Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

Rispondi
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#21 Messaggio da carlochiarelli »

Ma in hifi cosa servono 93db a 160 metri? Non capisco se è una gara a chi ce lo ha più grande o se stiamo parlando di hifi domestica! Boh, misteri del lago.....
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#22 Messaggio da enne.effe »

carlochiarelli ha scritto:Ma in hifi cosa servono 93db a 160 metri? Non capisco se è una gara a chi ce lo ha più grande o se stiamo parlando di hifi domestica! Boh, misteri del lago.....

Servono, servono, guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=7Y5lCXIC558
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#23 Messaggio da carlochiarelli »

Misurare 93db a 160 metri con un diffusore da interni è come scoprire l’acqua calda. Il dato va epurato dall’attenuazione dell’aria tenendo conto dell’umidità, della pressione, della temperatura ambiente. In teoria bisogna anche tenere conto del terreno , come composizione e temperatura. Poi se si fanno misure per passare il tempo allora è una altra storia. Dire 93db a 160 metri senza dire altro è come dire “scopa” a una partita di poker.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#24 Messaggio da carlochiarelli »

Oltretutto bisogna tenere in conto il Q del diffusore ma non lo ho scritto prima perché il sommo è allergico al Q.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#25 Messaggio da rollo »

i suoi diffusori sono senza q ?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#26 Messaggio da carlochiarelli »

Mario ha cercato di spiegargli cosa è il Q ma è tempo perso....
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#27 Messaggio da Svarione »

Partiamo dall’assunto che un diffusore più db ha più fa lavorare le elettroniche e i componenti in un range ottimale, dove sfoderino le distorsioni inferiori, che quindi suoni meglio degli altri diffusori.

Accettando questo assunto entriamo in un negozio, alterniamo tutti i diffusori a tre vie tanto per non far orario di cena, mantenendo lo stesso volume fisso ,usciamo con quello che suona più forte e siamo sicuri che sia il migliore.

Qualcosa non va, ma se siete contenti di chiamarlo q, allora che sia q.

Intanto qualcuno tentava di far suonare le stax esl 81, chissà quanto è grande sto q se quelle hanno 76 db di efficienza, carico e fase .....500 ohm, 1000 ohm..

E sarà grande si.

Guardate che i ragazzini, e lo siamo stati tutti, fanno proprio così a scegliere i diffusori, e gli ampli?
Uguale, prendono l’annuario, scelgono quello che scende raddoppiando la potenza con gli ohm, poi la thd dello 0.00001 poi la risposta da 0 a 200.000 hz, con un filtro subsonico a 16 hz.
Possibilmente con il frontalino fico.

E le testine? Quelle con la voce più grossa, le shure m44e.

E il giradischi? Quello che ha il wow and flutter dello 0,000001 con un bel motore a trazione diretta calettato sul perno e un braccio a s, bello pesante.

E, noi? Fattore q.

E sto ragionamento fa raggiungere vendite da capogiro, facili, ragionamento semplice alla portata di tutti.

Aerei? A reazione tutta la vita, gli u2, poi i razzi, la luna.
Auto? Le più potenti, poi le ali e diventano aerei, vedi sopra.
Orologi e macchine fotografiche citando a pappagallo luoghi comuni, che si fa prima che studiare due ottiche, e vedere il fattore q, e la meccanica orologiera? Aspettatevela, arriverà a ruota, senza fattore q.

Funziona, funziona., questo va 10 volte più di quello, ma ho pronto uno da 20 volte.

Ma jobs chi era, un dilettante, ma ricco.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#28 Messaggio da carlochiarelli »

Una cosa è certa : per FC le condizioni di misura e quelle al contorno non contano! Forse per contorno intende patate ed insalata? Ho la sensazione di averci preso. Il bello che chi fa misure ambientali queste cose sono Vangelo.....
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#29 Messaggio da Svarione »

La sua fortuna è che ci si riempe anche con il contorno, e si sta pieni anche, peccato che scambi tutto in una confusione tale che diventa inconcludente e fa perdere tempo a chi voglia approfondire.

Nessuna preclusione a portare pazienza, offese e faccine e anche spot va.

Ma un filo logico lo vogliamo seguire?

O andiamo nel mistico, nella fede, nel mistero, nelle cospirazioni, nelle corruzioni, nelle persecuzioni personali per giustificare l’illogicità, salvo poi farla ricomparire alla fine come logica.

Che cosa è sto modo di usare la logica?

Compare e scompare ad usum delphini, viene usata e stiracchiata, poi per forza arrivi alle contraddizioni così, invece tutto si spiega, ma ci vuole tempo, pazienza, autocritica, l’aiuto di chi ne sa più di te, e così si procede poi ciascuno libero di ritenere questo o quello, altrimenti che opinioni condivise raggiungiamo?
Basate sul nulla, qualsiasi esse siano.
W le trombe, w l’alta efficienza, forza rd che ce la fai, come allo stadio.ma di meno, anche l’ultimo tifoso sa che le condizioni del campo sono importanti, che la squadra più tecnica la puoi fregare ....ciò non sdogana i brocchi pedalatori.

Ps. Non mi piacciono le offese, si può evitare?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Ma una risposta la meritano tutti? Lunga così poi.

#30 Messaggio da carlochiarelli »

A parte le offese che FC mi propina in continuazione, qualcuno sa dove trovare le sue pubblicazioni? Le sue linee guida non si trovano sul sito ISPRA ( l’APAT non c’è più). Certo che i certificatori ambientali che usiamo come azienda sono più gentili. Meglio che me li tenga!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite