Condensatori XO polarizzati a batteria

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Condensatori XO polarizzati a batteria

#1 Messaggio da Calbas »

Ho visto qualche crossover che usa due condensatori in serie, sul ramo a massa, con il secondo collegato ad una batteria e quindi polarizzato in continua.
Cercando notizie leggo qualche parere favorevole che descrive una serie di (piccoli) effetti positivi.
Al momento non mi importa che sia vero o meno, mi interessa sapere se esiste una spiegazione che giustifichi il fatto dal punto di vista elettrico.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Condensatori XO polarizzati a batteria

#2 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Ho visto qualche crossover che usa due condensatori in serie, sul ramo a massa, con il secondo collegato ad una batteria e quindi polarizzato in continua.
Cercando notizie leggo qualche parere favorevole che descrive una serie di (piccoli) effetti positivi.
Al momento non mi importa che sia vero o meno, mi interessa sapere se esiste una spiegazione che giustifichi il fatto dal punto di vista elettrico.
Tecnica sviluppata, mi pare di ricordare, da JBL.
Consiste nella polarizzazione del dielettrico sotto e sopra il potenziale di terra.
Lo scopo elettrico è quello di non fare raggiungere al segnale il potenziale zero, quindi poter garantire teoricamente una migliore linearità.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Condensatori XO polarizzati a batteria

#3 Messaggio da Calbas »

TomCapraro ha scritto: di non fare raggiungere al segnale il potenziale zero, .
Questo artificio è inavvertibile da un ampli SS classe AB?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Condensatori XO polarizzati a batteria

#4 Messaggio da TomCapraro »

Domanda molto pertinente la tua.
Essendo un "meccanismo" molto simile ritengo sia difficile avvertirlo su ampli in classe AB perchè un eventuale alterazione risulterebbe predominante nel diffusore.
Forse...dico forse...potrebbe avvertirsi in accoppiata con un ampli in classe A.
Sarei molto curioso di effettuare misure su una condizione del genere, ovvero: segnale con cross normale e segnale con cross realizzato con questa tecnica.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatori XO polarizzati a batteria

#5 Messaggio da MarioBon »

Per me si fa prima a usare un condensatore buono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Condensatori XO polarizzati a batteria

#6 Messaggio da TomCapraro »

Lo penso anch'io nonostante una certa sponsorizzazione positiva da parte di JBL.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti