Sostituzione giradischi

Giradischi, registratori e altre sorgenti e/o supporti analogici
Rispondi
Messaggio
Autore
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

Sostituzione giradischi

#1 Messaggio da andrea71 »

Dopo molti anni vorrei sostituire (Ma conservare come ricordo ) il mio Vecchio Marantz TT275 vista la grande varietà di prodotti in commercio faccio fatica a scegliere...chi mi può indirizzare ? Budget non saprei (vedo prezzi molto e troppo vari)di sicuro cerco un consiglio in chi ha esperienza e mi possa consigliare un ottimo compromesso tra resa e spesa :D
l'impianto (se può essere utile come info) con cui si dovrà sposare e composto Da un amplificatore valvolare Graby amp Calypso T 150 e diffusori Klipsch R28F.
Grazie
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sostituzione giradischi

#2 Messaggio da Lemmy »

Sul nuovo o valuti anche qualche usato di qualità? Tipo Thorens...
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

Re: Sostituzione giradischi

#3 Messaggio da andrea71 »

Preferisco nuovo ma se trovo un ottimo usato lo valuterei con interesse :)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sostituzione giradischi

#4 Messaggio da Lemmy »

Sull'usato Thorens td150 o td160.... Puoi trovarli dai 300 euro in su, dipende da condizioni e da che braccio montano. L'originale braccio thorens, oppure con prezzi ben più alti, braccio sme 3009.Ci sarebbero pure i thorens td125 td126, ma hanno raggiunto quotazioni da gioielleria!!! Sul nuovo per avere qualcosa di comparabile bisogna avere un bel budget... Direi sopra i 1000 euro, con marchi come Clearaudio, technics, thorens...I vari project, Rega di prezzo budget, funzionano, suonano, ma hanno costruzioni leggerine che se li confronti con certi vintage ti sembrano giocattoli! Purtroppo...
Avatar utente
nastronave
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2018, 14:57
Il mio Impianto: SORGENTI: Thorens TD 160 Super, Mayware Formula 4 MkIII, Stanton 681EEE, Micromega Minimum CD - PC Assemblato CPU I5, Win 7 Pro, Apple iTunes 12.7.3, J. River Media Center 22, Squeezebox Server, Tidal HIFI
DAC: Asus Xonar Essence ONE (da upgradare kit DSD + vari OpAmp), Echo Audifire4, Logitech Sqeezebox Touch, Logitech Sqeezebox Duet, Nuforce Icon DAC
DRC: DIRAC LIVE, KRK ERGO (usato solo come DAC+ampli per le cuffie ) - REW Ver 5.18, AudioTools 10.10 for IPad e IPhone
MICROFONI MISURA: UMIK-1, Behringer ECM8000 - Ensamble ECCO ibrido 100W, TEAC A-H01 (ampli + DAC) -
PRE: Musical Fidelity X-LP, QUAD 44 (non connesso)
FINALE: QUAD 405 upgrade DADA Electonics, Behringer Europower 2000 ( ventola sostituita)
DIFFUSORI: Giussani Research GR Delta 4 R8/HD, Grundig Micro Box 320, Celestion SL6
CUFFIE: Sennheiser HD800, Focal Spirit Professional, Focal Spark Wireless Bluetooth,
Yamaha YH-5M

Re: Sostituzione giradischi

#5 Messaggio da nastronave »

Rinnovo il suggerimento dato a Mario.
Io andrei su un Technics, SL-1500c oppure SL-1210 Mk7.
Non li ho ascoltati ma ho ascoltato il vecchio 1200 che ha un mio amico e mi pare buono. Quello nuovi saranno pari o meglio.
Oppure, come già detto da Lemmy, su Thorens usato. Sicuro e di facile manutenzione.
Io ho da una trentina di anni un TD 160 super con braccio Mayware e 681eee. Onesto, mai un problema, cambiato la cinghia e un po' d'olio.
saluti
sandro
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sostituzione giradischi

#6 Messaggio da mario061 »

Io ho avuto un 1200 parecchi anni fa, l'ho confrontato con un Thorens 160MKV con braccio Mission (non ricordo il modello).

Se si hanno dei minidiffusori, secondo me, è meglio il Thorens, se si possiedono diffusori che coprono bene tutta la banda di frequenze, meglio l'SL1200.

La differenza maggiore che ho notato è che il Thorens (credo come altri trazione a cinghia e telaio flottante) è un pò "gonfio" sui bassi, e per questo pare suonare più "analogico" mentre il Technics è più neutro.

Ho fatto la prova con varie testine non eccessivamente costose, e in tutti i casi il suono del Thorens era più "pieno".

Ai tempi avevo dei minidiffusori...
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

Re: Sostituzione giradischi

#7 Messaggio da andrea71 »

Lemmy ha scritto:Sull'usato Thorens td150 o td160.... Puoi trovarli dai 300 euro in su, dipende da condizioni e da che braccio montano. L'originale braccio thorens, oppure con prezzi ben più alti, braccio sme 3009.Ci sarebbero pure i thorens td125 td126, ma hanno raggiunto quotazioni da gioielleria!!! Sul nuovo per avere qualcosa di comparabile bisogna avere un bel budget... Direi sopra i 1000 euro, con marchi come Clearaudio, technics, thorens...I vari project, Rega di prezzo budget, funzionano, suonano, ma hanno costruzioni leggerine che se li confronti con certi vintage ti sembrano giocattoli! Purtroppo...
Per l l'usato non ho competenze di valutazione quindi o trovo chi mi aiuta e mi sa indirizzare o temo di prendere la fregatura per il nuovo a pochi km ce un negozio (non so se posso fare il nome) che tratta vari marchi penso di passare per una visita e farmi un idea poi magari se mi aiutate ad affinare la ricerca niente di meglio
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Sostituzione giradischi

#8 Messaggio da Lemmy »

Puoi sempre comprare un Thorens revisionato in un negozio di fiducia... Paghi di più ma hai una garanzia. I modelli che ti ho consigliato tengono conto della facilità di trovar ricambi ed effettuare riparazioni. Cmq se ti senti più sicuro sul nuovo, fissati un budget e vai un po' in giro a vederli e toccarli con mano!a volte vedere e ascoltare di persona fa cambiare idea e pregiudizi!
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

Re: Sostituzione giradischi

#9 Messaggio da andrea71 »

Lemmy ha scritto:Puoi sempre comprare un Thorens revisionato in un negozio di fiducia... Paghi di più ma hai una garanzia. I modelli che ti ho consigliato tengono conto della facilità di trovar ricambi ed effettuare riparazioni. Cmq se ti senti più sicuro sul nuovo, fissati un budget e vai un po' in giro a vederli e toccarli con mano!a volte vedere e ascoltare di persona fa cambiare idea e pregiudizi!
Sicuramente farò così grazie :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti