Sospensione pneum. vs BassReflex vs altri caricamenti (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Sospensione pneum. vs BassReflex vs altri caricamenti (c

#41 Messaggio da faber_57 »

Faccio un passo successivo.
Supponiamo di avere tre sistemi (un SP, un BR ed uno a tromba) con la stessa risposta, dovuta naturalmente ad una equalizzazione.
Supponiamo di aggiungere a ciascuno di essi un passa alto ad una frequenza scelta in modo che elimini i problemi che hai evidenziato.
Supponiamo inoltre di utilizzarli ad un livello SPL tale per cui le distorsioni siano molto basse ed inudibili.
Posizionati nello stesso punto in ambiente daranno sensazioni uguali all'ascolto oppure il modo con il quale si interfacciano con l'ambiente modificherà queste sensazioni?

P.S. Ti ringrazio una volta per tutte per le tue risposte...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneum. vs BassReflex vs altri caricamenti (c

#42 Messaggio da MarioBon »

Tra la cassa chiusa ed il bass-reflex ci saranno delle differenze che potrebbero essere anche trascurabili (nelle condizioni che hai indicato). Se la risposta si estende verso il basso temo che le dimensioni della tromba comportino qualche problema di posizionamento (per fare un confronto i tre sistemi dovrebbero anche essere nella stessa posizione rispetto alle pareti).
Mentre SP e BR possono avere risposte impulsive simili (anche uguali se equalizzate) per una tromba, anche a parità di risposta in frequenza, bisogna vedere quanto influiscono le riflessioni tra gola e bocca e anche considerare l'indce di direttività.
Le onde stazionarie, dovute ai modi normali dell'ambiente, si formano comunque con tutti i tre sistemi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Sospensione pneum. vs BassReflex vs altri caricamenti (c

#43 Messaggio da faber_57 »

Avrai capito che con queste domande sto tentando di capire se l'indiscutibile superiorità del caricamento a tromba sui bassi, propugnata dai suoi sostenitori, abbia un fondamento fisico.
Perchè, da quello che leggo, non parlano solo di maggiore SPL fornito e di meno distorsione, ma anche di maggiore "velocità" e di migliore intelligibilità ai bassi volumi.
Se su maggiore SPL e minore distorsione si può essere d'accordo, ho veramente difficoltà a capire a che cosa possano essere dovute le altre caratteristiche, dando per scontato di utilizzare tutti i sistemi all'interno di un range di SPL "normale".
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione pneum. vs BassReflex vs altri caricamenti (c

#44 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda la risposta sui bassi è l'ambiente che determina il risultato.
L'unico dispositivo che fa la differenza (sui bassi) è il DRC (o Dirac o simili.
Per il resto si può discutere all'infinito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti