è difficile?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

è difficile?

#1 Messaggio da timido »

quando un amico ti fa ascoltare un file audio in formato flac è difficile capire se questo flac viene da un file originale o da un mp3?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è difficile?

#2 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:quando un amico ti fa ascoltare un file audio in formato flac è difficile capire se questo flac viene da un file originale o da un mp3?
Se si dispone del riferimento originale si può ottenere, misurando, la certezza del 100% relativa alla provenienza del formato mp3/originale.
Se invece non si dispone dell'originale la cosa va studiata in modo piu approfondito e, in alcuni casi, viene piu difficile capirlo, in particolar modo nei files codificati a bassa compressione (tipo un mp3 320kb/s)
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: è difficile?

#3 Messaggio da timido »

con un impianto diffusori ottimo e un impianto cuffia buono si riesce a capire se il flac in riproduzione viene da un wav oroginale di un cd o da un wav trasformato prima in mp3 e poi di nuovo in flac?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è difficile?

#4 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:con un impianto diffusori ottimo e un impianto cuffia buono si riesce a capire se il flac in riproduzione viene da un wav oroginale di un cd o da un wav trasformato prima in mp3 e poi di nuovo in flac?
Dipende dalla compressione adottata durante la codifica/decodifica dell'mp3.
Innanzitutto dovrai possedere anche l'originale per un confronto diretto, poi solitamente la codifica mp3 a 128kb si riesce ad individuare anche ad orecchio, piu difficile (ma possibile) quella 256kb, mentre per quella a 320kb la vedo molto dura, anzi...durissima...
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: è difficile?

#5 Messaggio da timido »

allora un mp3 a 320kb non si riesce a distinguere da un flac , ad orecchio , anche su impianti di un certo livello?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è difficile?

#6 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:allora un mp3 a 320kb non si riesce a distinguere da un flac , ad orecchio , anche su impianti di un certo livello?
Con il software di codifica che ho usato non sono riuscito a distinguerlo dall'originale.
Ovviamente ho svolto un test in cieco ABX.

L'mp3 a 320kb/s non verrebbe riconosciuto tramite una commutazione veloce, di contro mi ha dato impressione di affaticare maggiormente il cervello, che probabilmente lavora di più per ricostruire alcune parti dello spettro mancanti.
Insomma alla lunga gli mp3 mi fanno perdere entusiasmo, e non riescono a coinvolgermi quanto gli originali.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti