Reflex anteriore o reflex posteriore? (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Reflex anteriore o reflex posteriore? (cc)

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Possono esserci dei vantaggi e degli svantaggi ?
E se tappassimo il reflex ?
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#2 Messaggio da MarioBon »

Se tappi il reflex trasformi il sistema in un aperiodico (un reflex molto smorzato) o in una cassa chiusa e perdi i vantaggi del reflex. Tuttavia, se per esempio i diffusori sono molto vicini agli angoli, potrebbe essere una soluzione utile.
Detto questo il condotto reflex, se non ben dimensionato, produce turbolenza nel flusso d'aria che si traduce in rumore e distorsione udibile (quando il flusso d'aria supera 8/10 metri al secondo, diciamo il 3% della velocitùà del suono (*) ). Detto per inciso, quando la velocità del flusso d'aria supera certi limiti, il fatto che il condotto sia flanciato o meno è irrilevante. In più dal condotto può uscire anche parte della radiazione posteriore del woofer in gamma media (specie nei sistemi a due vie). Ponendo l'uscita del condotto sul lato posteriore gli eventuali "rumori" e suoni indesiderati giungono nel punto di ascolto attenuati. Il prezzo da pagare consiste nel dover distanziare il diffusore di quanche centimetro dalla parete (non metri: basta qualche centimetro).
I diffusori Opera, per esempio, hanno i morsetti di ingresso sporgenti quindi è impossibile accostarli completamente alla parete e questo è già sufficiente.
Per un diffusore da sistemare in libreria, o in una cavità o nicchia di qualche genere, è meglio avere la bocca del condotto sul pannello frontale.
La distanza tra la bocca del condotto e il woofer deve essere inferiore alla lunghezza d'onda corrispondente alla frequenza di accordo. Considerato che 100 Hz hanno lunghezza d'onda di 3.44 metri, anche se la distanza è di 70 centimetr,i condotto e woofer sono ancora abbastanza vicini.
Quindi porre il tubo davanti, dietro, sotto, in fianco non è un problema e può essere anche una scelta estertica o di sicurezza (se il diametro del condotto è "grande"). Non è la prima volta che un gatto entra in un reflex...

(*) questo dato non viene dal mondo HiFi, dove si accettano valori ben superiori, ma da chi studia i flussi turbolenti nei condotti ed è compatibile con le ipotesi alla base delle equazioni di d'Alembert.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Non conosco le precise motivazioni che spingono i costruttori a realizzare il condotto di accordo nella parte anteriore o posteriore.
Ho avuto in passato diffusori dello stesso marchio con il condotto reflex anteriore e posteriore, anche come rivisitazione dello stesso modello di diffusore nel quale è stata cambiata la posizione. (certamente in fase di progetto avranno avuto qualche ragione)
Prendiamo la Sonus Faber, in catalogo aveva modelli (anche simili tipo la vecchia Grand Piano e Cremona) con reflex anteriore e posteriore, diffusori che ho avuto.
Non mi sono accorto della "loro posizione", anche perchè la Fb generalmente non si discosta molto dalla Fs, e quindi genera frequenze con picco omnidirezionale.
Di contro, oltre il corretto regime di funzionamento, mi è parso di avvertire maggiormente i difetti con il tubo accordo rivolto verso l'ascoltatore.
Il corretto regime di funzionamento lo avevo superato tramite il DRC, vale a dire: ho spinto un pò sulle bassissime affinchè mi avrebbero fornito una risposta piu lineare limitandone la SPL massima raggiungibile a frequenze più alte.
Il compromesso mi soddisfava ma...qualche volta mi dimenticavo dell'escursione meccanica e veniva generato un rumore di turbolenza.
La soluzione era quella di abbassare un po il volume.
A questo punto dico che, intrinsecamente e acusticamente, una soluzione o l'altra può sposarsi meglio con determinate caratteristiche del locale/posizionamemto stesso.

Se tappi bene un reflex lo trasformi in un diffusore a "sospensione pneumatica" (ho virgolettato perchè se nasce da progetto come reflex potrebbe montare altoparlanti con caratteristiche meno adatte alla sospensione pneumatica)
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#4 Messaggio da AntoninoLeone »

Che ne pensate se nel tubo introducessi delle cannucce ?
Si ridurrebbe la distorsione ?
Possiedo nel secondo impianto una coppia di diffusori a due vie e vorrei ridurre il fastidioso soffio
Grazie sempre
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#5 Messaggio da Danik »

Direi che è meglio tapparlo con della spugna.
Le Tannoy serie Saturn avevano in dotazione dei cilindri in spugna da inserire nel/nei reflex per modificarne il comportamento.
Aloha, Danik
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#6 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Che ne pensate se nel tubo introducessi delle cannucce ?
Si ridurrebbe la distorsione ?
Possiedo nel secondo impianto una coppia di diffusori a due vie e vorrei ridurre il fastidioso soffio
Grazie sempre
Le cannucce nel tubo accordo, che dovrebbero avere un sufficiente diametro (son buone quelle che forniscono i Mac Donald's) "replicano" il sistema di accordo -Irrotax-
In questo modo le turbolenze (lo avevo provato in un sistema Sonus Faber Cremona Auditor) vengono realmente ridotte per effetto della diminuzione della velocità dell'aria.
Questo comporta anche una minore efficacia del reflex poichè l'emissione della frequenza di accordo viene ridotta.
Quando lo provai notai realmente che allo stesso volume il diffusore non emetteva turbolenze, al contempo il basso era diventato meno "rotondo" e piacevole.

Se vuoi risolvere veramente devi seguire questo consiglio:

Inizialmente non inserire nulla nel tubo accordo, avvicina i diffusori alla parete di fondo (se trovi simmetria anche negli angoli)
Effettua un primo ascolto e vedi se il palcoscenico (in particolar modo la focalizzazione al centro) mantiene le giuste caratteristiche, poi presta attenzione al basso...verifica se la gamma bassa diventa invadente o se (in base alla distanza dalla parete di fondo (o angoli) si amalgama bene con il resto della parte media e alta.
"Se" dovessi notare una focalizzazione minore significa che le pareti laterali stanno riflettendo molto, in ogni caso verifica l'equilibrio tonalee fatti un idea del tipo: il basso va bene ma ho perso il fuoco e la scena.
Presta attenzione anche al difetto di cui parli, le turbolenze del reflex.
Se le turbolenze dovessero persistere allora è il caso di tappare con una spugna a celle aperte il reflex, vale a dire smorzarlo.
Il basso di conseguenza diminuirà ancora leggermente e quindi potrai "giocare" ulterioremente con la distanza, che arretrerai ancora. (non dovrai piu preoccuparti della turbolenza e della distanza tra reflex "tappato" e parete di fondo)
Appena trovi un buon equilibrio tonale passerai alle pareti laterali...in questo modo...
Procurati uno specchio, almeno 50x50cm, "procurati" anche un amico :D servirà per aiutarti.
Siediti nel punto ascolto e digli all'amico di tenere lo specchio contro una parete laterale all'altezza del gruppo midbass--Tw in modo che tu possa vederlo riflesso nella parete (l'amico farà "scivolare" lo specchio finquando non visualizzerai il diffusore di destra)
Fatto questo segnati il punto nella parete in cui dal punto ascolto "vedi" il diffusore.
Ripeti il tutto sull'altra parete, quindi sul diffusore sinistro.
A questo punto hai individuato i punti in cui si acuisce il campo riflesso del diffusore.
Piazza qualcosa di assorbente, inizialmnente per prova puoi mettere dei cuscini appesi, o qualche quadro con stoffa, o un tappetino appeso.
Volendo, in caso di necessità, si potrebbe stimare un altro punto in cui nella parete destra riflette il diffusore di sinistra e viceversa.
E' facile trovarlo, basta risedersi e con lo specchio visualizzare nella parete opposta il diffusore sia destro che sinistro.
E' un operazione efficacissima, collaudata (ho fatto felice qualche amico) e aumenta la dimensione virtuale attorno al diffusore nonostante la distanza ridotta.
Se fai tutto con cura otterrai la botte piena (i bassi e l'assenza di turbolenze) e la moglie ubriaca (un ottima ricostruzione scenica)
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#7 Messaggio da AntoninoLeone »

Ringrazio tutti per le vostre risposte
Iniziero con il consiglio di danik che ritengo di immediata fattibilità
Poi iniziero ad arretrare i diffusori e cercherò di capirci qualcosa
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#8 Messaggio da Coltr@ne »

vengono realmente ridotte per effetto della diminuzione della velocità dell'aria.

Sai Tom che non ne sono sicuro?
Con le cannucce parallelizzi tanti piccoli tubi, se restringi il tubo la velocità aumenta IMHO.
Per testare l'effettiva differenza tra Irrotax o libero, credo vadano testati un tubo con cannucce, e quello libero con diametro leggermente inferiore, oppure secondo me ci vorrebbero nuove formule specifiche per l'Irrotax, che a dirla tutta nel caso della Cemark o delle mie Proac gli spazi tra una cannuccia e l'altra sono tappati.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#9 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:vengono realmente ridotte per effetto della diminuzione della velocità dell'aria.

Sai Tom che non ne sono sicuro?
Con le cannucce parallelizzi tanti piccoli tubi, se restringi il tubo la velocità aumenta IMHO.
Per testare l'effettiva differenza tra Irrotax o libero, credo vadano testati un tubo con cannucce, e quello libero con diametro leggermente inferiore, oppure secondo me ci vorrebbero nuove formule specifiche per l'Irrotax, che a dirla tutta nel caso della Cemark o delle mie Proac gli spazi tra una cannuccia e l'altra sono tappati.
Con le cannucce aumenta l'attrito dell'onda che percorre il tubo per cui, più attrito minore velocità dell'aria:)
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex anteriore o reflex posteriore ?

#10 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:vengono realmente ridotte per effetto della diminuzione della velocità dell'aria.

Sai Tom che non ne sono sicuro?
Con le cannucce parallelizzi tanti piccoli tubi, se restringi il tubo la velocità aumenta IMHO.
Per testare l'effettiva differenza tra Irrotax o libero, credo vadano testati un tubo con cannucce, e quello libero con diametro leggermente inferiore, oppure secondo me ci vorrebbero nuove formule specifiche per l'Irrotax, che a dirla tutta nel caso della Cemark o delle mie Proac gli spazi tra una cannuccia e l'altra sono tappati.
La velocità dell'aria aumenta ma solo per un fattore pari al rapporto tra la sezione del tubo "libero" e la superficie totale della sezione delle cannuccie. Dato che queste due superfici sono quasi uguali l'aumento di velocità è piccolo. La superficle laterale complessiva delle cannucce, invece, è molto maggiore della superficie laterale del tubo "libero" e questo rallenta il flusso d'aria in modo consistente a causa delle perdite per attrito (che aumentano quanto il rapporto tra le supperfici).
Di conseguenza il reflex perde efficacia e questo su vede nella curca di impedenza (il modulo dell'impedenza aumenta in corrispondenza della frequenza di accordo del reflex).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti