JAZZ NATURE - LUCIA MINETTI SU HDTRACKS!

Rispondi
Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

JAZZ NATURE - LUCIA MINETTI SU HDTRACKS!

#1 Messaggio da Velut Luna »

http://www.hdtracks.com/jazz-nature

...Adesso vi spiego perchè questo è uno dei miei migliori dischi di sempre, forse il mio migliore disco di jazz, con certezza una delle mie 3 o 4 migliori registrazioni di sempre.
E di dischi come questo, in giro, oggi, ce ne sono veramente pochissimi.

Tu dici... affermazioni pesanti... Sì, certo, ma da tempo mi sono abbastanza rotto le balle di fare il finto modesto, il politically correct de noantri... Anche perchè all'alba dei miei 56 anni e dopo quasi 35 anni di carriera, una cosa ho imparato a fare bene: distinguere con grande precisione la qualità di un lavoro discografico, in ogni suo aspetto.

Dunque. Partiamo dalla musica e dai musicisti, soprattutto.
La musica: è un disco di standard jazz americani ultraclassico. Le novità cominciano però ad arrivare subito grazie agli arrangiamenti, strepitosi nella loro assoluta originalità, senza però discostarsi dal "classicismo" di questo ambito musicale. Guardate che non è mica facile essere originali senza irritare i sentimenti, maneggiando questi standard... E il lavoro di "scrittura" è stato corale, anche se poi è stato Pietro in qualche modo a "codificarli".

E poi l'interpretazione. Non voglio qui recitare l'elenco del telefono ricordando la lunga e prestigiosa carriera di Lucia Minetti: però già in occasione del nostro disco con Giorgio (Gaslini) nel 2004, Lucia venne definita in modo unanime dalla critica di riguardo, dai salotti buoni del giornalismo italiano, come una delle grandi "SIGNORE" della canzone italiana... Ma io vado oltre: perchè Lucia ha saputo muoversi, regolarmente, in molti altri ambiti sonori, dal Sud America, alla canzone francese, al Fado... e ovviamente al jazz. E questo è il suo primo disco di jazz puro, dopo decenni di collaborazioni illustri in questo genere e centinaia di concerti.
In questo progetto Lucia non risparmia nulla: ogni colore possibile della sua incredibile voce disegna un affresco differente per ciascuno degli 11 brani registrati. Tecnicamente si muove su una gamma infinita di tonalità, con un'estensione da brivido dalle note più profonde a quelle più acute. E le dinamiche sono autentiche corse sulle montagne russe dai suoni più tenui alle esplosioni a piena voce.
Diciamolo: fra le cantanti di area non classica NON CE N'E' PER NESSUNO o quantomeno il confronto è VERAMENTE ristretto a pochissimi altri nomi...

E poi Pietro e Stefano: il ragionamento è analogo a quello fatto per Lucia. Due strumentisti DA PAURA, che sanno unire virtuosismo assoluto, ma sempre funzionale alla narrazione musicale, e soprattutto una fantasia che come dicevo prima sa rendere uniche le loro interpretazioni senza che però mai queste vengano sbattute in faccia all'ascoltatore, e nel rispetto TOTALE degli stilemi mainstream del grande jazz di tradizione.

Oh... MA TUTTO QUESTO ANCORA NON BASTA A FARE UN GRANDE DISCO...
No, miei cari 12 lettori... Perchè oggi al cospetto di un disco non sai mai - non puoi sapere - cosa c'è dietro, quali alchimie elettroniche si nascondono per far APPARIRE grande quello che nel 90% dei casi non lo è...
E allora stavolta non abbiamo voluto compromessi, nè io, ma neppure gli artisti. E il disco è stato registrato VERAMENTE dal vivo in studio, con i musicisti tutti insieme ANCHE CON LA VOCE on stage. Ma poi abbiamo anche deciso di mixare direttamente su master stereo, in totale dominio analogico pre conversione AD, a due piste... sapete cosa vuol dire questo? Vuol dire che fatti gli equilibri all'inizio poi non c'è più nessuna possibilità di cambiarli, nessuna possibilità di "ritocchini" all'intonazione o altre diavolerie di largo uso comune oggi... VI GARANTISCO CHE QUASI NESSUNA CANTANTE OGGI ACCETTA UNA SITUAZIONE DI QUESTO TIPO, A MENO CHE NON SIA UN GIGANTE. E Lucia, semplicemente, lo è.

A chiudere va anche sottolineato che questo gruppo arriva in studio dopo quasi un anno di rodaggio con varie uscite on stage, dal vivo... E anche questa è una sana abitudine che si è persa, se mai c'è stata.

Il dettaglio della modalità di registrazione infine attesta anche la superiore qualità sonora di questo disco rispetto a quesi tutti gli altri: una linea essenziale di ripresa che parte dagli straordinari microfoni Ribera R12 e R47 per i nostri tre, supportati da una coppia stereo di Sennheiser MKH-8020 omnidirezionali, deputati a catturare il suono dell'ambiente del bellissmo studio di Preganziol (1,5 sec di riverbero naturalissimo e molto caldo). In cascata, poi, solo i pre mic Millennia Media HV-3D, il mixer essenziale solo linea NEVE 8816, l'equalizzatore di mastering MILLENNIA MEDIA NSEQ-2 in configurazione valvolare che è stato utilizzato ESCLUSIVAMENTE per un +1db a 16kHz con campana shelving, e infine il limiter Maselec MPL-2 ESCLUSIVAMENTE per controllare eventuali picchi improvvisi oltre lo 0.0db (è intervenuto per 1 o 2 db circa 8 volte nel corso di tutto il programma. Infine il convertitore, mitico e magico, PRISM SOUND AD-2 DREAM a 24/88.2... UNA VOLTA CONVERTITO IL SEGNALE NON C'E' STATO PIU' NESSUN ALTRO INTERVENTO DI MODIFICA DEL SUONO...

Che altro dire? Bhè, da parte mia nient'altro... Buon ascolto!
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: JAZZ NATURE - LUCIA MINETTI SU HDTRACKS!

#2 Messaggio da sibry »

12?
Ma scusa, Marco!!!
DODICI?
Almeno 13... ci sono anch'io!
E non mancherò di prendere anche questo suo disco.
Il suo "Fil Rouge" è certamente uno dei migliori dischi degli ultimi anni.
Ora... sono curioso di sentire la prossima chicca...
Grazie.!!!
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: JAZZ NATURE - LUCIA MINETTI SU HDTRACKS!

#3 Messaggio da Velut Luna »

Il CD sarà disponibile da martedì prossimo, 7 novembre, sul nostro sito http://www.velutluna.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti