il suono soggettivo

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#31 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:
timido ha scritto:
ps sto capendo molte più cose ssu questo forum in un mese ,che su altri in 10 anni
Vi seguo e questo commento credo abbia reso felici tutti noi forumers,
grazie!
grazie a te , a Tom a Mario e a tutti gli altri
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#32 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: quindi amplificatore più potente?
Anche la tenuta in potenza del diffusore, quindi diffusori piu importanti che garantiscono parametri elettrici con "margine superiore".

Tutto questo discorso legato ad una determinata SPL massima raggiungibile, nonchè ad una determinata estensione alle basse (e bassissime) frequenze.

La partita si gioca tutta li poichè alle medie e alte frequenze anche un diffusore piccolo si "difende bene", tuttavia nulla vieta l'impiego di diffusori piccoli in stanze piccole con l'impiego del Dirac Live, alla fine tutto verrà "ridotto in scala" ma fino ad un determinato livello risulterà essere molto godibile.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#33 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: quindi amplificatore più potente?
Anche la tenuta in potenza del diffusore, quindi diffusori piu importanti che garantiscono parametri elettrici con "margine superiore".

Tutto questo discorso legato ad una determinata SPL massima raggiungibile, nonchè ad una determinata estensione alle basse (e bassissime) frequenze.

La partita si gioca tutta li poichè alle medie e alte frequenze anche un diffusore piccolo si "difende bene", tuttavia nulla vieta l'impiego di diffusori piccoli in stanze piccole con l'impiego del Dirac Live, alla fine tutto verrà "ridotto in scala" ma fino ad un determinato livello risulterà essere molto godibile.
scusa non ho capito, forse volevi dire il contrario e cioe diffusori grandi in stanza piccola?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#34 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: scusa non ho capito, forse volevi dire il contrario e cioe diffusori grandi in stanza piccola?
No, volevo dire esasattamente quello che ho scritto.
In fondo è la tua situazione...(bisogna anche accontentarsi di quello che si possiede e nello spazio a disposizione che si ha.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#35 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: scusa non ho capito, forse volevi dire il contrario e cioe diffusori grandi in stanza piccola?
No, volevo dire esasattamente quello che ho scritto.
In fondo è la tua situazione...(bisogna anche accontentarsi di quello che si possiede e nello spazio a disposizione che si ha.
allora, se ho capito bene, accontendandomi di ascoltare ad SPL moderato ascolterei musica in modo equilibrato e soddisfacenti anche con il mio impiantino?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#36 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: allora, se ho capito bene, accontendandomi di ascoltare ad SPL moderato ascolterei musica in modo equilibrato e soddisfacenti anche con il mio impiantino?
Si, ragionevolmernte intendevo questo.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#37 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: allora, se ho capito bene, accontendandomi di ascoltare ad SPL moderato ascolterei musica in modo equilibrato e soddisfacenti anche con il mio impiantino?
Si, ragionevolmernte intendevo questo.
ma la voce di un cantante o di uno strumento acustico a che spl erriverebbero ad 150 cm?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#38 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Si, ragionevolmernte intendevo questo.
ma la voce di un cantante o di uno strumento acustico a che spl erriverebbero ad 150 cm?
grazie
Con le tue cose a più di 110dB di picco massimo. (ma non potresti ascoltarla a quei livelli, risulterebbe innaturale e poco aggraziata)
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#39 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Si, ragionevolmernte intendevo questo.
ma la voce di un cantante o di uno strumento acustico a che spl erriverebbero ad 150 cm?
grazie
Con le tue cose a più di 110dB di picco massimo. (ma non potresti ascoltarla a quei livelli, risulterebbe innaturale e poco aggraziata)
nelle mie condizioni di elettroniche e di ambiente quale SPL posso raggiungere senza disbere il suono?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#40 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: nelle mie condizioni di elettroniche e di ambiente quale SPL posso raggiungere senza disbere il suono?
Su tutto lo spettro o solo relativamente alle medie frequenze ?
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti