Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 533
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,
Sarei curioso di sapere quanti di voi , che effettuano test in doppio cieco sono stressati, e sono entrati nel tunnel della sfiducia personale.
https://youtu.be/d83sXpAIUTY
E mi chiedevo anche se Tom fosse ricoverato presso qualche reparto di psichiatria, visto lo stress accumulato .
P.s. Guardatevi il video
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#2 Messaggio da Gumbo »

Ho grande stima per Lincetto ma sul discorso del test in cieco non sono affatto d'accordo.
Per meglio dire, dice anche cose sensate che però rischiano di essere pretestuose.
Che a un apparato che ha caratteristiche macroscopicamente diverse (ampli, casse...) vada fatta una certa abitudine prima di valutarlo sono perfettamente d'accordo.
Quando però le differenze sono solo sulla carta ( o nemmeno li) screditare prove di questo tipo apre la strada al mago do nascimento e ognuno è libero di dire che sente anche quello che non c'è.
Ognuno è libero di farsi male come crede, ma dato che poi c'è chi legge e crede a queste fandonie, è giusto smascherare i venditori di fumo, e l'unico modo che mette tutti a tacere e quello criticato da Lincetto (anche se purtroppo di gente che come lui afferma che tali test sono inutili ce n'è parecchia).

Sul discorso hi-res invece sono d'accordo, anche se penso che il motivo principale per cui i contenuti hi-res suonano meglio dipende in larghissima parte dal fatto che sono masterizzati (o ri-masterizzati) con criteri differenti dagli altri, perché indirizzati a un mercato differente. Spesso la differenza è tale che oltre a un cieco la sente anche un sordo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Lo guarderò più tardi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#4 Messaggio da MarioBon »

La memoria uditiva non va oltre un paio di secondi.
Questo significa che, se tra l'ascolto un segmento musicale e l'ascolto della sua replica, passano più di due secondi non possiamo, a rigore, ritenere il confronto credibile. Con questo non voglio dire che i test AB o ABX non siano validi ma solo che esiste un metodo alternativo (con qualche vantaggio perchè più concetrato sulla sensazione che sulla percezione).
Per fare i confronti per prima cosa ho fatto costruire un commutatore dotato di telecomando.
Si poteva commutatore una coppia di casse, di amplificatori, di cavi o una di sorgenti (che vanno sincronizzate).
Le differenze si sentono commutando velocemente, durante l'esecuzione del brano scelto, passando da un dispositivo all'altro. Se c'è la differenza si sente (in modo più o meno evidente).

Le differenze timbriche più marcate si sentono con il rumore rosa e con il suono del pianoforte. Con il suono della chitarra anche casse di classe diversa possono suonare in modo indistinguibile. La musica scelta è importante.

La modalità in cieco o in doppio cieco con la procedura descritta è poco importante. Volendo si può fare (più facile con i cavi e con gli amplificatori).

Per le casse acustiche ci sono due complicazioni in più:
- il livello SPL (o meglio il loudness) deve essere uguale altrimenti non si sentono le differenza timbriche
- la posizione delle casse stesse ha la sua importanza per cui i test venivano ripetuti due volte scambiando le casse di posto.

Il confronto di altoparlanti è più complicato del confronto delle elettroniche e dei cavi. Come intuibile facevo più confronti tra le casse e di solito valutavo gli amplificatori attraverso le casse. Per quanto riguarda i cavi ho smesso dopo aver confrontato una coppia di Cardas da migliaia di euro con una coppia di Kimber (regalati dalla Kimber a una fiera). I Kimber erano lunghi 5 metri e i Cardas due metri e mezzo. Tagliati a metà i Kimber e non ho più usato i Cardas (che avevano delle forcelle molto scomode).

Ora non tutti hanno un commutatore...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#5 Messaggio da TeoMarini »

Guardate il mio avatar...
Che cosa volete che io pensi del "cieco" o (peggio ancora...) del "doppio cieco"?
:lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
ing.daniele
Messaggi: 533
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#6 Messaggio da ing.daniele »

TeoMarini ha scritto: 22/06/2023, 10:42 Guardate il mio avatar...
Che cosa volete che io pensi del "cieco" o (peggio ancora...) del "doppio cieco"?
:lol:
Un cieco dagli occhi azzurri ? :?:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il doppio cieco è stressante? Sfiducioso?

#7 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 22/06/2023, 0:16 E mi chiedevo anche se Tom fosse ricoverato presso qualche reparto di psichiatria, visto lo stress accumulato .
Paradossalmente a me rilassano. :D
La funzione ABX di Foobar rende le cose non solo semplicissime, ma pure divertenti.
Per i confronti difficili (ad esempio tra due amplificatori o tra due fusibili) acquisisco il segnale analogico dai morsetti, creo due files, e poi li passo in ABX tramite la funzione di Foobar.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti