Re: Chiediamo a voi, dateci suggerimenti in merito.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#171 Messaggio da scroodge »

Aladin ha scritto:
scroodge ha scritto:
E chiedo nuovamente, di questi "personaggi" (ma vi assicuro che erano e sono persone): chi sbaglia o dice giusto? Chi è inaffidabile, o affidabile?
Ciascuno valuta con i propri parametri conoscitivi...essere audiofilo non significa necessariamente poter gestire elementi complessi,non ben conosciuti, che coinvolgono la
valutazione.

Se si conosce bene qualcosa si è anche in grado di riconoscerla in ogni possibile dettaglio.
Vale per ogni genere di osservazione!
Vedi Aladin, il tizio che sentiva DIVERSI i due file IDENTICI, dopo che gli è stato detto e mostrato che erano IDENTICI, continuava a dire che LUI, li sentiva DIVERSI
Francesco - Padova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tom e Nimalone

#172 Messaggio da TomCapraro »

Aladin ha scritto:Chi si affida alle sole misure limita il potenziale umano!

Il "potenziale" umano è nullo rispetto uno strumento che valuta se due file sono identici o diversi.
Se poi non interessa conoscere se stessi...ovvero se stiamo sbagliando o meno nel valutare due segnali matematicamente identici è un altro discorso, anzi...a quanto pare l'audiofilo è terrorizzato del fatto di conoscere se stesso (o l'oggetto in prova/confronto). :mrgreen: quindi vedrà come il diavolo in persona il responso delle misure.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tom e Nimalone

#173 Messaggio da TomCapraro »

Aladin ha scritto: Identici come file...ma diversi,anche di poco,all'ascolto per tutte le variabili possibili che si presentano in tale sede.
Se il è potenziale umano è nullo, come asserisci, conviene creare un cyberman che sostituisca l'uomo anche per le valutazioni uditive!
Se escludiamo la parte umana è meglio!

tipo ?...quali variabili consideri ?
saluti, Tom
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#174 Messaggio da scroodge »

Aladin: se due file sono identici, e tutto funziona a dovere, identica è la loro riproduzione. Punto.

Sbaglia chi li sente diversi. E continua pervicacemente a dire che li sente diversi anche quando sa che sono uguali

Non c'è mica un altro modo per dirlo eh! Sbaglia, semplicemente sbaglia.

Naturalmente ora mi aspetto da parte tua una qualche arrampicata sugli specchi per tentare di confutare, per mera contrapposizione e con buoni giochi di parole, una evidenza. Ovvero che in quel caso quell'uomo, ha sbagliato. E con lui, parecchi altri, a dire il vero.
Francesco - Padova
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tom e Nimalone

#175 Messaggio da Ligo »

Aladin ha scritto:
Ligo ha scritto:
C i sono almeno altre due possibilità:
1) leggo ma non riesco a capire quello che scrivi
2) scrivo ma non rivolto a te
A te la scelta.

Dimmela tu a questo punto!
La seconda a causa della prima.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Tom e Nimalone

#176 Messaggio da Auditor »

scroodge ha scritto:Aladin: se due file sono identici, e tutto funziona a dovere, identica è la loro riproduzione. Punto.

Sbaglia chi li sente diversi. E continua pervicacemente a dire che li sente diversi anche quando sa che sono uguali

Non c'è mica un altro modo per dirlo eh! Sbaglia, semplicemente sbaglia.

Naturalmente ora mi aspetto da parte tua una qualche arrampicata sugli specchi per tentare di confutare, per mera contrapposizione e con buoni giochi di parole, una evidenza. Ovvero che in quel caso quell'uomo, ha sbagliato. E con lui, parecchi altri, a dire il vero.

Conosco (almeno) un altro forum dove questo 3D potrebbe essere spostato e non darebbe affatto nell'occhio, ma qui, francamente, è piuttosto stucchevole.

Di fronte alla devastante dimostrazione dell'inaffidabilità del giudizio umano viziato irrimediabilmente dall'autosuggestione e dalle aspettative, data dalla diversa percezione di file identici, dovrebbe seguire il silenzio e la riflessione, mentre invece assitiamo a spettacolari arrampicate di specchi.

Il tutto sarebbe anche esilarante se non fosse che vi è un intero settore che specula su questo, con vittime fortunatamente calanti in numero ma con livelli sempre ingenti di denaro sprecato.
Nicola
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Tom e Nimalone

#177 Messaggio da faber_57 »

Aladin ha scritto:
scroodge ha scritto:Aladin: se due file sono identici, e tutto funziona a dovere, identica è la loro riproduzione. Punto.
Purtroppo in questa tua frase si evidenzia una mezza contraddizione in termini:
E' pur vero che se i file sono identici e l'impianto è lo stesso identico nelle medesime condizioni di utilizzo dovremmo avere,per logica, lo stesso risultato alla misura.
Non confonderei però la misura con la riproduzione che conterrebbe ovviamente il giudizio umano.
Quindi se "oggettivamente"(parlo in termini tradizionali) le condizioni sarebbero ripetibili alla stessa misura,non sarebbero altrettanto coincidenti (per le ragioni appena riferite sopra)se è presente un ascoltatore.
In effetti non v'è nulla di antitetico se si considera che l'essere umano evolve il proprio pensiero e lo adatta alle diverse condizioni di vita.
Se ascoltassimo una incisione di 50 anni fa ci accorgeremmo subito,senza nessuna tipologia di misura a supporto, che la qualità sarebbe scadente...
La stessa situazione odierna la potremmo ribaltare temporalmente in avanti di 50 anni per dire che le misure odierne non sono il massimo per rappresentare alcune fenomenologie.
Potrei aggiungere altro ma credo che servirebbe a poco.
Sinceramente non capisco la logica di questa confutazione: nulla c'entra l'evoluzione temporale della qualità ed efficacia delle misure con la percezione di diversità nell'ascolto di due file identici. Ma in realtà ho difficoltà a seguire il thread perché ad interventi perfettamente comprensibili perché seguono, per l'appunto, la logica, seguono interventi come il tuo che sviano, travisano, mistificano. Siccome sono convinto della tua buona fede, posso trarre una sola conclusione: ci mancano basi condivise grazie alle quali portare avanti una discussione proficua.
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#178 Messaggio da scroodge »

Si possono usare tutte le parole che si vogliono e cercare di spiegare come la pensiamo in tutti i modi che vogliamo. Resta una verità: nei contesti che ho descritto il sistema uditivo di quelle persone ha fallito.

Quelle persone, basandosi sul loro udito, hanno sbagliato.

Hanno sbagliato due volte, nel primo caso non cogliendo differenze, nel secondo caso rilevandole dove non c'erano.

Fatevene una ragione: quando si ha a che fare con i sensi e col mentale, il rischio di sbagliare c'è.
Francesco - Padova
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#179 Messaggio da scroodge »

Aladin ha scritto:
scroodge ha scritto:
Fatevene una ragione: quando si ha a che fare con i sensi e col mentale, il rischio di sbagliare c'è.

Sarebbe doveroso da parte tua argomentare diversamente il tuo pensiero dato che hai anche asserito,in precedenza (se ricordo bene), che lavori da 30 anni nel campo delle neuroscienze e da 10 ti interessi di audio!
Mi scuso per la posizione assunta,mi aspetterei un po' di più!
Ma non intendo per niente argomentare. Io sono un esperto in materia. Quello che dico è sostanziato da evidenze scientifiche e dal mio personale percorso professionale, che naturalmente, coincidono. Per questi motivi, se io dico che è così, in questo campo, allora è così.

Se io chiedo a te o a enrico nimalone un parere professionale, mi fiderei ed accetterei quello che direste. Vale dall'idraulico al fisico nucleare, all'ingegnere, all'architetto.

Argomenterei se dovessi convincere qualcuno oppure se dovessi insegnare qualcosa a qualcuno (come negli anni passati in docenza).
Qui non voglio convincere nessuno né insegnare alcunché.
Non vi va quello che dico? Non vi basta? Amen
Ultima modifica di scroodge il 21/12/2016, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Francesco - Padova
Avatar utente
scroodge
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2016, 16:18
Il mio Impianto: Quello che serve

Re: Tom e Nimalone

#180 Messaggio da scroodge »

NIMALONE65 ha scritto:
scroodge ha scritto:Si possono usare tutte le parole che si vogliono e cercare di spiegare come la pensiamo in tutti i modi che vogliamo. Resta una verità: nei contesti che ho descritto il sistema uditivo di quelle persone ha fallito.

Quelle persone, basandosi sul loro udito, hanno sbagliato.

Hanno sbagliato due volte, nel primo caso non cogliendo differenze, nel secondo caso rilevandole dove non c'erano.

Fatevene una ragione: quando si ha a che fare con i sensi e col mentale, il rischio di sbagliare c'è.
Ma se l'uomo ascolta cose che non ci sono e non percepisce quelle che ci sono , perché tu sei qui e non collezioni francobolli o orologi?
perchè come ho già detto più e più volte in questo thread, ciò non toglie che si possa usare (ma bisogna saperlo fare) il sistema uditivo umano molto proficuamente, e pure in modo scientificamente valido. Finanche a divertirsi, ovviamente.
Francesco - Padova
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti