Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#11 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Tom pero considera che dipende dalla musica che hai ascoltato... se nella registrazione non c'erano delle quinte (formate con il primo suono a 40 hz) il suono risultante chiaramente non potra formarsi (ma questo chiaramente lo sai).
C'è poi un'altra cosa. Il terzo suono si forma suonando una quinta "pura". Questo, su un organo accordato con il temperamento equabile non è possibile, perche le quinte che si formano da una stessa fila di canne non sono pure.* E anche su un organo con un temperamento antico che preveda magari anche solo una quinta pura, bisogna vedere se sono stati usati quanti e quali registri. Probabilmente se ci fosse il registro di Ripieno inserito in quella quinta si otterrebbero dei fenomeni di mascheramento tali da rendere impossibile individuare il suono risultante.
C'è poi un'altro fattore. Il terzo suono è particolarmente udibile nella ricostruzione del registro di 32 piedi, che ha frequenze comprese fra i 16 e 32 hz (su un diapason di la=440hz). Una risultante dai 30 hz in su viene poco o nulla percepita, e gli organari del passato lo sapevano bene visto che si limitavano a realizzare solo i registri di 32 piedi con la risultante del terzo suono di Tartini. (Un registro di 16 piedi piu uno di Quinta 10 2/3)
Puo capitare di trovare alcuni organi con una Quinta di 5 1/3, ma in questo caso non è da intendersi come registro da combinare con un 8 piedi per ottenere una risultante di 16 piedi, piuttosto come registro di mutazione grave.


*ci sono alcuni organi a trasmissione elettrica accordati con temperamento equabile che hanno un registro risultante di 32 piedi formati da una nota fondamentale e la sua quinta ricavata dalla stessa fila di canne, che essendo appunto accordata in equabile non puo avere le quinte pure. In questi casi si arriva a un compromesso: in genere si sposta l'accordatura delle note superiori che formano la quinta per rendere gli intervalli di quinta puri a discapito dei battimenti che si creerebbero con le ottave e con gli unisoni di altri registri, che viste le frequenze basse, sarebbero comunque molto lenti e in genere tollerabili.
Certo! ma voglio essere sincero: non ho "strutturato" il brano in modo che si accoppiassero i registri, ho semplicemente fatto ruotare una serie di registrazioni che ascolto abitualmente.
Se il fenomeno del tartini si forma soltanto in determinate situazioni concorderai con me sul fatto di affidarsi ad una vera riproduzione fisica delle bassissime. :)
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma oltre i 20.000?

#12 Messaggio da organist »

Chiaramente si!
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Ma oltre i 20.000?

#13 Messaggio da Felix »

Esatto, il terzo suono non ha risposta piatta, dipende da un sacco di fattori.
https://en.wikipedia.org/wiki/Combination_tone
https://en.wikipedia.org/wiki/Missing_fundamental
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#14 Messaggio da TomCapraro »

Felix e Organist, uniamo l'utile al dilettevole.
Voi che conoscete molto bene (e molto meglio di me) l'intreccio delle note/registri del vostro strumento (organo a canne) fornite delle coppie di frequenze (specificando l'esatta frequenza, e se necessario anche con la virgola) affinchè io possa sintetizzare dei segnali adatti e provarli (ma anche farli provare al forum).

In soldoni: organizziamo l'esperimento del tartini. :) (io sono curiosissimo)
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma oltre i 20.000?

#15 Messaggio da organist »

Ben volentieri. Ora sto andando a lavoro; dopo cena forniro le info
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Ma oltre i 20.000?

#16 Messaggio da Felix »

Allegerisco organist, che nell'avatar mostra delle canne piuttosto pesanti :lol:

Intanto è necessario che ci sia un intervallo di quinta pura affinche il giochino riesca bene. Possiamo iniziare in questo modo:

come scrive il collega Ferroni:

"Nell’organo questo principio è sfruttato nella costruzione dei cosiddetti “registri acustici” o “di combinazione”, unendo canne accordate alla distanza di quinta giusta pura, per ottenere un suono risultante all’ottava inferiore: 98.115 Hz (Sol 5.1/3′) – 65.41 Hz (Do 8′) = 32.705 Hz (Do 16′)"

http://www.nicolaferroni.com/blog/2009/ ... rdatura/2/
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000?

#17 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Allegerisco organist, che nell'avatar mostra delle canne piuttosto pesanti :lol:

Intanto è necessario che ci sia un intervallo di quinta pura affinche il giochino riesca bene. Possiamo iniziare in questo modo:

come scrive il collega Ferroni:

"Nell’organo questo principio è sfruttato nella costruzione dei cosiddetti “registri acustici” o “di combinazione”, unendo canne accordate alla distanza di quinta giusta pura, per ottenere un suono risultante all’ottava inferiore: 98.115 Hz (Sol 5.1/3′) – 65.41 Hz (Do 8′) = 32.705 Hz (Do 16′)"

http://www.nicolaferroni.com/blog/2009/ ... rdatura/2/
Bene, stasera preparo due files
Il primo contenente la combinazione 98.115 + 65.41
Il secondo contenente la combinazione 98.115 + 65.41 + 32.705

In teoria, nonostante nel primo file sia assente l'ottava inferiore, i due files dovrebbero provocare sensazioni simili.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

#18 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

#19 Messaggio da TomCapraro »

Però Mario 264hz potrebbero risultare più ingannevoli rispetto i 32hz.
Boh...voglio provare e postare le mie impressioni. :)
Peraltro nel mio impianto i 32hz sono perfettamente riconoscibili.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma oltre i 20.000? (e terzo suono del Tartini)

#20 Messaggio da MarioBon »

In questo caso però non serve perchè la "frequenza differenza" si forma nel cervello...(per intermodulazione).
Tartini, se non ricordo male, era violinista e scoprì il terzo suono suonando il violino (quindi più in gamma media che bassa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti