filtrare le bassissime? (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime?

#11 Messaggio da MarioBon »

E fuori dubbio che meno si muove il woofer e meglio è specie per la distorsione di intermodulazione quindi la cosa è ancora più rilevante sui sistemi a due vie. Tagli passivi non sono consigliabili perchè richedono condensatori di valore molto elevato. Quindi taglio elettronico. Le rotazioni di fase introdotte da questo filtro dipendono dalla pendenza (ordine) ma interessano una zona dove l'orecchio è molto poco sensibile.
Per quanto riguarda la frequenza di taglio dipende dal genere musicale. Nella musica pop può essere accettabile anche tra 30 e 40 Hz. Per la musica d'organo da 16Hz in giù.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime?

#12 Messaggio da The_bastonator »

MarioBon ha scritto:E fuori dubbio che meno si muove il woofer e meglio è specie per la distorsione di intermodulazione quindi la cosa è ancora più rilevante sui sistemi a due vie. Tagli passivi non sono consigliabili perchè richedono condensatori di valore molto elevato. Quindi taglio elettronico. Le rotazioni di fase introdotte da questo filtro dipendono dalla pendenza (ordine) ma interessano una zona dove l'orecchio è molto poco sensibile.
Per quanto riguarda la frequenza di taglio dipende dal genere musicale. Nella musica pop può essere accettabile anche tra 30 e 40 Hz. Per la musica d'organo da 16Hz in giù.
Premesso che sono pochi gli altoparlanti che arrivano a 30 Hz.

Ha senso fornire energia ad un altoparlante in una gamma di frequenza che l'altoparlante non emette (o emette poco) e l'impedenza è reattiva ?

Giuseppe
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: filtrare le bassissime?

#13 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:E fuori dubbio che meno si muove il woofer e meglio è specie per la distorsione di intermodulazione quindi la cosa è ancora più rilevante sui sistemi a due vie. Tagli passivi non sono consigliabili perchè richedono condensatori di valore molto elevato. Quindi taglio elettronico. Le rotazioni di fase introdotte da questo filtro dipendono dalla pendenza (ordine) ma interessano una zona dove l'orecchio è molto poco sensibile.
Per quanto riguarda la frequenza di taglio dipende dal genere musicale. Nella musica pop può essere accettabile anche tra 30 e 40 Hz. Per la musica d'organo da 16Hz in giù.
Ho preferito, relativamente sommando i contributi offerti dal tipo di diffusore, resa acustica e posizionamento, filtrare a 23hz.
Sotto questa frequenza scaturisce una perdita (di suo...)
Tuttavia se il sistema viene alimentato sotto i 23hz il woofer incrementa considerevolmente l'oscillazione, senza mantenere un rapporto congruo entro una manciata circoscritta di hz...come dire...se a 23hz si muove poco generando una consistente spl, a 20hz si muoverebbe tantissimo per generarne altrettanta.
A questo punto il passa alto diventa felicemente efficace.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: filtrare le bassissime?

#14 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:
Premesso che sono pochi gli altoparlanti che arrivano a 30 Hz.

Ha senso fornire energia ad un altoparlante in una gamma di frequenza che l'altoparlante non emette (o emette poco) e l'impedenza è reattiva ?

Giuseppe
Dipende anche da altri fattori, tipo: posizionamento e resa acustica.
Il rinforzo acustico determina la resa finale, tuttavia anche in questi casi andrebbe valutato il lavoro meccanico, scongiurando l'oscillazione in zona di non linearità.
saluti, Tom
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: filtrare le bassissime?

#15 Messaggio da Sbrillicchio »

Grazie a tutti per la partecipazione e la cortesia.
Riassumo per iscritto, così ho la possibilità di essere corretto e poter avere altri spunti.

La filtrazione delle bassissime ha il gran vantaggio di non creare distorsione da intermodulazione.
L'Amplificatore non amplifica (lavora?) frequenze ad alta energia, quindi rende meglio nel suo campo di lavoro.
Va fatta una filtrazione attiva...

Mettere un filtro passivo, in un impianto tre vie, o quattro vie, o tre con sub crea problemi non risolvibili? La qualità in cosa cambia? Cosa sono le rotazioni di fase?
Tre vie con sub o quattro vie, possono funzionare in passivo con un solo finale?

Vi ringrazio
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: filtrare le bassissime?

#16 Messaggio da Felix »

Per evitare problemi infatti, aggiugere due bei sub attivi e passa la paura.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime?

#17 Messaggio da MarioBon »

Sbrillicchio ha scritto:Grazie a tutti per la partecipazione e la cortesia.
Riassumo per iscritto, così ho la possibilità di essere corretto e poter avere altri spunti.

La filtrazione delle bassissime ha il gran vantaggio di non creare distorsione da intermodulazione.
Più che non crearne la limita nel senso che evita al woofer di produrla. (Meglio dire "filtraggio").

più la frequenza è bassa e più aumenta lo spostamento del cono del woofer.
più il woofer e "piccolo" e tanto più aumenta lo spostamento.
Lo spostamento del woofer, superato un certo limite, produce prevalentemente distorsione di intermodulazione (la più fastidiosa). Limitando le frequenze basse si limita lo spostamento del cono del woofer e quindi si evita che vada a distorcere.
Sbrillicchio ha scritto:L' amplificatore non amplifica (lavora?) frequenze ad alta energia, quindi rende meglio nel suo campo di lavoro. Va fatta una filtrazione attiva...
Diciamo che l'amplificatore lavora un po' meno quandi qualche cosa si guadagna. Chi guadagna di più è l'altoparlante che lavora molto meglio e distorce meno.
Sbrillicchio ha scritto:Mettere un filtro passivo, in un impianto tre vie, o quattro vie, o tre con sub crea problemi non risolvibili? La qualità in cosa cambia?
vedi ultimo punto

Sbrillicchio ha scritto:Cosa sono le rotazioni di fase?
Il concetto di fase non è semplicissimo da spiegare. Prova a vedere qui:
viewtopic.php?f=27&t=1190&p=18089&hilit ... ase#p18089
Sbrillicchio ha scritto:Tre vie con sub o quattro vie, possono funzionare in passivo con un solo finale?
Non c'è una limitazione teorica nè al numero di vie nè al filtraggio passivo. C'è invece un problema pratico: i condensatori e le bobine che servono per filtra un woofer da 100 Hz in giù sono molto "grosse" (valori alti) quindi costano molto, introducono perdite.
Tra un filtro passivo di qualità e un filtro attivo con relativo amplificatore (in classe D) non saprei quale costa di più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#18 Messaggio da rollo »

riprendo da qui, per non aprire un altro tread
mettiamo che ho un wf a bassa escursione, da caricare in reflex perchè con un labirinto a tromba la cassa viene troppo complicata da fare,
allora vorrei mettere un filtro passivo sulle basse, diciamo un semplice condensatore, il valore vista l' impedenza e la frequenza ( 50 ohm a 60 hz ) mi viene sui 30 mf
il che sarebbe ancora accettabile.
poi ho trovato anche uno schema di filtro c / r / c / r con il c in serie e la r in parallelo. i valori sono molto bassi ( c1 0.47 mf c2 0.68 mf r1 120k r2 100k ) ma avete
idea se funziona e a che frequenza può tagliare ? grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#19 Messaggio da MarioBon »

Tagliare un sub con un semplice condensatore si può fare in particolare se si progetta il sub per essere utilizzato con un condensatore un serie. Servirà un condensatore da almeno 1000 uF per un altoparlante da 4 Ohm.

Purtroppo però il valore del condensatore va calcolato rispetto all'impedenza minima dell'altoparlante.

Quel filtro ( c1 0.47 mf c2 0.68 mf r1 120k r2 100k ) non è adatto per un cross-over passivo.

PS. Se un woofer non ha un Xmax sufficiente per fare il sub va cambiato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#20 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto: 16/11/2022, 10:58 riprendo da qui, per non aprire un altro tread
mettiamo che ho un wf a bassa escursione, da caricare in reflex perchè con un labirinto a tromba la cassa viene troppo complicata da fare,
allora vorrei mettere un filtro passivo sulle basse, diciamo un semplice condensatore, il valore vista l' impedenza e la frequenza ( 50 ohm a 60 hz ) mi viene sui 30 mf
il che sarebbe ancora accettabile.
poi ho trovato anche uno schema di filtro c / r / c / r con il c in serie e la r in parallelo. i valori sono molto bassi ( c1 0.47 mf c2 0.68 mf r1 120k r2 100k ) ma avete
idea se funziona e a che frequenza può tagliare ? grazie
Il problema non è solo per le frequenze bassisime...
Il fatto è che in tutti i sistemi di carico (con esclusione delle trombe, della sospensione pneumatica e del carico simmetrico) al disotto della frequenza di risonanza l'altoparlante si comporta come se fosse in aria libera.
https://www.youtube.com/watch?v=ueyqSLOmaeI
Da qui: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/200_ ... azione.htm
"Il miglior sistema per riprodurre le basse frequenze è il "reflex con attivo soppresso" e filtro acustico passa-basso..."

P.S. Io ho due di questi https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 16 ospiti