Spazio per i Test ABX

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Spazio per i Test ABX

#11 Messaggio da Ligo »

ABX con Foobar usando delle vecchie cuffie koss. Avevo preso dei brani di musica barocca della Linn e li avevo trasformati da flac a wav e poi a mp3. Con un paio di brani avevo fatto un punteggio alto ma con altri non ero riuscito.
Se li ho ancora salvati ti dico quali erano quelli provati ma da allora ho cambiato PC e non so se li ho trasferiti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Spazio per i Test ABX

#12 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:ABX con Foobar usando delle vecchie cuffie koss. Avevo preso dei brani di musica barocca della Linn e li avevo trasformati da flac a wav e poi a mp3. Con un paio di brani avevo fatto un punteggio alto ma con altri non ero riuscito.
Se li ho ancora salvati ti dico quali erano quelli provati ma da allora ho cambiato PC e non so se li ho trasferiti.
Ricordi il punteggio ? :)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Spazio per i Test ABX

#13 Messaggio da Ligo »

Onestamente no, sono passati anni ma era vicino al 100%.
È stata una delle prime prove che ho fatto e mi era venuta la tentazione di prendere solo brani mp3, poi ho continuato ad acquistare flac perché ascolto generi in generale registrati bene e mi sembrava di sminuire il lavoro di chi produce e perché la mia coscienza audiofila non sarebbe stata tranquilla. :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Spazio per i Test ABX

#14 Messaggio da SM63 »

Va precisato

I test cosi condotti hanno valore considerando l'intero contesto e la stessa sensibilita' dell'ascoltatore ,nel senso una qualsiasi forma di alterazione piu' tosto alta inerente al setup potrebbe in qualche modo parificare mascherando le differenze ,rispetto un'altro setup piu' trasparente oppure legati alla stessa sensibilta' del soggetto ,il piu' delle volte perche' piu' attento concentrato alle micro variazioni ,anche questo secondo me potrebbe non voler dire nulla .
Alla fine , le vere differenze sono quelle che rimangono impresse nella mente per un lungo periodo , rispetto a quelle riconducibili solo grazie la commutazione veloce ..
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Spazio per i Test ABX

#15 Messaggio da TomCapraro »

Riguardo l'mp3 320 e i test ABX in generale, cercherò di raccontare qualcosa in più.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Spazio per i Test ABX

#16 Messaggio da TomCapraro »

Ebbene, se tra un mp3 a 320kb/sec a confronto di un wav 16/44 passa una sottilissima differenza (anche alle misure) tale da renderli difficilmente individuabili, dico anche che l'ascolto di un intero album in mp3 trasmette una "certa fatica complessiva", come dire...sembra che il cervello operi un maggiore sforzo nel ricostruire quei segmenti che la codifica ha eliminato (ricordo che la codifica mp3 si basa su precise cancellazioni di segmenti considerati ricostruibili psicoacusticamente).

Quanto ai test ABX, questi lasciano ampi margini d'interpretazione, ad esempio: a volte si azzeccano 7 risultati consecutivi di fila e poi si "sbagliano" gli ultimi.
Se questo si ripete (poichè non bisogna fermarsi al primo test) significa che "ad orecchio fresco" si rileva una sottilissima differenza, e che la stessa viene poi metabolizzata e livellata fino a "cancellarsi", come ad esempio due suoni aventi ampiezza leggermente diversa e fatti ascoltare per un determinato periodo, alla fine questa lieve differenza si assottiglierà (è il sistema uditivo/percettivo che tende a livellarli).
Rimangono comunque differenze considerabili "poco importanti", poichè le vere differenze salterebbero fuori in modo un pò più evidente.
Il tutto dovrà essere pesato e valutato con razionalità.
saluti, Tom
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Spazio per i Test ABX

#17 Messaggio da wasky »

Test ABX Vinile Vs Liquida con i Genesis, svoltosi al Brancaleone di Roma e Organizzato da Bitaudioworld e Radio Popolare.
Ne abbiamo parlato su diversi forum ma, sembra che il risultato abbia indotto a non far girare la voce :lol:

Indovinate come è finita :roll:

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Spazio per i Test ABX

#18 Messaggio da TomCapraro »

wasky ha scritto:Test ABX Vinile Vs Liquida con i Genesis, svoltosi al Brancaleone di Roma e Organizzato da Bitaudioworld e Radio Popolare.
Ne abbiamo parlato su diversi forum ma, sembra che il risultato abbia indotto a non far girare la voce :lol:

Indovinate come è finita :roll:

Com'è stato fatto il confronto?
Digitale e analogico che deriva dallo stesso master?
Nel caso il master era digitale o analogico?
Oppure...è stato digitalizzato l'analogico e poi ascoltato sui rispettivi riproduttori?
saluti, Tom
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Spazio per i Test ABX

#19 Messaggio da wasky »

TomCapraro ha scritto:
wasky ha scritto:Test ABX Vinile Vs Liquida con i Genesis, svoltosi al Brancaleone di Roma e Organizzato da Bitaudioworld e Radio Popolare.
Ne abbiamo parlato su diversi forum ma, sembra che il risultato abbia indotto a non far girare la voce :lol:

Indovinate come è finita :roll:

Com'è stato fatto il confronto?
Digitale e analogico che deriva dallo stesso master?
Nel caso il master era digitale o analogico?
Oppure...è stato digitalizzato l'analogico e poi ascoltato sui rispettivi riproduttori?
Il confronto era fatto, ovviamente, con il materiale che esci e compri usually ovvero, er vinile di Sandrino, tenuto in maniera Maniacale e l'equivalente CD rippato su Disco Fisso e con Upsample a 88.2. Paticamente, senza fasse tante pippe mentali perche, non se vinceva nulla.

Non era un Tenzone Tom, era una occasione per radunare amici, compagni mangiabambini e appassionati e parlare di Liquida come dovrebbe essere ovvero "Proletariamente" visto che nasce proletaria ma, la stanno massacrando.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Spazio per i Test ABX

#20 Messaggio da TomCapraro »

wasky ha scritto:Il confronto era fatto, ovviamente, con il materiale che esci e compri usually ovvero, er vinile di Sandrino, tenuto in maniera Maniacale e l'equivalente CD rippato su Disco Fisso e con Upsample a 88.2. Paticamente, senza fasse tante pippe mentali perche, non se vinceva nulla.

Non era un Tenzone Tom, era una occasione per radunare amici, compagni mangiabambini e appassionati e parlare di Liquida come dovrebbe essere ovvero "Proletariamente" visto che nasce proletaria ma, la stanno massacrando.
Capisco Roberto, e intuisco anche come è andata a finire. :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti