Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti)

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Grisulea
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#21 Messaggio da Grisulea »

Dunque sarei illogico. E perchè mai? Non porto avanti nessuna teoria. LA teroria triparetica non è mia. Il problema non esiste e quel che si sente alle mostre è il problema delle 6 pareti. La soluzioni continui a seggerirla, l'angolo, per poi fare tutt'altro .... ovviamente. Chi è illogico? Le soluzioni le hanno già suggerite quelli prima di te e rew è li a dimostrarlo, nessuno ha bisogno di tuoi suggerimenti sbagliati se non qualche allocco che ancora se li beve. Il fatto che i tuoi impianti suonino lo dici tu e quattro gatti esattamente come per altre decini di impianti dicono altri. Una cosa è certa, con t60 così elevate siamo ben lontani dalla sala di Rocco e simili, siamo allo strillo appena si alza il volume, che è esattamente quello che taluni hanno riportato, quelli sordi ovviamente, il resto pareri da bar. Nessun impianto suona meglio dell'ambiente in cui è inserito ed il tuo non è certo perfetto allo scopo. Al massimo arrivi al suo limite, molta gente è sicuramente oltre, alcuni ben oltre, non a 140 db però .....
Ovviamente dell'array oltre i 100/200 hz abbinato allo sgorbio, di cui sarebbe interessante vedere uno spinorama per vedere che non può funzionare, nemmeno un accenno.
Ovviamente del confronto triparetico - drc nemmeno un accenno.
Comunque tempo perso, ognuno crede quel che gli pare di credere, quel che non cambia è la realta dei fatti ed i fatti dicono che con t60 di un secondo bene bene non si ascolta, così come che gli ambienti con tre pareti non esistono e chi ascolta e la sua posizione non possono essere ignorati. Il resto invenzioni per stupire.
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MarioBon
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#22 Messaggio da MarioBon »

Riprendiamo questo post dove il sig. Fabrizio Calabrese espone il suo punto di vista sulle tre pareti:
Immagine
Secondo il sig. Calabrese le tre pareti "lontane" non producono un contributo energetico sufficiente quindi basta considerare le tre pareti più "vicine".
La prima osservazione da fare è che le parti di un ambiente domestico non sono così "lontane".
Consideriamo un ambiente 6x8 con soffitto a 3 metri (144 metri cubi).
I modi normali di questo ambiente si trovano a:
22, 29, 43, 57, 65, 86, 108, 115, 129 Hz (due modi coinciedenti a 47, 86, e 115).
In assenza di un trattamento acustico specifico tutti questi modi sono presenti e lo sono proprio perchè le pareti riflettono una quantità non trascurabile di energia.
In un ambiente più piccolo le cose vannno peggio, in un ambiente più grande leggermente meglio.
Tra l'altro in un volume parallelepipedo le onde sonore non si attenuano di 6 dB per ogni raddoppio del percorso perchè non possono espandersi con fronti d'onda sferici ma tendono piuttosto a formare fronti piani. Per capire questo meccanismo basta pensare a come avviene la propagazione all'interno di un condotto (con sezione costante con una dimensione molto maggiore delle altre). All'interno del condotto, oltre un certa distanza dalla sorgente, i fronti d'onda diventano piani. Per i fronti d'onda piani l'attenuazione è idealmente nulla (ed in pratica è limitata dall'attrito sulle pareteti e dall'umidità dell'aria a meno che non sia presente del materiale fonoassorbente nel volume).
Quindi dov'è che la teoria delle tre pareti potrebbe trovare applicazione? in un ambiente talmente grande dove i fronti d'onda si mantenessero sferici su un percorso sufficiente a produrre l'attenuazione del suono per almeno 20 dB. Tanto per fissare le idee diciamo che la dimensione minima dovrebbe essere attorno ai 16 metri (soffitto compreso). Il volume risulterebbe nell'ordine di 4000 metri cubi (o superiore) ed il tempo di riverberazione (con il 5% medio di fonoassorbimento) sarebbe nell'ordine di 8 Secondi. Anche in questa condizione i modi normali sarebbero distinguibili fino a circa 90 Hz.
Anche se esistono ambienti dove la teoria delle tre pareti trova applicazione, questi non sono gli sicuramente gli ambienti domestici a meno di non avere la forrtuna di vivere in un palazzo così (ma con fofitto ancora più alto):
Immagine
Il sig. Calabrese ci parla di una teoria non applicabile agli ambienti domestici.
La riprova la troviamo sempre nel Forum Libero dove un utente sottopone la sua situazione: spostando il punto di ascolto si ottengono risposte diverse:
Immagine
Quindi per ammissione del sig. Calabrese il sofitto a circa tre metri è sufficiente per confutare la teoria delle tre pareti e la posizione del punto di ascolto è determinante.
Ma allora perchè questo argomento viene periodicamente riproposto (usando il solito articolo di Adams che tratta un caso singolo molto particolare senza tenere conto della posizine del puno si ascolto e citando solo parzialmente Allison per la parte dove non tratta il punto di ascolto)? Per far credere che il sig. Calabrese sia l'unico a disporre di un metodo per eliminare l'effetto dell'ambiente e non solo nel punto di ascolto ma in tutto l'ambiente.
Per fortuna lo strumento per ottenere una risposta alle basse frequenze più che buona esiste ed è la correzione digitale dell'ambiente o DRC (Dirac, Antimode, ecc.).
Questa tecnica però ha un difetto: non è stata inventata dal sig. Calabrese.
Quindi il sig. Calabrese strumentalizza alcune ricerche (citate per quello che gli fa comodo) per sostenere una teoria non applicabile in ambiente domestico e che egli stesso è costretto a ritrattare quando posto di fronte ad un caso pratico proposto da un suo lettore.
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#23 Messaggio da Grisulea »

Solito discorso, rette parallele intersecanti, direttività trombe, tre pareti ecc.... figlie tutte dello stesso errore, considerare le pareti sufficientemente lontane. Gli ho già ribadito che le pareti a casa sono sempre troppo vicine, ovviamente ho ricevuto ogni genere di titoli, quando finiscono gli argomenti ed hai rotto i maroni 10 anni sul nulla, ammettere l'errore e come spararsi nei .... si passa alle offese personali senza nulla aggiungere all'argomento in discussione. Vedi Array di woofer che va su ben oltre i 500 hz ..... dopo aver smaronato gli Array cosa potrebbe inventarsi? Nemmeno le offese basterebbero, la strategia diventa ..... far finta di nulla
Ultima modifica di Grisulea il 17/02/2020, 13:59, modificato 1 volta in totale.
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MarioBon
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#24 Messaggio da MarioBon »

L'unica cosa che si può fare, a favore i che legge il Forum Libero, è mettere in evidenza le contraddizioni del sig. Calabrese.
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#25 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:L'unica cosa che si può fare, a favore i che legge il Forum Libero, è mettere in evidenza le contraddizioni del sig. Calabrese.
...si, cosi entro una settimana verrebbero tutti bannati. :)
saluti, Tom
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#26 Messaggio da mario061 »

Chi fa finta di combattere contro il "potere costituito" (molto spesso perché non può farne parte) ha sempre un po' di seguito. Purtroppo ci sarà sempre chi, per essere "anticonformista" si conforma in altro senso senza se e senza ma.
Grisulea
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#27 Messaggio da Grisulea »

Non avendo nulla da fare ho dato un'occhiata .....
Il nostro con rif disastrose in un'area di 3x3 ( come è quasi normale che sia) mostra che i suoi sistemi per i bassi sono perfetti. Si nota infatti che buca 10 hz tra 30 e 40 ma finge di non accorgersene ma, soprattutto, buca completamente una intera ottava da 50 a 100 hz con voragini fino a 30 db, in qualsiasi posizione. Ma, come niente fosse, cerca di convincere qualcuno che, fortuna sua, mi pare avveduto, saprà vedere da solo il pessimo risultato.
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Danik
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#28 Messaggio da Danik »

Non capisco cosa voglia dimostrare con quel grafico che ogni tanto propone, forse pensa che "ammassando" le tracce gli altri credano che si media il tutto?
Sono solo 9 tracce dove si intuisce che non ha risolto un bel niente, sempre sperando che quella rosa non sia al punto d'ascolto :D
Aloha, Danik
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TomCapraro
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#29 Messaggio da TomCapraro »

Nulla di eccezionale in quelle 5 posizioni tracciate.
In alcuni locali si fa meglio...con cose poco stellari...
In altri locali si può anche fare peggio...con cose poco stellari...
saluti, Tom
Grisulea
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Re: Fabrizio Calabrese e la spiegazione definitiva (3 pareti

#30 Messaggio da Grisulea »

Danik ha scritto:Non capisco cosa voglia dimostrare con quel grafico che ogni tanto propone, forse pensa che "ammassando" le tracce gli altri credano che si media il tutto?
Sono solo 9 tracce dove si intuisce che non ha risolto un bel niente, sempre sperando che quella rosa non sia al punto d'ascolto :D
Ovvio che non abbia risolto nulla, la fisica funziona anche a Bracciano, Basta guardare i 48 hz, bucano su tutte le rif tranne una che fa l'esatto opposto e si posiziona 30 db sopra le altre. Spostandosi cambia la rif, ....anche a Bracciano. Ma il capolavoro è dai 50 hz in su, non credo di aver mai visto nulla di peggio, cancellazione di una intera ottava a quelle frequenze non l'avevo mai visto. Qualsiasi sia la posizione di ascolto, nessuna curva è passabile. Quella fucsia fa su e giù 4 volte di svariati db in solo una ottava. Non c'è nulla di strano ovviamente, se non dire di aver risolto un problema, che appare, invece, in tutta la sua devastante presenza. Almeno in un solo punto si riesce sicuramente a fare meglio.
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