Rumore di fondo, come misurarlo

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nastronave
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2018, 14:57
Il mio Impianto: SORGENTI: Thorens TD 160 Super, Mayware Formula 4 MkIII, Stanton 681EEE, Micromega Minimum CD - PC Assemblato CPU I5, Win 7 Pro, Apple iTunes 12.7.3, J. River Media Center 22, Squeezebox Server, Tidal HIFI
DAC: Asus Xonar Essence ONE (da upgradare kit DSD + vari OpAmp), Echo Audifire4, Logitech Sqeezebox Touch, Logitech Sqeezebox Duet, Nuforce Icon DAC
DRC: DIRAC LIVE, KRK ERGO (usato solo come DAC+ampli per le cuffie ) - REW Ver 5.18, AudioTools 10.10 for IPad e IPhone
MICROFONI MISURA: UMIK-1, Behringer ECM8000 - Ensamble ECCO ibrido 100W, TEAC A-H01 (ampli + DAC) -
PRE: Musical Fidelity X-LP, QUAD 44 (non connesso)
FINALE: QUAD 405 upgrade DADA Electonics, Behringer Europower 2000 ( ventola sostituita)
DIFFUSORI: Giussani Research GR Delta 4 R8/HD, Grundig Micro Box 320, Celestion SL6
CUFFIE: Sennheiser HD800, Focal Spirit Professional, Focal Spark Wireless Bluetooth,
Yamaha YH-5M

Rumore di fondo, come misurarlo

#1 Messaggio da nastronave »

Primo post, prima domanda :)
Uso Audiotools per IPhone/IPad, quando misuro il rumore di fondo (SPL meter), in condizioni di massima silenziosità, mi da due rilevazioni una Pesata A di 31/32 db ed un'altra Pesata C di 48/49 db.
Conosco la differenza fra Pesata A e C ma non a quale devo riferirmi per sapere il valore corretto?

grazie

sandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Rumore di fondo, come misurarlo

#2 Messaggio da MarioBon »

La pesatura A che dà maggiore importanza alla gamma di frequenze dove l'orecchio è più sensibile.
La differenza tra A e C o tra A e lineare indicail contributo delle basse frequenze: più la differenza è marcata tate più basse frequenze sono presenti.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Fi ... tura_A.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
nastronave
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2018, 14:57
Il mio Impianto: SORGENTI: Thorens TD 160 Super, Mayware Formula 4 MkIII, Stanton 681EEE, Micromega Minimum CD - PC Assemblato CPU I5, Win 7 Pro, Apple iTunes 12.7.3, J. River Media Center 22, Squeezebox Server, Tidal HIFI
DAC: Asus Xonar Essence ONE (da upgradare kit DSD + vari OpAmp), Echo Audifire4, Logitech Sqeezebox Touch, Logitech Sqeezebox Duet, Nuforce Icon DAC
DRC: DIRAC LIVE, KRK ERGO (usato solo come DAC+ampli per le cuffie ) - REW Ver 5.18, AudioTools 10.10 for IPad e IPhone
MICROFONI MISURA: UMIK-1, Behringer ECM8000 - Ensamble ECCO ibrido 100W, TEAC A-H01 (ampli + DAC) -
PRE: Musical Fidelity X-LP, QUAD 44 (non connesso)
FINALE: QUAD 405 upgrade DADA Electonics, Behringer Europower 2000 ( ventola sostituita)
DIFFUSORI: Giussani Research GR Delta 4 R8/HD, Grundig Micro Box 320, Celestion SL6
CUFFIE: Sennheiser HD800, Focal Spirit Professional, Focal Spark Wireless Bluetooth,
Yamaha YH-5M

Re: Rumore di fondo, come misurarlo

#3 Messaggio da nastronave »

Grazie,
ma quindi quando dico il mio ambiente ha tot rumore di fondo a quale misura mi riferisco, pesata A o pesata C ?
Intendo, quando tu scrivi questo:

"Rumore ambientale troppo alto
Va ridotto e contenuto almeno sotto i 30-35 dB. Altrimenti si deve alzare il volume che non è buona cosa nè per l'impianto nè per le orecchie."

è riferito al valore che io misuro pesato A o al valore pesato C ?

sandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rumore di fondo, come misurarlo

#4 Messaggio da TomCapraro »

Fai riferimento alla pesatura A, che corrisponde al valore di rumore percepito.
Considera che, anche se non mi fiderei ciecamente del telefono, 32dBA producono un rumore parecchio contenuto, sotto questo livello si sente perfettamente il respiro, dai un occhiata qui http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=3&t=1096
saluti, Tom
Avatar utente
nastronave
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/02/2018, 14:57
Il mio Impianto: SORGENTI: Thorens TD 160 Super, Mayware Formula 4 MkIII, Stanton 681EEE, Micromega Minimum CD - PC Assemblato CPU I5, Win 7 Pro, Apple iTunes 12.7.3, J. River Media Center 22, Squeezebox Server, Tidal HIFI
DAC: Asus Xonar Essence ONE (da upgradare kit DSD + vari OpAmp), Echo Audifire4, Logitech Sqeezebox Touch, Logitech Sqeezebox Duet, Nuforce Icon DAC
DRC: DIRAC LIVE, KRK ERGO (usato solo come DAC+ampli per le cuffie ) - REW Ver 5.18, AudioTools 10.10 for IPad e IPhone
MICROFONI MISURA: UMIK-1, Behringer ECM8000 - Ensamble ECCO ibrido 100W, TEAC A-H01 (ampli + DAC) -
PRE: Musical Fidelity X-LP, QUAD 44 (non connesso)
FINALE: QUAD 405 upgrade DADA Electonics, Behringer Europower 2000 ( ventola sostituita)
DIFFUSORI: Giussani Research GR Delta 4 R8/HD, Grundig Micro Box 320, Celestion SL6
CUFFIE: Sennheiser HD800, Focal Spirit Professional, Focal Spark Wireless Bluetooth,
Yamaha YH-5M

Re: Rumore di fondo, come misurarlo

#5 Messaggio da nastronave »

Grazie ;)

sandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti