Re: Chiediamo a voi, dateci suggerimenti in merito.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tom e Nimalone

#161 Messaggio da Ligo »

Due tizi assistono ad un esperimento che consiste nel lancio di una pietra con una catapulta. Il primo misura a occhio che la distanza coperta dal proiettile sia di 20m mentre il secondo applica le leggi della meccanica classica e calcola che sia di 21,5m.
L'esperimento viene ripetuto e il primo tizio si mette a 21,5m mentre il secondo a 20m.
Il primo tizio potrà dire che l'uomo è perfetto ed è la misura di tutte le cose, che la matematica è solo un formalismo imperfetto e di conseguenza le teorie gli strumenti e le misure che ne scaturiscono sono inaffidabili ... se riuscirà a rialzarsi dopo aver preso la pietra in testa. Neppure il fatto che 21,5m sia tanto o poco rispetto alle distanze cosmiche o a quelle interatomiche lo aiuterà particolarmente.
Si può misurare la percezione del primi tizio? Non che io sappia. Si può misurare a che distanza cadrà la pietra. Senz'altro sì.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#162 Messaggio da scroodge »

Un tizio normodotato si siede davanti ad un impianto di riproduzione, ascolta musica, quella che vuole, per tutto il tempo che vuole. Poi cambia un componente. Riascolta musica, quella che vuole, per tutto il tempo che vuole. E alterna questi due componenti tutte le volte che vuole, con la musica che vuole, per tutto il tempo che vuole. Dopo un po', dice che ascoltare con un componente o con quell'altro non cambia niente e dunque il cambio dei due componenti è totalmente ininfluente. Giura che non è in grado di distinguere un componente dall'altro.
Poi arriva un altro tizio, che misura, fa un sacco di misure, tutte fatte per bene e tutte validate e certificate. Dalle sue misure vien fuori che i due componenti differiscono, e introducono una differenza che sicuramente arriva fino ai diffusori e oltre, perché pure lì davanti ai diffusori, nel preciso punto di ascolto del tizio di prima, quella differenza lui la misura.

Chi sbaglia?

p.s.
mi perdoni ligo sulla citazione dei "tizi"
Francesco - Padova
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Tom e Nimalone

#163 Messaggio da Zapuan »

Ma è un 3ad di metafisica acustica? :D
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tom e Nimalone

#164 Messaggio da Ligo »

Aladin ha scritto:
Ligo ha scritto:Due tizi assistono ad un esperimento che consiste nel lancio di una pietra...
Evidentemente non leggi!
Il tuo esempio è inappropriato in quanto va completamente fuori tema!
C i sono almeno altre due possibilità:
1) leggo ma non riesco a capire quello che scrivi
2) scrivo ma non rivolto a te

A te la scelta.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tom e Nimalone

#165 Messaggio da Ligo »

scroodge ha scritto:Un tizio normodotato si siede davanti ad un impianto di riproduzione, ascolta musica, quella che vuole, per tutto il tempo che vuole. Poi cambia un componente. Riascolta musica, quella che vuole, per tutto il tempo che vuole. E alterna questi due componenti tutte le volte che vuole, con la musica che vuole, per tutto il tempo che vuole. Dopo un po', dice che ascoltare con un componente o con quell'altro non cambia niente e dunque il cambio dei due componenti è totalmente ininfluente. Giura che non è in grado di distinguere un componente dall'altro.
Poi arriva un altro tizio, che misura, fa un sacco di misure, tutte fatte per bene e tutte validate e certificate. Dalle sue misure vien fuori che i due componenti differiscono, e introducono una differenza che sicuramente arriva fino ai diffusori e oltre, perché pure lì davanti ai diffusori, nel preciso punto di ascolto del tizio di prima, quella differenza lui la misura.

Chi sbaglia?

p.s.
mi perdoni ligo sulla citazione dei "tizi"
Per me nessuno sbaglia, non è una questione di sbagliare o fare giusto ma di distinguere tra quello che noi percepiamo e quello che è. Quello che è lo dicono le misure mentre quello che percepisco lo dico io, quindi per me quelle misure sono inutili ma ciò non vuole dire che lo siano in assoluto nè che siano sbagliate. Basta dire per me è così e non ergersi a punto di riferimento universale e inattaccabile.
Ultima modifica di Ligo il 20/12/2016, 16:15, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tom e Nimalone

#166 Messaggio da Ligo »

post doppio
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#167 Messaggio da scroodge »

Poi arriva un terzo tizio, anch'egli normodotato, chiamato dal primo, che non riusciva a darsi pace. Questi, ascolta, riascolta, cambia, ri-cambia i componenti e dice:" ma come, non la senti la differenza? E' così evidente!! E' proprio quella roba lì!!
"Il basso troppo lungo dato dal componente A e non dal componente B? Proprio quello che aveva rilevato il tecnico-misuratore? E che io non sento?" gli dice il primo.
"Proprio quello!!" Gli dice il terzo.

Chi sbaglia?
Francesco - Padova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tom e Nimalone

#168 Messaggio da TomCapraro »

Aladin ha scritto: Chi non è in grado di percepire le differenze come sopra!
Rispondo soltanto a qualche post in quanto gli altri li ritengo inutili. (e ho poco tempo)

Dunque, se le misure cambiano e il soggetto non sente la differenza...diciamo che questo è "sordo"

Se le misure non cambiano e il soggetto "*sente*" una differenza...diciamo che la tecnica di misura è fallace, inadeguata e poco "matura"

Morale della favola = chi percepisce può dare del sordo agli altri...chi percepisce può demolire le tecniche di misura...chi percepisce può demolire le teorie (comprovate) sui segnali.
Chi percepisce ha sempre ragione, e aggiungerei...chi percepisce vuol sempre ragione.
saluti, Tom
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#169 Messaggio da scroodge »

E poi c'è quell'altro che ascolta musica con un piccì attaccato ad un dac-ampli-cuffia e che si ritrova in una pennetta data da un suo amico, due file musicali. Li ascolta, un sacco di volte. E dice tra sè e sè:" Boh!". Poi si ricorda che ha una amico con l'EMME-ESSE-BI' e tutto il resto. E così va da lui. Gli propone i due file, dicendo, prova ad ascoltare tu che hai più esperienza di me e anche l'impianto migliore, perché io non ci capisco niente, oppure qualcuno mi ha fatto uno scherzo, oppure sono sordo patocco, perché a me, questi due file, sembrano uguali. Anzi li sento proprio uguali.
E così l'amico ascolta, e riascolta. Dopo un po', il verdetto:"Non lo senti l'attacco della chitarra al minuto 1.32?? E non senti come tutto è più fluido, preciso e dettagliato nel file 2?"
Il primo dice, tra sè e sè:" Boh!". Però siccome non vuol far brutta figura abbozza, saluta l'amico e se ne va. Se ne va da un altro amico che di mestiere fa l'informatico e gli dice:" Senti... ma... tu sei mica in grado di stabile se due file musicali sono uguali?" E lui:" Io sono in grado di stabilire con certezza matematica se un qualunque tipo di file è uguale ad un altro, oppure no. Dà qua!"

I file erano IDENTICI. Bit per bit. UGUALI. CLONI. PRECISI PRECISI.

Chi sbaglia?
Francesco - Padova
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#170 Messaggio da scroodge »

Con buona pace di tutti, questi che sembrano "indovinelli", in realtà sono fatti realmente accaduti, pure, appena un poco romanzati.

E chiedo nuovamente, di questi "personaggi" (ma vi assicuro che erano e sono persone): chi sbaglia o dice giusto? Chi è inaffidabile, o affidabile?
Francesco - Padova
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti