La distanza tra centri di emissione di 2 altoparlanti (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

La distanza tra centri di emissione di 2 altoparlanti (cc)

#1 Messaggio da monotube »

Salve a tutti, avrei una curiosità. Ho letto in diverse occasioni che la distanza tra i centri di emissione di due altoparlanti sarebbe preferibile che fosse uguale o inferiore alla metà della lunghezza d'onda della frequenza di taglio del crossover. Quindi, per un taglio intorno ai 700hz, la distanza tra i centri di emissione dovrebbe essere uguale o inferiore a circa25cm. Con altoparlanti a radiazione diretta è un risultato semplice da conseguire, ma quando si usano trombe circolari ( penso ad Avant garde )per entrambi gli altoparlanti, diventa impossibile. Quindi la domanda: questa affermazione vale anche per le trombe o magari devono essere presi in considerazione anche altri elementi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La distanza tra i centri di emissione di due altoparlant

#2 Messaggio da MarioBon »

Quando due sorgenti emettono la stessa banda di frequenze le loro emissioni interferiscono generando picchi e buchi nella risposta polare. Affinchè, sopratutto i buchi, non si verifichino, o risultino comunque meno evidenti, la distanza tra le due soorgenti deve essere minore di mezza lunghezza d'onda. Ciò avvine con qualsiasi sorgente (trombe comprese).
La cosa è meno grave se il sistema viene ascoltato ad una certa distanzai in modo da trovarsi all'interno del "fascio" principale.
Questa che segue è la risposta in frequenze e la dispersione verticale (a due frequenze) per due sorgenti distanziate di 70 centimetri ripresa a due metri.
Come si vede a 240 Hz non ci sono picchi o buchi ma solo una variazione continua non molto accentuata. A 1380 Hz, invece, si distingue un "fascio principale" delimitato dalle due righe rosse (+ o - 15°). Si nota anche una notevole emissione verso l'alto ed il basso (perchè le due sorgenti simulate sono omnidirezionali).
Immagine
Nel grafico in basso si vede che il campo lontano (dove l'emissione decresce di 5dB per ogni raddoppio della distanza) inizia oltre il metro di distanza. Questo significa che, per distanza inferiori al metro, la risposta in frequenza dipende dalla distanza. Negli ambienti domestici la distanza di ascolto è compre tra 2 e 3 metri e questo porta ad avvicinare i centri acustici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
monotube
Messaggi: 71
Iscritto il: 14/07/2018, 13:12
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

Re: La distanza tra i centri di emissione di due altoparlant

#3 Messaggio da monotube »

Grazie per la risposta, Mario. Ma se per il medio, ad es, utilizzi una 90X40 o una circolare tractrix, la dispersione verticale non dovrebbe cambiare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La distanza tra i centri di emissione di due altoparlant

#4 Messaggio da MarioBon »

Io ho fatto una simulazione semplice con due sorgenti omnidirezionali. Se le sorgenti sono direttive (ma sempre uguali) la dispersione è data dal prodotto della risposta polare (come ho calcolato) per la risposta polare della sorgente. Quindi, per esempio, i lobi verso l'alto e verso il basso saranno molto più attenuati. Se le due sorgenti hanno diagrammi polari diversi il risultato è ancora più complicato.
In ogni modo deve esistere un regione di spazio (il punto di ascolto) dove i diagrammi polari delle sorgenti si sovrappongono e, in quella regione, devono essere "in fase".
Nei diffusri a radiazione diretta l'incrocio avviene tra un medio (un po' direzionale) e un tweeter omnidirezionale quindi le risposte polari si sovrapponfono per forza.
Con le trombe molto direttive, se il punto di ascolto è "vicino", si deve stare un po' più attenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti