Differenze di misura spostando la cassa acustica

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Differenze di misura spostando la cassa acustica

#1 Messaggio da Trinità »

Ho voluto creare questo argomento per condividere e far vedere le differenze di come la posizione di una cassa in ambiente sia molto importante.
Mario Bon in un altro argomento mi aveva suggerito, non disponendo di una camera anecoica, di mettere al centro della stanza e sulla diagonale la cassa acustica mentre si fanno le misure.
Riga nera= risposta del woofer a 20 cm
Riga azzurra= risposta del woofer a 1 mt con cassa parallela alla parete distante circa 60 cm
Riga rossa= risposta del woofer a 1 mt con cassa sulla diagonale della stanza e distante dall'angolo circa 2 mt
Si nota che sono sparite le "voragini" a 40 - 50 - 61 - 102 e 201 Hz
E' rimasto invece il buco a 145 Hz... da cosa può dipendere... boh.
Quanto è importante la disposizione delle casse acustiche non l'avrei mai pensato se non avessi visto di persona.
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze di misura spostando la cassa acustica

#2 Messaggio da MarioBon »

Alla distanza di un metro i modi normali si fanno già sentire... non sei in camera anacoica... per questo si fanno le misure in campo vicino dove il livello del campo diretto è molto maggiore del livello del campo riflesso che così dà meno fastidio.
Più le pareti sono lontane e meglio è. Disponendo cassa e microfono lungo una diagonale si riduce la probabilità che e riflessioni dalle pareti laterali giungano al microfono. Il materiale fonoassorbente sul pavimento riduce le riflessioni e rende la misura più accurata almeno alle frequenze medie e alte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti