Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

#1 Messaggio da Felix »

Assodato che dai 30 anni si sentono più o meno fino ai 16 kHz e a 60 i 10 kHz, che scopo hanno i supertweeter o i diffusori che possono riprodurre fino ai 30.000 Hz?
Suono con mani e piedi...
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Ma oltre i 20.000?

#2 Messaggio da Alessandro Cioni »

È una moda, più semplicemente Marketing.
C'è però da dire che un tw che ha una risposta lineare fino a 30kHz trasduce i 10kHz presumibilmente meglio di uno che arriva linearmente solo a 20kHz.
In sostanza più il breakup è lontano meglio è.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Assodato che dai 30 anni si sentono più o meno fino ai 16 kHz e a 60 i 10 kHz, che scopo hanno i supertweeter o i diffusori che possono riprodurre fino ai 30.000 Hz?
Esistono alcuni studi in cui la percezione degli ultrasuoni (che può avvenire perfino attraverso le ossa) viene associata ad una particolare incrementazione dell'apporto sanguigno in alcune aree del cervello.
Si dice che sono responsabili di un incremento dell'emozione.
C'è da dire che questi studi non giungono ad una conclusione la cui comprovabilita' è cosa certa.
Secondo il mio parere si dovrebbe indagare ancora...
Una cosa è certa: nell'immediato se dovessimo ascoltare un brano contenente ultrasuoni non ci accorgeremmo della loro presenza in quanto inudibili.
Altra cosa: affinché un ultrasuono possa penetrare nei tessuti molli e ossa, dovrà garantire anche una certa "potenza".
Se andiamo a controllare lo spettro delle registrazioni constateremo che oltre i 20.000hz ci sarà un evidente roll off.
Una volta effettuai una serie di calcoli tra potenza generabile degli ultrasuoni da parte dell'impianto e potenza necessaria affinché ci fosse una sufficiente permeabilità nei tessuti molli...ebbene...risulto che gli ultrasuoni avrebbero dovuto garantire una potenza maggiore, quindi una risposta in frequenza molto più lineare.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Ma oltre i 20.000?

#4 Messaggio da Calbas »

Felix ha scritto:Assodato che dai 30 anni si sentono più o meno fino ai 16 kHz e a 60 i 10 kHz, che scopo hanno i supertweeter o i diffusori che possono riprodurre fino ai 30.000 Hz?
Insomma, a 65 io arrivo a 12KHz come roll-off, a occhio direi intorno a 24dB/ott, ma sono geneticamente predisposto ad una abbassamento dell'udito; mia moglie che è sempre stata un fenomeno arriva a 16 e forse pochi anni fa a 20kHz; lo deducevo da quello che avvertiva a distanza rispetto ad altri della stessa età.
Comunque in ambito medico sono test fatti con segnale sinusoidale.

La realtà è che se metto un filtro HI-Shelf ripido a partire da 15kHz sento la differenza a +1dB e a +2dB mi sembra troppo;
quindi dalle specifiche mediche a quelle Hi-Fi c'è differenza.

Aggiungo: ho un master che arriva a 30kHz con qualcosa anche oltre, rispetto ai CD la differenza la sento bene.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#5 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:
Aggiungo: ho un master che arriva a 30kHz con qualcosa anche oltre, rispetto ai CD la differenza la sento bene.
Per Master intendi la stessa registrazione digitale in versione high resolution ?
Ovviamente ascoltata con il medesimo DAC giusto?
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Ma oltre i 20.000?

#6 Messaggio da Calbas »

Non dico che sia una misura di qualcosa, ma nessun CD anche il più definito rende quella sensazione di presenza; questo può dipendere da molte cose oltre che la risposta in frequenza, però, fra tutti i CD DDD neanche uno allo stesso livello?
Oltretutto è una registrazione fatta in Ungheria, non credo sia lo studio migliore del mondo, invece alcuni CD hanno avuto sistemi di registrazione probabilmente superiori. Quindi deduco, senza misure, che l'estensione in frequenza rende qualcosa di buono.

Altrimenti dovrei dedurre che nei Cd oltre che tagliare a 20K tolgono anche altro, o che tutta la differenza sta nei 24bit, che in effetti non è cosa da niente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#7 Messaggio da TomCapraro »

Tra il 16bit e il 24bit, quando si percepisce la differenza, non riguarda la maggiore estensione alle alte, bensì la migliore riproduzione del segmento che va da 13khz a 20khz.
Questo perché il filtraggio utilizzato nei dac, quando convertono a 24bit, garantisce l'assenza di artefatti (rotazioni di fase e distorsione in prossimità del taglio ripido, che avviene a 22050hz, nel 16bit, ma che concorre ad un certo inquinamento del comparto altissimo)
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma oltre i 20.000?

#8 Messaggio da organist »

Bisognerebbe considerare anche il terzo suono di Tartini...
La risultante di due suoni emessi oltre il range di udibilita umana puo comunque ricadere nelle frequenze che percepisce l'orecchio umano..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#9 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Bisognerebbe considerare anche il terzo suono di Tartini...
La risultante di due suoni emessi oltre il range di udibilita umana puo comunque ricadere nelle frequenze che percepisce l'orecchio umano..

Questa del Tartini mi sembra un fenomeno parecchio soggettivo.
Ho provato ad eliminare la banda, per prova, sotto i 40hz per vedere se il cervello ricostruisse percettibilmente il registro piu basso dell'organo a canne.
Niente da fare, su di me ha avuto poco successo.
Molto più fiducioso riguardo i battimenti.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma oltre i 20.000?

#10 Messaggio da organist »

Tom pero considera che dipende dalla musica che hai ascoltato... se nella registrazione non c'erano delle quinte (formate con il primo suono a 40 hz) il suono risultante chiaramente non potra formarsi (ma questo chiaramente lo sai).
C'è poi un'altra cosa. Il terzo suono si forma suonando una quinta "pura". Questo, su un organo accordato con il temperamento equabile non è possibile, perche le quinte che si formano da una stessa fila di canne non sono pure.* E anche su un organo con un temperamento antico che preveda magari anche solo una quinta pura, bisogna vedere se sono stati usati quanti e quali registri. Probabilmente se ci fosse il registro di Ripieno inserito in quella quinta si otterrebbero dei fenomeni di mascheramento tali da rendere impossibile individuare il suono risultante.
C'è poi un'altro fattore. Il terzo suono è particolarmente udibile nella ricostruzione del registro di 32 piedi, che ha frequenze comprese fra i 16 e 32 hz (su un diapason di la=440hz). Una risultante dai 30 hz in su viene poco o nulla percepita, e gli organari del passato lo sapevano bene visto che si limitavano a realizzare solo i registri di 32 piedi con la risultante del terzo suono di Tartini. (Un registro di 16 piedi piu uno di Quinta 10 2/3)
Puo capitare di trovare alcuni organi con una Quinta di 5 1/3, ma in questo caso non è da intendersi come registro da combinare con un 8 piedi per ottenere una risultante di 16 piedi, piuttosto come registro di mutazione grave.


*ci sono alcuni organi a trasmissione elettrica accordati con temperamento equabile che hanno un registro risultante di 32 piedi formati da una nota fondamentale e la sua quinta ricavata dalla stessa fila di canne, che essendo appunto accordata in equabile non puo avere le quinte pure. In questi casi si arriva a un compromesso: in genere si sposta l'accordatura delle note superiori che formano la quinta per rendere gli intervalli di quinta puri a discapito dei battimenti che si creerebbero con le ottave e con gli unisoni di altri registri, che viste le frequenze basse, sarebbero comunque molto lenti e in genere tollerabili.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti