NAA (Network Audio Adapter)

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#11 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Per curiosità hai misurato anche gli effetti, se ci sono ovviamente :mrgreen: , di Fidelizer sui sistemi operativi Microsoft ?

Quindi, un'alimentazione lineare potrebbe dare qualcosa in più. Ogni caso, immagino, fa storia a sè.
Si, ho misurato gli effetti del fidelizer
Oggettivamente fa due cose:

1) velocizza il sistema, i software completano le operazioni in minor tempo.

2) non cambia di una virgola la qualità di riproduzione.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#12 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Si, ho misurato gli effetti del fidelizer
Oggettivamente fa due cose:

1) velocizza il sistema, i software completano le operazioni in minor tempo.

2) non cambia di una virgola la qualità di riproduzione.
Ciao Tom,
sarà suggestione, ma io all'ascolto mi sembra di sentire meglio quando attivo il fidelizer (versione 7.5 free).
Forse dipende anche dai sistemi operativi utilizzati. Io utilizzo Windows 10, cpu i3 e 4gb di ram. Alimentatore switch Corsair e ventola silenziosissima sulla cpu della Noctua.
Ultima modifica di Bluenote il 15/02/2017, 18:40, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#13 Messaggio da Bluenote »

Interessanti le prove fatte invece col NAA e mi farebbe piacere che qualcuno le confermasse...( Gianluca alias @bibo01 dove sei ? .... :roll: )

Avendo in prova il Fidelizer Nimitra di un amico, ho avuto modo di alternarlo al mio pc nelle funzioni di NAA.
Credo di poter dire che ciò che determina il suono alla fine è soprattutto la macchina che viene collegata al dac (ho fatto la scoperta dell'acqua calda.... :mrgreen: )
Il Nimitra da solo va meglio rispetto a quando fa da server ed il mio pc da NAA. Questa cosa davvero non me l'aspettavo.
Il miglior risultato lo ottengo quando il mio pc fa da server ed il Nimitra da NAA.
Comunque il Nimitra da solo ha prestazioni molto vicine alla configurazione con NAA. Questo Fidelizer Nimitra suona alla grande.
Stavo pensando di prendere un minipc economico con win10 per fare da NAA, ma alla luce di queste prove, l'idea è tramontata.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#14 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ciao Tom,
sarà suggestione, ma io all'ascolto mi sembra di sentire meglio quando attivo il fidelizer (versione 7.5 free).
Forse dipende anche dai sistemi operativi utilizzati. Io utilizzo Windows 10, cpu i3 e 4gb di ram. Alimentatore switch Corsair e ventola silenziosissima sulla cpu della Noctua.
Dovresti fare una prova in cieco.
Se inserisci "consapevolmente" il fidelizer avrai sempre l'impressione di un suono diverso.
Che possa dipendere dal sistema operativo è anche possibile ma prima...
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#15 Messaggio da bibo01 »

Bluenote ha scritto:Interessanti le prove fatte invece col NAA e mi farebbe piacere che qualcuno le confermasse...( Gianluca alias @bibo01 dove sei ? .... :roll: )

Avendo in prova il Fidelizer Nimitra di un amico, ho avuto modo di alternarlo al mio pc nelle funzioni di NAA.
Credo di poter dire che ciò che determina il suono alla fine è soprattutto la macchina che viene collegata al dac (ho fatto la scoperta dell'acqua calda.... :mrgreen: )
Il Nimitra da solo va meglio rispetto a quando fa da server ed il mio pc da NAA. Questa cosa davvero non me l'aspettavo.
Il miglior risultato lo ottengo quando il mio pc fa da server ed il Nimitra da NAA.
Comunque il Nimitra da solo ha prestazioni molto vicine alla configurazione con NAA. Questo Fidelizer Nimitra suona alla grande.
Stavo pensando di prendere un minipc economico con win10 per fare da NAA, ma alla luce di queste prove, l'idea è tramontata.
Non so del Nimitra, ma posso confermare che l'NAA ha un ruolo molto importante in questo genere di collegamento.
Solitamente un OS minimale, bassa frequenza di lavoro e un ps pulito con, possibilmente, un indice basso di low leakage current (cioè quanta sporcizia reimmette sulla rete...uno tipo Daitron tanto per intenderci) fanno la differenza.
Ritengo che un mini-pc possa andare bene (in fondo il Nimitra è proprio questo), basta che risponde ai requisiti sopra elencati.
Personalmente, per un NAA mi orienterei verso prodotti di tipo industriale. Anche Miska ne ha preso uno simile di recente (senza wireless), aggiungendoci un lps appropriato:
http://www.logicsupply.com/eu-en/cl100/
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#16 Messaggio da Bluenote »

bibo01 ha scritto: Non so del Nimitra, ma posso confermare che l'NAA ha un ruolo molto importante in questo genere di collegamento.
Solitamente un OS minimale, bassa frequenza di lavoro e un ps pulito con, possibilmente, un indice basso di low leakage current (cioè quanta sporcizia reimmette sulla rete...uno tipo Daitron tanto per intenderci) fanno la differenza.
Ritengo che un mini-pc possa andare bene (in fondo il Nimitra è proprio questo), basta che risponde ai requisiti sopra elencati.
Personalmente, per un NAA mi orienterei verso prodotti di tipo industriale. Anche Miska ne ha preso uno simile di recente (senza wireless), aggiungendoci un lps appropriato:
http://www.logicsupply.com/eu-en/cl100/
I minipc andrebbero provati sul proprio impianto (è una parola.... :mrgreen: )
Su questo Logic che hai segnalato, che alimentazione lineare ci si potrebbe mettere ?

Che ne pensi di questo Sotm, che costa la metà rispetto al Nimitra:
https://www.sotm-audio.com/sotmwp/engli ... m/sms-200/

e di questo che costa una frazione di prezzo e di cui parlano molto bene su Computer Audiophile ?
http://en.chuwi.com/product/items/Chuwi ... ni-PC.html

Mi trovo, ci aggiungo pure quest'altro:
http://www.asrock.com/nettop/Intel/Beeb ... /index.asp
Ultima modifica di Bluenote il 16/02/2017, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#17 Messaggio da Bluenote »

bibo01 ha scritto:
Solitamente un OS minimale, bassa frequenza di lavoro e un ps pulito con, possibilmente, un indice basso di low leakage current (cioè quanta sporcizia reimmette sulla rete...uno tipo Daitron tanto per intenderci) fanno la differenza.
Come si fa a determinare questi parametri ?
Puoi entrare più nel dettaglio ?
Grazie.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: NAA (Network Audio Adapter)

#18 Messaggio da Bluenote »

A proposito di sistema operativo minimale, ho avuto modo di provare un musicserver "audiofilo" che va per la maggiore: Aurender N100H
http://www.aurender.com/page/n100h

che immagino abbia un s.o. super ottimizzato, e che pur costando la bellezza di oltre 3000 euro suonava un poco peggio del mio pc appezzottato. :shock:
Non è che il sistema operativo influenzi il suono ? Io mi fido molto del nuovo Windows 10.
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti