Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#1 Messaggio da Velut Luna »

NINNI ARINI CANTA LUIGI TENCO

Ci siamo ormai; fra una settimana sarà disponibile, contemporaneamente in CD e nei principali siti on line il nuovo nostro disco che Ninni Arini ed io abbiamo voluto dedicare a Luigi Tenco. E ci sarà anche il primo video, su youtube.

Siamo veramente contenti, perchè è venuto veramente bene, sia come suono che come contenuto musicale. Ma soprattutto è un disco VERO: penso che orami conosciate molto bene la mia battaglia, la mia vera guerra, contro i dischi di plastica, frutto delle più incredibili alchimie da studio, editing selvaggio, taglia, cuci, sovraincidi e mixa...
Questo disco è stato "pernsato e concepito" lungo un intero anno, poi è stato provato musicalmente per qualche settimana ed infine registrato in 3 ore... assolutamente in diretta. Nello spazio MERAVIGLIOSO della antica Cantina Martinez a Marsala.

Questo implica che oltre alla Musica c'è anche... l'ambiente vero e soprattutto pure qualche micro-rumorino... Vi confesso che alla fine dell'ultima traccia, la bellissima "Un giorno dopo l'altro", proprio sull'ultima nota è iniziato a piovere con un tuono in lontananza: sono segnali molto lontani, ma chiaramente avvertibili e identificabili. E sembravano fatti apposta... Ovviamente li ho lasciati nel disco!!!
(quanto altri produttori lo avrebbero fatto...?!)

Questa mattina sono stato a Dosson, vicino a Treviso, nella sede di Opera / Unison Research ed ho ascoltato il disco con un bellissimo impianto composto da Callas e Unico.
Che ascolto... Mamma mia, che ascolto!

Questa visita non è stata casuale, perchè questo bel progetto è stato realizzato anche grazie al sostegno, alla sponsorizzazione, di questa ditta italiana prestigiosa e vanto del "Made In Italy" nel mondo.
Giovanni Nasta è un vero appassionato, uno che sa mettere l'anima nei progetti in cui crede. Un tycoon self-made, un visionario, esattamente come il sottoscritto.
E ci tengo molto che questo disco sia ben legato anche all'immagine di questa ditta, di queste persone straordinarie.
Nella foto qui sotto, insieme alla copertina del disco, vedete da destra a sinistra Giovanni Nasta, Mario Bon, attuale progettista di Opera e Riccardo Nasta, il figlio di Giovanni, dopo l'ascolto del disco.

Segnatevi la data (ma tanto ve lo ricorderò ancora...) 21 marzo 2017 (anche per il bellissimo video su Youtube)
Immagine

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#2 Messaggio da TomCapraro »

Quanto mi sarebbe piaciuto esserci!
Belle immagjni, sicuramente anche bei momenti e, soprattutto, ottimi ascolti.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Bene bene...Non vedo l'ora di poterlo acquistare :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#4 Messaggio da massimoto 68 »

Perfetto lo acquisterò al Milano hi fi fidelity. Sulla qualità del prodotto, della professionalità e passione messa in ogni realizzazione, non ho dubbi......Velut Luna è una garanzia.
Colgo l'occasione per ringraziare e salutare, il Sig Giovanni Nasta e tutto lo staff Opera/Unison (niente nomi cosi non dimentico nessuno ;) ) per il sostegno a questa iniziativa.
Bravi cosi si fa.
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
nella foto da sinistra a destra: Riccardo Nasta, Mario Bon e Giovanni Nasta. Si vedono i diffusori Opera Callas e l'amplificatore a valvole Sinfonia. L'ascolto è stato effettuato con Diffusori Opera Callas, Amplificatore Unico 90 e Unison CD2 (che è un DAC con lettore CD).
Il CD l'ho ascoltato anch'io e merita, ci sono poi alcuni dettagli sulla registrazione che spero Velut Luna vorrà raccontare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#6 Messaggio da Palfe »

Complimenti, sicuramente un'opera realizzata alla perfezione...
Ottimo che Unison/Opera sostenga tali iniziative.
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#7 Messaggio da Velut Luna »

...e li racconto volentieri!

Bhè, questa registrazione rappresenta alla perfezione l'ennesima tappa della mia guerra alla musica "finta"... Ancora una volta, come detto poco sopra, la registrazione è stata fatta rigorosamente dal vivo, in diretta. Non sono stati fatti nè tagli di editing per mettere insieme il solito frankestein di frammenti buoni presi da differenti esecuzioni, nè sovraincisioni di alcun tipo.
E poi abbiamo scelto un'acustica reale, peraltro bellissima sia dal punto di vista sonoro che estetico (il che aiuta, credetemi...), che è la cantina principale delle antichissime Cantine Martinez, uno dei più prestigiosi produttori del pregiatissimo vino Marsala, fin dal 1860.
La grandi volte in pietra viva e le enormi botti secolari in legno stagionato lungo tutto il perimetro garantiscono una timbrica ricca e dettagliata, ma al tempo stesso calda e suadente. Il rivebero è presente, ma non eccessivo: si possono facilmente notare le code, molto piacevoli, alla fine di strofe e ritornelli.
La ripresa sonora è stata molto semplice, essenzialmente basata su una coppia di microfoni omnidirezionali Sennheiser MKH8020 in configurazione A-B, posizionati piuttosto vicini agli interpreti a cui si sommano i 4 microfoni valvolari Ribera R12 posizionati come si dice in "close miking" ovvero molto vicini a voce, cello e due chitarre, messi per modellare al meglio il microcontrasto e il dettaglio e garantire che gli interpreti "si materializzino" nel vostro ambiente d'ascolto.
L'unico intervento di post produzione che ho fatto è stato, oltre al mix dei sei microfoni, il riallineamento in fase perfetta dei 4 microfoni vicini con i 2 omni principali, introducendo gli esatti delay per evitare i fastidiosi e incontrollati filtraggi a pettine classici della multimicrofonia senza correzione di fase.

Questa ripresa ha consentito di catturare anche tutta una serie di piccoli rumori ambientali, scricchiolii vari, ma anche ad esempio, il bellissimo rumore di un tuono e della pioggia in lontananza, a bassissimo livello, alla fine dell'ultima traccia del disco...

Il disco sarà anche disponibile in HD, pre download, tramite il sito italiano specializzato www.hdmusicstore.it
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#8 Messaggio da Giovanni71 »

Beh, mi sembra che ci siano le basi per un ottimo ascolto! lo prenderà anche perché conosco bene l'esecutore
Gustosi Ascolti!
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#9 Messaggio da FrancescoLamon »

Bene, complimenti a Velut Luna per il nuovo lavoro e allo staff Opera Unison per "crederci sempre".
Noi spendiamo in ottimi strumenti da musica e loro reinvestono in ottima musica: una catena alimentare impeccabile!
Francesco
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Ninni Arini canta Tenco... e lo ascoltiamo con le OPERA!

#10 Messaggio da Velut Luna »

https://www.youtube.com/watch?v=JzzYDWgsfE8

Ecco in anteprima assoluta il primo video tratto dal disco.
Filmato e montato da Michele Sartor in risoluzione nativa 4K UltraHD, interamente nella giornata di domenica 29 gennaio 2017, nei meravigliosi luoghi a Marsala e nei suoi dintorni: dallo Stagnone, al Baglio Biesina, alla Cantina Martinez.
Luoghi magici, baciati da un clima e da una luce uniche!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti