"PRE ECHO" altro sfondone...

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carlochiarelli
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#71 Messaggio da carlochiarelli »

Un brano palindromo?
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TomCapraro
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#72 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:
Ma non gli era già stato spiegato che basta confrontare un brano musicale suonato "normale" con lo stesso brano suonato all'indietro?
Il modulo dello spettro è lo stesso, la fase è diversa e suonano in modo diverso (con una unica eccezzione).
Non gli era piaciuto, motivo per il quale ho cercato una soluzione senza riprodurlo al contrario. ;)
saluti, Tom
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#73 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Un brano palindromo?
...tranquillo, il genio cercherà un brano cantato con la frase AI LATI D'ITALIA e rimetterà tutto a posto :D :mrgreen:
saluti, Tom
carlochiarelli
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#74 Messaggio da carlochiarelli »

Confermo: FABRIZIO CALABRESE non ha nessuna base tecnica per sviluppare qualsivoglia discorso coerente, fate un salto sul suo sito per capirlo. Mi ha posto una domanda che è un ammasso di parole senza significato.
Se crede che possa spiegare la teoria ai somari arroganti può aspettare.
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TomCapraro
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#75 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Confermo: FABRIZIO CALABRESE non ha nessuna base tecnica per sviluppare qualsivoglia discorso coerente, fate un salto sul suo sito per capirlo. Mi ha posto una domanda che è un ammasso di parole senza significato.
Se crede che possa spiegare la teoria ai somari arroganti può aspettare.

...e per come si "esprime" non sa nemmeno usare i software.

Se un somaro scrive queste scempiaggini....

invertendo la fase per la banda centrale della gamma media (e compensando gli artefatti alle frequenze di incrocio) si ottiene un nuovo file, che suona in modo perfettamente eguale, ma produce un risultato abnorme alla "misura" di NTD

...si capisce subito che il somaro aleggia su cose che non conosce, che di tecnica è una schiappa, e che travisa sempre le cose scambiando fischi per fiaschi.

p.s la NTD un "risultato abnorme" lo produrrebbe, certo, ma per un cervello ottuso come il suo la cosa finirebbe li, con questa magra e ridicola interpretazione...non è che poi andrebbe a controllare il delta della fase per vedere che, giusto tra 700hz e 2000hz, vi è un inversione a 180° :D :mrgreen:
Basta selezionare l'opzione che la reinverte e rifare la NTD, in questo caso si vedrebbero gli artefatti causati dall'operazione digitale di inversione di fase su banda di transizione strettissima.
Essendo tagli netti e con elevata pendenza, i filtri a fase lineare (il somaro ai tempi utilizzò cool edit pro...anzi...usa solo quello) introducono residui di pre-post ringing...perfettamente visibili dalla NTD.
Comunque, parlare con questo somaro ti porta troppo indietro...troppo...perchè non capisce nulla.
saluti, Tom
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#76 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
carlochiarelli ha scritto:Confermo: FABRIZIO CALABRESE non ha nessuna base tecnica per sviluppare qualsivoglia discorso coerente, fate un salto sul suo sito per capirlo. Mi ha posto una domanda che è un ammasso di parole senza significato.
Se crede che possa spiegare la teoria ai somari arroganti può aspettare.

...e per come si "esprime" non sa nemmeno usare i software.

Se un somaro scrive queste scempiaggini....

invertendo la fase per la banda centrale della gamma media (e compensando gli artefatti alle frequenze di incrocio) si ottiene un nuovo file, che suona in modo perfettamente eguale, ma produce un risultato abnorme alla "misura" di NTD

...si capisce subito che il somaro aleggia su cose che non conosce, che di tecnica è una schiappa, e che travisa sempre le cose scambiando fischi per fiaschi.

p.s la NTD un "risultato abnorme" lo produrrebbe, certo, ma per un cervello ottuso come il suo la cosa finirebbe li, con questa magra e ridicola interpretazione...non è che poi andrebbe a controllare il delta della fase per vedere che, giusto tra 700hz e 2000hz, vi è un inversione a 180° :D :mrgreen:
Basta selezionare l'opzione che la reinverte e rifare la NTD, in questo caso si vedrebbero gli artefatti causati dall'operazione digitale di inversione di fase su banda di transizione strettissima.
Essendo tagli netti e con elevata pendenza, i filtri a fase lineare (il somaro ai tempi utilizzò cool edit pro...anzi...usa solo quello) introducono residui di pre-post ringing...perfettamente visibili dalla NTD.
Comunque, parlare con questo somaro ti porta troppo indietro...troppo...perchè non capisce nulla.
Buonasera Tom, non me ne volere ma questa me la devi spiegare
Se la fase è stata invertita nella banda centrale della gamma media con l'opzione di cui parli cioè reivertendo la fase non rimetti a posto quella della media e inverti il resto della banda audio ?
Per finire non rimane sempre una parte di fase invertita rispetto al resto della banda audio ?
Spero tu possa comprendere le spiegazioni di un apprendista come me
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#77 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:
Buonasera Tom, non me ne volere ma questa me la devi spiegare
Se la fase è stata invertita nella banda centrale della gamma media con l'opzione di cui parli cioè reivertendo la fase non rimetti a posto quella della media e inverti il resto della banda audio ?
Per finire non rimane sempre una parte di fase invertita rispetto al resto della banda audio ?
Spero tu possa comprendere le spiegazioni di un apprendista come me
Ciao Carlo, la questione è semplicissima.
Il tuo ragionamento è logico nel momento in cui si operasse un inversione di 180° sull'intero segnale, dunque come dici il segmento che era stato sfasato rimarrebbe tale.

Te lo mostro direttamente alla NTD, sia in versione normale (ovvero con la parte centrale della banda invertita) e in versione integralmente invertita di 180°.

CON BANDA 700HZ -- 2000HZ INVERTITA.

Immagine

CON IL SEGNALE INTEGRALMENTE INVERTITO DI 180° (fase assoluta)

Immagine

Come vedi invertendo in segnale la parte centrale in banda si porta a 0° e tutto il resto a 180°.

Questo però è quello che non accade con l'algoritmo adottato nel software, questo non opera un inversione integrale del segnale (sarebbe anche un operazione stupida) ma una vera e propria correzione del ritardo di fase e group delay, vale a dire: corregge tutte le alterazioni (correggibili) della fase in modo che si porti a 0°.
Questo a prescindere dal segmento di banda in frequenza, a prescindere dal ritardo, e a prescindere della posizione in banda.

Qui sotto lo stesso grafico con la correzione di fase inserita.
Come si evince, la parte centrale viene perfettamente portata a 0°.
In blu il segnale con banda centrale e fase invertita, in bianco la correzione che la riporta in fase.


Immagine

Aggiungo anche un altra cosa, operando l'espansione del grafico verticale si riesce a vedere anche il "side effect" provocato dall'operazione digitale.
Quei "baffi" prima e dopo (grafico blu) la parte invertita appartengono al ringing, mentre quel pettine nella zona bianca (dopo averla corretta) sono residui non lineari.

Immagine
saluti, Tom
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#78 Messaggio da MarioBon »

Fabrizio Calabrese ha scritto:invertendo la fase per la banda centrale della gamma media (e compensando gli artefatti alle frequenze di incrocio) si ottiene un nuovo file, che suona in modo perfettamente eguale, ma produce un risultato abnorme alla "misura" di NTD
Da questa frase si capisce come lavora il sig. Calabrese.
Supponimo di avere un sistema a tre vie con tagli a 200 e 2000 Hz realizzato in multi amplificazione con filtri attivi molto pendenti (ma bastano 18 dB/ottava). In realtà è sufficiente che il pimo taglio sia sotto i 500Hz ed il secondo a frequenze maggiori o uguali a 2000 Hz. In questo modo le regioni di cross-over sono "strette" e sopratutto cadono al di fuori (o ai limiti) della banda dove l'orecchio è sensibile alla fase.
Ascoltiamo un brano musicale, poi invertiamo la polarità del midrange e riascoltiamo. Se i filtri sono abbastanza pendenti non serve nemmeno aggiutare l'ampiezza nelle regioni di incrocio. Difficilmente si sentirà una differenza marcata (specie in ambiente) perché le variazioni di fase sono concentrate su bande strette che cadono fuori dalla zona sensibile alla fase dell'apparato uditivo. E' anche vero che un Null Test (con midrange invertito e non invertito) mostrerebbe delle differenza molto amplie (nella banda del midrange).
Peccato che non fosse questo il tema ma ci conferma che il sig. Calabrese esegue l'analisi spettrale "a orecchio" senza pensare troppo a quello che fa.
La Teoria dei Segnali è una scienza esatta che non può essere validata o invalidata con uno strumento particolare come l'orecchio umano. Consiglio l'uso di oscilloscopio e analizzatore di spettro da unire a ad un minimo di matematica.
Se poi si vuole capire se l'orecchio è sensibile alla fase(che non è comunque in discussione) consiglio di alterarla nella banda di frequenze dove l'apparato uditivo è in grado di percepire queste differenze (ovvero tra 500 e 2000 Hz).
I test di ascolto vanno fatti in un ambiente con tempo di riverberazione "corto" e non troppo lontano dai diffusori. L'ideale sarebbe usare una cuffia di sicura qualità.
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Re: "PRE ECHO" altro sfondone...

#79 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto:
Buonasera Tom, non me ne volere ma questa me la devi spiegare
Se la fase è stata invertita nella banda centrale della gamma media con l'opzione di cui parli cioè reivertendo la fase non rimetti a posto quella della media e inverti il resto della banda audio ?
Per finire non rimane sempre una parte di fase invertita rispetto al resto della banda audio ?
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Ciao Carlo, la questione è semplicissima.
Il tuo ragionamento è logico nel momento in cui si operasse un inversione di 180° sull'intero segnale, dunque come dici il segmento che era stato sfasato rimarrebbe tale.

Te lo mostro direttamente alla NTD, sia in versione normale (ovvero con la parte centrale della banda invertita) e in versione integralmente invertita di 180°.

CON BANDA 700HZ -- 2000HZ INVERTITA.

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CON IL SEGNALE INTEGRALMENTE INVERTITO DI 180° (fase assoluta)

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Come vedi invertendo in segnale la parte centrale in banda si porta a 0° e tutto il resto a 180°.

Questo però è quello che non accade con l'algoritmo adottato nel software, questo non opera un inversione integrale del segnale (sarebbe anche un operazione stupida) ma una vera e propria correzione del ritardo di fase e group delay, vale a dire: corregge tutte le alterazioni (correggibili) della fase in modo che si porti a 0°.
Questo a prescindere dal segmento di banda in frequenza, a prescindere dal ritardo, e a prescindere della posizione in banda.

Qui sotto lo stesso grafico con la correzione di fase inserita.
Come si evince, la parte centrale viene perfettamente portata a 0°.
In blu il segnale con banda centrale e fase invertita, in bianco la correzione che la riporta in fase.


Immagine

Aggiungo anche un altra cosa, operando l'espansione del grafico verticale si riesce a vedere anche il "side effect" provocato dall'operazione digitale.
Quei "baffi" prima e dopo (grafico blu) la parte invertita appartengono al ringing, mentre quel pettine nella zona bianca (dopo averla corretta) sono residui non lineari.

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Grazie Tom, sei stato molto chiaro
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