NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#1 Messaggio da nanni66 »

non avendo un adattatore spdif per il pc,come faccio a sapere se l'rme ha un ingresso usb performante?potrebbe essere quello il collo di bottiglia?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#2 Messaggio da TomCapraro »

nanni66 ha scritto: 12/11/2020, 19:51 non avendo un adattatore spdif per il pc,come faccio a sapere se l'rme ha un ingresso usb performante?potrebbe essere quello il collo di bottiglia?

Se possiedi una buona scheda audio possiamo tentare di misurare i due ingressi.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#3 Messaggio da Carlo »

Una volta con Daniele ci abbiamo provato, abbiamo registrato il segnale da due ingressi del dac usb e spdiff
Venivano fuori delle differenze troppo evidenti che facevano pensare piu ad un errore di misura che una differenza stessa tra i due ingressi
Abbiamo usato il software delta wave tendando una ndt con risultati per noi inattendibili
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#4 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 12/11/2020, 21:15 Una volta con Daniele ci abbiamo provato, abbiamo registrato il segnale da due ingressi del dac usb e spdiff
Venivano fuori delle differenze troppo evidenti che facevano pensare piu ad un errore di misura che una differenza stessa tra i due ingressi
Abbiamo usato il software delta wave tendando una ndt con risultati per noi inattendibili
Per una NTD attendibile servono alcune cose:

1) un sistema di acquisizione A/D molto performante e stabile nel tempo.

2) un segnale opportunamente scelto in base a quello che si vuol conoscere.

3) un opportuno settaggio della parte software in relazione al tipo di indagine.

4) un analisi approfondita post-acquisizione affinchè venga individuata la causa.

Ipotizzo, per il vostro caso, un settaggio inadeguato e/o un segnale inadatto.

Se mi dai qualche indicazione tento di risalire al vostro problema, ad esempio: descrivimi come avete acquisito, con cosa e con che tipo di segnale.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#5 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 13/11/2020, 19:36
Carlo ha scritto: 12/11/2020, 21:15 Una volta con Daniele ci abbiamo provato, abbiamo registrato il segnale da due ingressi del dac usb e spdiff
Venivano fuori delle differenze troppo evidenti che facevano pensare piu ad un errore di misura che una differenza stessa tra i due ingressi
Abbiamo usato il software delta wave tendando una ndt con risultati per noi inattendibili
Per una NTD attendibile servono alcune cose:

1) un sistema di acquisizione A/D molto performante e stabile nel tempo.

2) un segnale opportunamente scelto in base a quello che si vuol conoscere.

3) un opportuno settaggio della parte software in relazione al tipo di indagine.

4) un analisi approfondita post-acquisizione affinchè venga individuata la causa.

Ipotizzo, per il vostro caso, un settaggio inadeguato e/o un segnale inadatto.

Se mi dai qualche indicazione tento di risalire al vostro problema, ad esempio: descrivimi come avete acquisito, con cosa e con che tipo di segnale.
facile facile, pc che riproduce rumore rosa collegato al dac in usb e poi tramite un interfaccia usb a spdif collegato in coassiale rca
Il segnale è stato acquisito tramite un altro pc collegato alla apogee synphony
Confrontati i due segnali ne esce fuori una differenza troppo evidente che all'ascolto non sembra affatto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#6 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 13/11/2020, 21:23 facile facile, pc che riproduce rumore rosa collegato al dac in usb e poi tramite un interfaccia usb a spdif collegato in coassiale rca
Il segnale è stato acquisito tramite un altro pc collegato alla apogee synphony
Confrontati i due segnali ne esce fuori una differenza troppo evidente che all'ascolto non sembra affatto
A parte che per confronti di questo tipo bisognerebbe utilizzare un segnale pseudocasuale periodico (ne facilita l'allineamento e la precisione) dovresti postare uno screenshoot con i settaggi del software. (ma sarebbe ancora meglio se a questo aggiungessi i segnali acquisiti)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#7 Messaggio da Carlo »

Questa è la schermata del prog
I file li invio a breve

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#8 Messaggio da TomCapraro »

Mi spiace se siete incappati in errori di visualizzazione ma...con quel (non) settaggio non si va da nessuna parte.

Essendo due acquisizioni che derivano da clock diversi, va rigorosamente attivata la correzione del clock.

Voi avete lasciato tutto senza alcuna correzione...ma c'è anche altro...

Credo che sarebbe meglio se tu aprissi un 3D dedicato nella sezione test e confronti, qui la cosa si dilungherebbe troppo. (magari spostiamo anche i post)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#9 Messaggio da Carlo »

qui ci sono i file http://www.filedropper.com/nuovacartella_10
ero certo che ci sarebbe stato un errore di condfigurazione
Per favore, non sono capace a spostare i post su un altro thread, se lo ritenete oppurtuno chiedo aiuto agli amministratori
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: differenze tra due ingressi, USB e SPDIF

#10 Messaggio da TomCapraro »

...bene, ho spostato tutti i post principali attinenti all'argomento.
Entro domani scarico i files e sbroglio la matassa.

p.s chiedo a Carlo se può postare quello che ha ottenuto in modo che possa mostrare quanto ottengo successivamente con un opportuno settaggio.
Potrei anche estrarlo io disattivando tutte le funzioni ma...ad esempio: se l'errore risultasse ancora "piu grave" (tipo invece di attivare il confronto non il bottone MATCH fosse stato premuto SHOW) ne verrebbe fuori una serie di grafici del tutto inattendibili poichè con il tasto SHOW non verrebbero nemmeno allineati i due segnali.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti