TEST: X-Sabre Matrix Pro.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#31 Messaggio da Auditor »

TomCapraro ha scritto:
Auditor ha scritto:Interessante, però io intendevo un segnale digitale in ingresso a -60 dB, come avverrebbe, nella musica reale, con le code degli strumenti, o i rumori ambientali ecc.

Attenuare un segnale a fondo scala, come dire, "sono capaci tutti"....
Se si tratta di "un tono" l'avevo già postato.
Trattasi di segnale digitale in ingresso a -60db con l'apparecchio settato in modalità DAC, quindi bypassando anche la sezione PRE.

Immagine

Se invece volessimo ampliare il discorso ai bassi segnali in ingresso, possiamo ridurre l'ampiezza del segnale di distorsione integrale, quindi convertire i multitoni con ampiezza in ingresso bassa e, volendo, anche bassissima.
Chiedo scusa, non avevo guardato bene i grafici. Certo anche la distorsione integrale ad ampiezza bassa sarebbe molto interessante, ma anche con il singolo tono si nota come con un segnale 1000 volte più piccolo la distorsione aumenta di circa 250 volte. Come dire che essa scala molto poco con l'ampiezza, e quindi sui bassi livelli diventa più importante (comunque bassa come valori).
Nicola
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#32 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto:...
le persone hanno preferito il DSD ? certamente! riferendoci a questi files il DSD ha più corpo, l'ho notato anche all'ascolto, però è un confronto impari, fondato sulle differenze di natura spettrale. (cosa che ho sempre sostenuto)
Provate a riequilibrare la risposta in frequenza e ascoltateli in cieco.
Ma se il PCM esce con un livello di ampiezza maggiore, non dovrebbe avere un maggiore impatto sull'ascoltatore?!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#33 Messaggio da TomCapraro »

Auditor ha scritto:Chiedo scusa, non avevo guardato bene i grafici. Certo anche la distorsione integrale ad ampiezza bassa sarebbe molto interessante, ma anche con il singolo tono si nota come con un segnale 1000 volte più piccolo la distorsione aumenta di circa 250 volte. Come dire che essa scala molto poco con l'ampiezza, e quindi sui bassi livelli diventa più importante (comunque bassa come valori).
Si Nicola, completero' il test con alcune prove a basso livello.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#34 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:...
le persone hanno preferito il DSD ? certamente! riferendoci a questi files il DSD ha più corpo, l'ho notato anche all'ascolto, però è un confronto impari, fondato sulle differenze di natura spettrale. (cosa che ho sempre sostenuto)
Provate a riequilibrare la risposta in frequenza e ascoltateli in cieco.
Ma se il PCM esce con un liveltlo di ampiezza maggiore, non dovrebbe avere un maggiore impatto sull'ascoltatore?!
Si, ma su un ascoltatore inesperto.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#35 Messaggio da TomCapraro »

Ecco la NTD, rilevata dalle uscite analogiche dei rispettivi DAC:

Young (vecchio modello)
Matrix PRO
Matrix (vecchio modello)

Qui si nota che nel punto di massima coerenza di fase (favorita anche dal fatto che i 3 dac sono "chiusi" dentro il medesimo circuito di clock) ai bassi e bassissimi livelli il "vecchio matrix" produce il più basso tasso di alterazioni. (non lineari)
Di contro il nuovo matrix pro risulta essere leggermente più lineare nell'estremo alto.
p.s raccomando che la lettura del grafico dev'essere fatta "al contrario", vale a dire: più risultano basse le linee, e più è alto il livello di coerenza rispetto lo stimolo originale.(file nativo)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#36 Messaggio da MarioBon »

Albertone ha scritto:....
Il Matrix a differenza del Gustard non colora il suono ed è ricco di dettagli, di contro non mi sembra pulitissimo sulla gamma acuta, ma potrebbe essere una mia impressione.
...
Potrebbe anche essere il tuo Fostex che, pur ottimo, un po' di fatica sulle ultime due ottave la deve fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#37 Messaggio da bibo01 »

Tom grazie di tutto quanto fino ad ora e...buona Pasqua!

Sarebbe possibile fare uno sweep 44.1/24 PCM 0-20 kHz e misurarlo con con un analizzatore di spettro a larga banda utilizzando "peak-hold" per evidenziare sia le proprietà che la qualità di ricostruzione e per vedere il comportamento dell'output a livello ultrasonico (fino a 5GHz). Lo puoi ripetere anche per vedere l'effetto dei filtri a disposizione del DAC.
Un output ideale avrebbe solo l'output 0-20 kHz senza nient'altro nello spettro.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#38 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Tom grazie di tutto quanto fino ad ora e...buona Pasqua!

Sarebbe possibile fare uno sweep 44.1/24 PCM 0-20 kHz e misurarlo con con un analizzatore di spettro a larga banda utilizzando "peak-hold" per evidenziare sia le proprietà che la qualità di ricostruzione e per vedere il comportamento dell'output a livello ultrasonico (fino a 5GHz). Lo puoi ripetere anche per vedere l'effetto dei filtri a disposizione del DAC.
Un output ideale avrebbe solo l'output 0-20 kHz senza nient'altro nello spettro.
Non è necessario arrivare fino a "5Ghz" (ammesso che bisognerebbe poterci anche arrivare in quanto "mi fermo" a 500Mhz di banda e 1Ghz triggerabile)
Con la prova che vuoi fare oltre i 22050hz trovi soltanto noise floor.
Inizialmente era una prova che facevo per vedere se ci fossero residui causati da alimentazioni a commutazione (nei dac in cui sono presenti) ma poi visto che a quelle frequenze non trovavo mai nulla ho desistito.
Quello di cui parli (residuo di banda passante e banda soppressa) lo puoi verificare tranquillamente fino a 100khz utilizzando (per frequenze di 96khz) un multitono composto da 16 frequenze comprese tra 40.500hz e 47.531,25hz.
Con questa prova si visualizza il residuo del filtro nella parte di banda passante e soppressa.
Allo stato attuale non dispongo di questo segnale, ma si potrebbe "costruire".

Buona Pasqua a te, alla tua famiglia e all'intero forum.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#39 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto:
bibo01 ha scritto:Tom grazie di tutto quanto fino ad ora e...buona Pasqua!

Sarebbe possibile fare uno sweep 44.1/24 PCM 0-20 kHz e misurarlo con con un analizzatore di spettro a larga banda utilizzando "peak-hold" per evidenziare sia le proprietà che la qualità di ricostruzione e per vedere il comportamento dell'output a livello ultrasonico (fino a 5GHz). Lo puoi ripetere anche per vedere l'effetto dei filtri a disposizione del DAC.
Un output ideale avrebbe solo l'output 0-20 kHz senza nient'altro nello spettro.
Non è necessario arrivare fino a "5Ghz" (ammesso che bisognerebbe poterci anche arrivare in quanto "mi fermo" a 500Mhz di banda e 1Ghz triggerabile)
Con la prova che vuoi fare oltre i 22050hz trovi soltanto noise floor.
Inizialmente era una prova che facevo per vedere se ci fossero residui causati da alimentazioni a commutazione (nei dac in cui sono presenti) ma poi visto che a quelle frequenze non trovavo mai nulla ho desistito.
Quello di cui parli (residuo di banda passante e banda soppressa) lo puoi verificare tranquillamente fino a 100khz utilizzando (per frequenze di 96khz) un multitono composto da 16 frequenze comprese tra 40.500hz e 47.531,25hz.
Con questa prova si visualizza il residuo del filtro nella parte di banda passante e soppressa.
Allo stato attuale non dispongo di questo segnale, ma si potrebbe "costruire".

Buona Pasqua a te, alla tua famiglia e all'intero forum.
Intendo qualcosa del genere con output a DSD128:

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: X-Sabre Matrix Pro.

#40 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Intendo qualcosa del genere con output a DSD128:

Immagine

Eh...mi sembravano strani quei "5Ghz" che avevi citato prima :D
Siamo a 5Mhz di larghezza di banda.

Visto che citavi anche lo sweep in PCM (0-20khz) intendi un segnale in PCM trasformato in DSD ?

Trasformato in DSD via software e poi riprodotto ?
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti