Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#11 Messaggio da TomCapraro »

Salvatore, per caso disponi di:

1) acquisizione segnale analogico allo stato naturale

2) acquisizione segnale analogico con clock (il secondo, quello più performante) modificato ?
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#12 Messaggio da SM63 »

Le posso fare ...dammi solo un po di tempo perche tra una acquisizione e l'altra devo ripristinare il clock onboard

PS: quanti secondi vuoi le acquisizioni ?
Salvatore Micale
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#13 Messaggio da il Carletto »

SM63 ha scritto: Allora ti consiglio una prova Xpress sono esattamente gli oscillatore che ho utilizzato nel primo clock naturalmente servirebbe conoscere anche la serie ...comunque i crystek secondo me sono superiori ...senza approntare nessuna basetta bastarebbe allungare i terminali con del sottile filo solidcore 1 cm dovrebbe essere sufficiente per poterli saldare ...piu' tosto la vedo dura levare gli Xpress se sono in smd ...
Gli Xpresso erano i clock originali del DCX, o quelli del secondo grafico (in blu)?,
Carlo da Firenze
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#14 Messaggio da SM63 »

il Carletto ha scritto:
SM63 ha scritto: Allora ti consiglio una prova Xpress sono esattamente gli oscillatore che ho utilizzato nel primo clock naturalmente servirebbe conoscere anche la serie ...comunque i crystek secondo me sono superiori ...senza approntare nessuna basetta bastarebbe allungare i terminali con del sottile filo solidcore 1 cm dovrebbe essere sufficiente per poterli saldare ...piu' tosto la vedo dura levare gli Xpress se sono in smd ...
Gli Xpresso erano i clock originali del DCX, o quelli del secondo grafico (in blu)?,
Magari ....No in origine il clock è composto esattamente come lo schema riportato composto da un quarzo e due inverter gli Xpresso li ho usati e sono rappresentati nel grafico in blu ma si riferiscono alla prima prova denominata Clock A Il DCX grafico Rosso ...
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#15 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Le posso fare ...dammi solo un po di tempo perche tra una acquisizione e l'altra devo ripristinare il clock onboard

PS: quanti secondi vuoi le acquisizioni ?
10 secondi + 1 secondo di silenzio inizio/fine (basta preparare il rumore rosa con 12 secondi totali e disattivare l'audio nel primo e ultimo secondo.)

Segnale 24/96khz

Quindi mi servirebbe, l'originale, l'acquisizione con clock originale e l'acquisizione con clock migliore (se possibile le due acquisizioni ripetute per 3 volte per verificare la congruenza)

Vediamo se la NTD "vede" il jitter, o meglio, vediamo cosa mostra.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#16 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Le posso fare ...dammi solo un po di tempo perche tra una acquisizione e l'altra devo ripristinare il clock onboard

PS: quanti secondi vuoi le acquisizioni ?
10 secondi + 1 secondo di silenzio inizio/fine (basta preparare il rumore rosa con 12 secondi totali e disattivare l'audio nel primo e ultimo secondo.)

Segnale 24/96khz

Quindi mi servirebbe, l'originale, l'acquisizione con clock originale e l'acquisizione con clock migliore (se possibile le due acquisizioni ripetute per 3 volte per verificare la congruenza)

Vediamo se la NTD "vede" il jitter, o meglio, vediamo cosa mostra.
Ok ...il livello sara' piu' basso del solito, in quanto il DCX ha un grosso problema con segnali prossimi allo zero digitale alle uscite analogiche risultano totalmente in clip questa la rilevazione con osciloscopio .

Segnale tono a -0,1 dB


Immagine

Scalato -2,5 dB

Immagine

scalato a -3dB rientra nella normalita

Immagine

Sto intervenendo per risolvere anche questo problema ...
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#17 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Ok ...il livello sara' piu' basso del solito, in quanto il DCX ha un grosso problema con segnali prossimi allo zero digitale alle uscite analogiche risultano totalmente in clip questa la rilevazione con osciloscopio .

Segnale tono a -0,1 dB


Immagine

Scalato -2,5 dB

Immagine

scalato a -3dB rientra nella normalita

Immagine

Sto intervenendo per risolvere anche questo problema ...
Cumulando i valori di jitter elevato e lo stadio analogico che satura (praticamente la dinamica della musica, come un livello registrato alto verrebbero "tagliati fuori", non è affatto una buona condizione di partenza.
Non sono personalmente un fan delle modifiche, ma qui direi che sono d'obbligo.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#18 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:Notevole. (molto)
Molto notevole infatti :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
andreae
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/07/2017, 18:09

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#19 Messaggio da andreae »

Ciao.
Il clipping avviene anche se il segnale in ingresso è 24/96 o solo con 16/44.1?
Purtroppo non si comprende perché anche nei modelli nuovi sia montato l'SRC CS8420.
Ciao
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Behringer DCX 24/96 pro tanto amato quanto odiato

#20 Messaggio da SM63 »

Gia' quelle rilevazioni sono riferiti con segnali settati a 24/96K ....

Non è un problema legato al CS8420 ,perche in altre circostanze funziona in modo regolare ,stesso discorso per IC DSP

Le cause possono essere legate a qualche bug nel software ,oppure l'indicatore a led completamente starato ,ad ogni modo ritengo piu' tosto grave in quanto spesso si usa tenendo presente il livello indicato dalla barra ,un po come pilotare un areo non sapendo che l'altimetro sballato .

Per stare tranquilli tenetevi sotto -3 -5 dB rispetto a quello che appare dal master nel display .
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti