TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#11 Messaggio da faber_57 »

Intanto un grazie a Tom per la sua elegante soluzione.
Poi una precisazione relativa alla distorsione sovrastimata: era in effetti saltato fuori il problema facendo alcuni test con il mio software; la spiegazione è banale: il rumore bucato utiizzato da Audioreview contiene una quantità di bassissime frequenze maggiore del segnale bucato utilizzato da me. In pratica parte da 16 Hz con una unica banda 16-45 Hz al poste delle 2 che utilizzo io.

Tom, una domanda: visto che allineando i segnali le bande laterali spariscono, non è che si può utilizzare un minor numero di campioni ed abbreviare la misura? Faccio qualche prova.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#12 Messaggio da MarioBon »

fabel_57 ha scritto:...il rumore bucato utiizzato da Audioreview contiene una quantità di bassissime frequenze maggiore del segnale bucato utilizzato da me...
Quello è un motivo (di cui ero al corrente perché è stato pubblicato) l'altro è la presenza delle bande laterali. Il "rinforzo" delle basse frequenze peggiora anche la prestazione in gamma media dei sistemi a due vie mentre è ininfluente per i sistemi a tre o più vie. Diciamo che è "poco democratico".

Comunque se ti prepari un segnale con bande alternate a 1/12 di ottava basta fare una unica misura e si vede la risposta in frequenza e distorsione in un unico grafico (tanto l'andamento dello spettro della distorsione è sempre abbastanza omogeneo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#13 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:ho dato una scorsa veloce al link che hai condiviso, http://www.libinst.com/Audio%20DiffMaker.htm
Se non sbaglio si tratta di confrontare opportunamente due rilevazioni per dedurre eventuali differenze. Quindi differenze tra due setup.
La cosa ha senso anche tra uno stimolo (in senso alto del termine) ed un setup fisico, oppure perde di significato?
La mia è soltanto una furbata, utilizzo quel programma (che nasce specificamente per confronti A minus B) per ricavare il file allineato e non l'estratto del segnale confrontato specularmente.
Il software consente di estrarre il segnale in versione allineata, l'ho specificato con esempi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#14 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto:Intanto un grazie a Tom per la sua elegante soluzione.
Poi una precisazione relativa alla distorsione sovrastimata: era in effetti saltato fuori il problema facendo alcuni test con il mio software; la spiegazione è banale: il rumore bucato utiizzato da Audioreview contiene una quantità di bassissime frequenze maggiore del segnale bucato utilizzato da me. In pratica parte da 16 Hz con una unica banda 16-45 Hz al poste delle 2 che utilizzo io.

Tom, una domanda: visto che allineando i segnali le bande laterali spariscono, non è che si può utilizzare un minor numero di campioni ed abbreviare la misura? Faccio qualche prova.
Sarebbe da provare con un minor numero di campioni, tuttavia l'operazione proposta è molto spiccia poiché il software di alineamento fa tre operazioni in simultanea:

1) allineamento in ampiezza

2) allineamento delay

3) sincronizzazione campioni, che sono 4194304
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#15 Messaggio da MarioBon »

quindi dovrebbe allineare con un errore massimo migliore di 1.9° a 20kHz (a spanne) un segnale estratto da CD.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TND, come eliminare il rischio di bande laterali.

#16 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:quindi dovrebbe allineare con un errore massimo migliore di 1.9° a 20kHz (a spanne) un segnale estratto da CD.
Non ho verificato con precisione assoluta, per certo è riuscito a circoscrivere il delay entro una quarantina di picosecondi, ed è notevole.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti