cuffia pilotata bene (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#131 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: esistono cuffie che possono risolvere il 1 e il 3 inconveniente?
le cuffie elettrostatiche (vedi STAX) sul piano della tridimensionalità sono le migliori, tuttavia non raggiungono quello che si ottiene con un ottimo setup (DIFFUSORI--AMBIENTE) ben integrato ed interfacciato.
Sulle bassissime ad esempio la HD650 è migliore.

p.s si vocifera che per via software (che non ho ancora provato) sia possibile ottenere un ottima tridimensionalità in cuffia, lo aveva accennato Flavio.
Anch'io sono curioso di provarlo.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#132 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: esistono cuffie che possono risolvere il 1 e il 3 inconveniente?
le cuffie elettrostatiche (vedi STAX) sul piano della tridimensionalità sono le migliori, tuttavia non raggiungono quello che si ottiene con un ottimo setup (DIFFUSORI--AMBIENTE) ben integrato ed interfacciato.
Sulle bassissime ad esempio la HD650 è migliore.

p.s si vocifera che per via software (che non ho ancora provato) sia possibile ottenere un ottima tridimensionalità in cuffia, lo aveva accennato Flavio.
Anch'io sono curioso di provarlo.
bhe, il mio impiantino duffusori non proprio intefacciato bane con l'ambiente

ps aspettiamo buone nuove da Flavio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#133 Messaggio da TomCapraro »

Più che altro è la forma/dimensione, il posizionamento e l'oggettistica inserita a darti qualche problema.

L'interfacciamento, in situazioni migliori, si sarebbe risolto con maggiore facilità.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#134 Messaggio da timido »

per poter avere la stassa qualità audio delle HD600 con un impianto diffusori, quanti eurini vanno spesi ? :?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cuffia pilotata bene

#135 Messaggio da MarioBon »

Se vuoi la mia opinione, che di diffusore acustico ne ho progettato qualcuno, è questa:

Per quanto un diffusore acustico sia perfetto c'è sempre di mezzo l'ambiente per cui certe qualità, per esempio la risoluzione del dettaglio e la riprduzione delle basse fuequenze, restano a favore della cuffia anche spendendo cifre importanti. Alla cuffia, oltre all'obbligo di tenerla sulla testa, mancano altre qualità legate al "coinvolgimento" nell'evento musicale. A me, per esempio la cuffia stanca e preferisco ascoltare con i diffusori ma se qualcuno mi dice che preferisce ascoltare musica in cuffia non trovo nulla da obiettare. Tra l'altro una buona cuffia costa meno di una buona coppia di diffusori (e richiede frazioni di Watt).

Detto per inciso una delle esperienze più interessanti l'ho fatta con le cuffie Sennheiser (a padiglioni aperti) e una registrazione con testa artificiale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#136 Messaggio da TomCapraro »

È la stanza, appunto, quella che richiede maggiore attenzione.
Un buon locale può restituire ottime prestazioni "ospitando" impianti da meno di 5000€.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cuffia pilotata bene

#137 Messaggio da MarioBon »

Non c'è dubbio ma bisogna anche sapere come metterci le mani (sull'mpianto) e anche sulla stanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#138 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Non c'è dubbio ma bisogna anche sapere come metterci le mani (sull'mpianto) e anche sulla stanza.
Nessun dubbio anche in questo caso.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#139 Messaggio da timido »

visto che non posso mettere mani sull'ambiente, non ascolterò mai l'impianto diffosori, come sento in cuffia ?
è vero che un buon diffusore costerebbe 10 volte in più di una buona cuffia per avere la stessa qualità sonora?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#140 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:visto che non posso mettere mani sull'ambiente, non ascolterò mai l'impianto diffosori, come sento in cuffia ?
è vero che un buon diffusore costerebbe 10 volte in più di una buona cuffia per avere la stessa qualità sonora?
1) per precisione ed intelligibilità no.

2) dieci volte forse no...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti