cuffia pilotata bene (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#31 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:Esiste già pronto https://www.amazon.it/MPE-ADATTATORE-PI ... B00GYDLNM6

Basta troncare i due spinotti jack, spellare i fili ed inserirli nella morsettiera dell'amplificatore.
Provare con un disco test se la corrispondenza tra canale destro e sinistro non risulti invertita, se dovesse esserlo, invertire i cavi nella morsettiera.
non rischio di bruciare le HD600 ?
credevo ad un acrocchio fato a posta?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#32 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: non rischio di bruciare le HD600 ?
credevo ad un acrocchio fato a posta?
Non rischi nulla a patto di non superare livelli troppo alti, in questo caso rischi cuffie e timpani.
Suonare "forte" è una cosa, suonare in modo sconsiderato un altra.
Le cuffie in questo caso possono bruciare, per potenza troppo alta, o per potenza distorta, e non è detto che risulti elevata in quanto la distorsione è più dannosa della potenza stessa.
Questo accade anche con i diffusori, statisticamente saltano tweeter più per colpa della distorsione dell'amplificatore che per potenza elevata...indistorta...
Potrai sfruttare 7/8volt del tuo Denon facendo circolare 20/22mA di corrente sui 350ohm della cuffia, non credo arriverai a quei livelli poiché si sentirà molto forte.
La cuffia HD600 sarà in grado di sopportare 150/200mW di potenza.
Se ne avvantaggerà anche la pulizia perché sfrutteresti 1/10 della potenza disponibile sul carico.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: cuffia pilotata bene

#33 Messaggio da Coltr@ne »

Mi sembra troppo rischioso per un non pratico.
Non sarebbe più semplice saldare una resistenza in parallelo ai 390 ohm del denon (nel jack adattatore), che abbassi ad un decimo l'impedenza della 600, 350/10=35 ohm?
Tom, se linko qui un post di un forum "parallelo" mi inchiappettate?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#34 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:Mi sembra troppo rischioso per un non pratico.
Non sarebbe più semplice saldare una resistenza in parallelo ai 390 ohm del denon (nel jack adattatore), che abbassi ad un decimo l'impedenza della 600, 350/10=35 ohm?
Tom, se linko qui un post di un forum "parallelo" mi inchiappettate?
Posta pure.
Quanto alla cuffia in presa "diretta" alcuni lo fanno senza il benché minimo problema.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#35 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:Mi sembra troppo rischioso per un non pratico.
Non sarebbe più semplice saldare una resistenza in parallelo ai 390 ohm del denon (nel jack adattatore), che abbassi ad un decimo l'impedenza della 600, 350/10=35 ohm?
Tom, se linko qui un post di un forum "parallelo" mi inchiappettate?
Posta pure.
Quanto alla cuffia in presa "diretta" alcuni lo fanno senza il benché minimo problema.
se uso questa tecnica, avrei un suono forte e pulito sulle HD600 , come il suono pulito che ho sui diffusori con il volume del denon a ore 8, vero?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#36 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: se uso questa tecnica, avrei un suono forte e pulito sulle HD600 , come il suono pulito che ho sui diffusori con il volume del denon a ore 8, vero?
Si, otterresti le migliori prestazioni con "poca rotazione della manopola".
Potrei prepararti uno schema per realizzare un partitore a resistenze ma...alla fine servirebbe più per spostare " in avanti" il raggiungimento della stessa spl, ma ruotando maggiormente la manopola dell'amplificatore.
Il partitore introdurrebbe un attenuazione di 10/12dB, però il segnale dovrà attraversare qualche componente.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#37 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: se uso questa tecnica, avrei un suono forte e pulito sulle HD600 , come il suono pulito che ho sui diffusori con il volume del denon a ore 8, vero?
Si, otterresti le migliori prestazioni con "poca rotazione della manopola".
Potrei prepararti uno schema per realizzare un partitore a resistenze ma...alla fine servirebbe più per spostare " in avanti" il raggiungimento della stessa spl, ma ruotando maggiormente la manopola dell'amplificatore.
Il partitore introdurrebbe un attenuazione di 10/12dB, però il segnale dovrà attraversare qualche componente.
vorrei il massimo della qualità, senza partitore , con collegamento diretto tramite solo il cavo avrei un escursione limitatissima della manopola del volume?
posso provare con una cuffia di poco valore , prima di usare le HD600?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#38 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: vorrei il massimo della qualità, senza partitore , con collegamento diretto tramite solo il cavo avrei un escursione limitatissima della manopola del volume?
posso provare con una cuffia di poco valore , prima di usare le HD600?
grazie
Per suonare forte dovrai impiegare 7/8 volt, questo valore di tensione non è ingestibile.
Andando per intuizione dovresti poter gestire il tutto fino ad "ore 10".
Se vuoi provare con un altra cuffia puoi farlo ma...dovrà avere circa la stessa impedenza poiché se risultasse troppo bassa le cose cambierebbero drasticamente.
È l'impedenza medioalta della HD600 che ti consente di poterla usare in questo modo, peraltro viene riportato come un difetfo della cuffia sul fatto che necessita di una certa spinta in potenza.
Se la cuffia avesse avuto un impedenza di 32ohm allora ci sarebbero stati tutti i presupposti per una situazione ingestibile.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#39 Messaggio da timido »

Sezione dell’amplificatore di potenza
Potenza di uscita nominale:
Uscita a 2 canali (CD/SP OUT) 50 W + 50 W (8 Ω/ohms, 20 Hz ~ 20 kHz, T.H.D. 0,07%)
Potenza dinamica: 85 W + 85 W (4 Ω/ohms, DIN, 1 kHz, T.H.D. 0,7%)
Distorsione ad alta frequenza: 0,01% (Uscita nominale: –3 dB), 8 /ohms, 1 kHz
Terminali di uscita: Altoparlante A o B: 4 ~ 16 Ω/ohms A + B:8 ~ 16 Ω

denon sui terminali di uscita A ci sono i diffusori, sull'uscita B attaccherò il cavo cuffia con delle banane, non so di che sezione?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#40 Messaggio da timido »

vorrei misurare la potenza dell'emplificatore cuffia , il tester lo tengo , come devo fare ?
grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti