Braccio bilanciamento statico/dinamico

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Braccio bilanciamento statico/dinamico

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Spesso nelle caratteristiche riportate dei bracci (per giradischi) viene indicato "bilanciamento statico" oppure "dinamico".
Potreste spiegarmi qual'è il significato?
Grazie infinite
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Braccio bilanciamento statico/dinamico

#2 Messaggio da MarioBon »

La statica è la scienza che studia le condizioni di equlibrio dei corpi. Detto questo, quando il braccio non è a contatto con il disco rimane fermo se la somma delle forze e dei momenti su di esso sono nulle. In fisica questa si chiama "condizione di equilibrio statico".
Quando il braccio segue il solco del disco (che gira) esperisce una forza centripeta che lo spinge (accelera) verso il centro del disco. Questa forza viene compensata con l'antiskating. Quando l'antiskting compensa perfettamente la forza centripeta la puntina esercita la stessa pressione sui due lati del solco e si ottine il tracciamento ottimale (e uguale usura del solco). Questa, sempre in fisica, sarebbe ancora una condizione di equilibrio ma solo lungo il raggio del disco. Volendo, visto che il disco è "in movimento" potremmo chiamarlo equilibrio dimanamico (anche se il temine "dinamico" è legato alle forze e non dovrebbe comparire vicino alla parola "equilibrio" che implica forze e momenti nulli).
Quando il braccio è sollevato con l'antiskaing applicato si muove verso l'esterno (non è in equlibrio ma ruota a causa dell'antiskating).
Questo è quello che mi viene in mente sentendo questi termini e per quel poco che so di giradischi. Poi, magari, è tutta un'altra cosa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Braccio bilanciamento statico/dinamico

#3 Messaggio da Calbas »

Secondo me il braccio+testina è equilibrato quando:
l'antiskating risulta corretto per il percorso più lungo possibile,
la forza peso sulla testina è tale che un avvallamento fa spostare il braccio e non la puntina,
e contemporaneamente il solco con un "fortissimo" non fa muovere la testina e non genera risonanze.

A parole è facile, poi bisogna accontentarsi di quello che si ha.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti