è arrivato l'ammazza giganti....

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#31 Messaggio da faber_57 »

MarioBon ha scritto:
faber_57 ha scritto:Però, ragazzi, quel mid-woofer è mostruoso....
Sotto i -70 dB di distorsione su tutto il suo range di funzionamento.
Fino ad un certo punto: tra 500 e 2000 Hz non c'è disporsione armonica tuttavia la MIL perde fino a 5 dB. Questo significa che, ad un certo punto, distorce e anche non poco (confronta con le misure a pag. 68).
Vero: in quella zona ci sono due picchi nella risposta in frequenza, per cui nella MOL perde poco livello. Piuttosto, con una distorsione armonica così bassa, mi sarei aspettato una migliore prestazione nella TND subito sopra i 500 Hz: però il contributo alla distorsione in quel range potrebbe provenire dai 3 woofer.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#32 Messaggio da MarioBon »

Che vanga da qui o la lì poco conta. La MIL presenta un andamento "anomalo": di solito quando la distorsione è bassa (nell'ordine di 0.32%) la MIL è piatta a 500 Watt. Qui con la distorsione a meno di 0.1% perdono 5 dB (155 W circa). Sia chiaro che si tratta comunque di un ottimo valore.
Guarda per esempio queste Diva 665:
https://www.audiomaxitalia.com/sites/de ... iew_it.pdf

Si potrà chiedere ad un ammazza giganti delle prestazioni migliori rispetto ad un diffusore che costa un terzo oppure è un ammazza giganti per i giganti "grandi" che le prende da tutti gli altri?
In tal caso va rivista la definizione di "giganti".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#33 Messaggio da TomCapraro »

Che strana TND Mario, a 90db e 40hz c'è molta più distorsione apparente rispetto quella rilevata a 100db.
Giampiero scrive che in basso sostanzialmente non cambia nulla...beh...mica tanto.
A volte la TND non convince troppo, almeno quella elaborata in quel modo (possibili errori dovuti a spred digitali causabili da dritf nel clock)
A me vengono TND pulitissime, senza alcuna banda laterale, confrontabile in modo congruo con la distorsione integrale.
Uso un software di allineamento che elimina il drift da clock.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#34 Messaggio da MarioBon »

Ho segnalato più volte che ci sono delle incongruenze (a Montanucci, a GPM, al direttore Neri) ma la misura è quella e non sarà cambiata. Contenti loro son contenti tutti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#35 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Ho segnalato più volte che ci sono delle incongruenze (a Montanucci, a GPM, al direttore Neri) ma la misura è quella e non sarà cambiata. Contenti loro son contenti tutti.
Visto che una TND elaborata (al netto di errori sulle bande laterali) fornirebbe un risultato congruo con la distorsione integrale, si potrebbe benissimo usare questa.
Verrebbero visualizzati sempre risultati precisi, e l'elaborazione risulterebbe anche semplificata perché la D.I non è clock dipendente.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#36 Messaggio da MarioBon »

Mostrata la DI a Montanucci e GPM durante una visita in Opera. Risposta: "già provata ma non va bene perché rischia di bruciare i tweeter".
La DI ha almeno quattro difetti:

- è troppo facile da preparare ed eseguire,
- è troppo facile da leggere
- mostra contemporaneamente risposta in frequenza e spettro della distorsione
- funziona.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#37 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Mostrata la DI a Montanucci e GPM durante una visita in Opera. Risposta: "già provata ma non va bene perché rischia di bruciare i tweeter".
La DI ha almeno quattro difetti:

- è troppo facile da preparare ed eseguire,
- è troppo facile da leggere
- mostra contemporaneamente risposta in frequenza e spettro della distorsione
- funziona.
:D
...e mostra anche tutte le intermodulazioni (forse perfino quelle indefinite)
Scherzi a parte, se si paventa la bruciatura dei TW, si potrebbe ovviare con la D.I in formato burst + un tracciamento peak hold per un determinato tempo in millisecondi. (io farei 700ms visto che ne certificherebbe il valore statistico sulla potenza RMS degli amplificatori. )
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#38 Messaggio da MarioBon »

Il segnale DI contiene meno energia di un rumore rosa (specie alle alte frequenze)... non si brucia niente e se si brucia vuol dire che si sarebbe bruciato comunque.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#39 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Il segnale DI contiene meno energia di un rumore rosa (specie alle alte frequenze)... non si brucia niente e se si brucia vuol dire che si sarebbe bruciato comunque.
Lo spettro di potenza si, ha meno energia.
Nel caso volessero utilizzare uno spettro "pieno" (stile Rumore bianco)...
p.s le precauzioni sui burst potrebbero favorire diffusori la cui tenuta dei driver è sottoposta a "rischio".
Comunque "scuse" per il non utilizzo non ce ne sono, in un modo o nell'altro la D.I si può usare eccome.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#40 Messaggio da faber_57 »

TomCapraro ha scritto:.....
Uso un software di allineamento che elimina il drift da clock.
Ne puoi parlare? Sai che mi interessa...
Io la utilizzo eliminando di brutto le bande laterali, ma se c'è un metodo migliore lo utilizzerei volentieri!

Per Mario: La DI di ARTA a tuo avviso è valida? Io la sto utilizzando con la finestratura "Uniform" e con la FFT al massimo dei campioni, mediando le misure. Graficamente "funziona" ma quando elaboro i dati esportati ho un alto spread sui canali delle frequenze di prova. Ciò avviene con i diffusori, non con le elettroniche. Invio il segnale e lo acquisisco sullo stesso computer.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti