migliore il risultato .

con simpatia
Tito
Un saluto
Tito
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineare le emissioni della tromba

#5 Messaggio da MarioBon »

a 1800 Hz hai una tolleranza di 1 centimetro per un errore di 18 gradi.
In pratica, all'incrocio, se le due emissioni (passa alto e passa basso) sono uguali, la somma invece di +6 dB fa +5.9 dB
Se metti gli altoparlanti in controfase si genera un buco di 10 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Allineare le emissioni della tromba

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Io farei cosi: si inverte la fase del medio e si regola il ritardo fino a che hai il buco all'incrocio più fondo possibile, poi inverti e sei a posto tra medio e medio-basso. Stessa cosa per medio-basso+medio e Woofer.
Ti resta fuori il tweeter , che mi pare sia incrociato passivamente.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Allineare le emissioni della tromba

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Attento che tra anticipi e ritardi dovuti al filtraggio non so quale altoparlante dovrai ritardare...
Divertiti a sweeppare!
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Allineare le emissioni della tromba

#8 Messaggio da armonica »

Grazie dei suggerimenti, fortuna col crossover digitale basta un clic per swappare 🤣
Un saluto
Tito
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Allineare le emissioni della tromba

#9 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto: 22/10/2020, 21:28 Io farei cosi: si inverte la fase del medio e si regola il ritardo fino a che hai il buco all'incrocio più fondo possibile, poi inverti e sei a posto tra medio e medio-basso. Stessa cosa per medio-basso+medio e Woofer.
Ti resta fuori il tweeter , che mi pare sia incrociato passivamente.
Anche questo è un buon sistema ma vale per multipli di 360° quindi prima applica un ritardo fisso pari alla differenza di "tempo di volo" (per la tromba i 20 cm già visti) e poi si usa questo metodo per affinare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
armonica
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2020, 17:48
Il mio Impianto: Completamente in digitale in multiamp attiva a 3 finali Yamaha MX-2 pilotanti jbl 4345.
Località: Tirano

Re: Allineare le emissioni della tromba

#10 Messaggio da armonica »

Se non ho capito male dovrei procedere in questo modo :

Imposto il ritardo sia del woofer che del medio basso di 0,58ms
Con microfo nel punti di ascolto faccio le seguenti misure

- risposta del medio alto ( tromba ) da solo
- risposta del medio basso da solo
- risposta in frequenza con altoparlanti in fase
- risposta in frequenza con altoparlanti in controfase

- con medioalto in controfase Regolo il ritardo del medio basso per ottenere il buco maggiore
- riporto in fase e passo al woofer

- con mediobasso in controfase Regolo il ritardo del woofer per ottenere il buco maggiore
- riporto in fase

Spero di avere interpretato correttamente .

tito
Un saluto
Tito
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti