distorsione armonica aiuto

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

distorsione armonica aiuto

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Ho letto qualcosa in un altro forum e non ho capito bene
La distorsione armonica di questo grafico tiene conto delle fondamentali ? cioè se prendo in esame la distorsione di seconda armonica a 50 hz significa che deriva da una fondamentale a 25 hz ?
E la terza armonica ? devo dividere per 3 ?
Grazie anticipate.

Immagine
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: distorsione armonica aiuto

#2 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: distorsione armonica aiuto

#3 Messaggio da AntoninoLeone »

Ti ringrazio per i link interessanti pero non riesco a rusolvere il mio problema
Se prendo in esame la distorsione di seconda e terza armonica con ascissa a 50 hz questa distorsione mostra il valore relativo ai 50 hz o è calcolato secondo la fondamentale che dovrebbe essere 25 hz per la seconda armonica e più di 16 hz per la terza ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: distorsione armonica aiuto

#4 Messaggio da MarioBon »

In quel tipo di misura, in corrispondenza ai 50Hz viene riportata la percentuale distorsione di 2^ armonica (ovvero la componente a 100Hz) e la percentuale di distorsione di 3^ armonica (ovvero 150Hz). Lo stesso per le altre armoniche.

Quindi bisogna immaginere che una distorsione alta a 50Hz comporta un "inquinamento" a 100 e 150 Hz. Da questo punto di vista la Distorsione Integrale (o la TND di Audio Review) sono più chiare perchè mostrano le componenti spettrali della distorsione (sia armoniche che intermodulazione) là dove effettivamente sono e si capisce meglio l'effetto che ne può derivare.

Quella mostrata mi sembra la distorsione della Gand Mezza.

L'altra cosa da tnere presente è che quella misura è fatta inviando al diffusore una singola sinusoide per ciascuna frequenza. Il livello viene regolato per ottenere 90 dB SPL riferiti ad un metro.
Dato che 90 dB sono un valore RMS tale valore è indipendente dalla forma del segnale ovvero: 90 dB di una sinusoide, onda quadra o rumore rosa sono sempre 90 dB.
La differenza sta nel fatto che il rumore rosa è composto da tutte le frequenze tra 20 e 20Khz e quindi il contributo di ciascuna frequenza è molto più basso e tale da fornire complessivamente un valore di 90 dB SPL. In buona sostanza quando di ascolta musica la distorsione non è così "alta".
Tuttavia, visto che ci siamo abituati a correlare queste misure con l'ascolto, la misura è significativa anche se non dice quanta intermodulazione c'è.
L'altra cosa che non dice questa misura, perchè nella misura non c'è, è il tasso di distorsione di sub-armonica (che corrisponde a 1/2, 1/3, ecc. della frequenza della fondamentale). La distorsione di sub armonica è molto fastidiosa e spiega perchè anche dei diffusori con ottime prestazioni (alle misure standard) poi "suonano male".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: distorsione armonica aiuto

#5 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Ho letto qualcosa in un altro forum e non ho capito bene
La distorsione armonica di questo grafico tiene conto delle fondamentali ? cioè se prendo in esame la distorsione di seconda armonica a 50 hz significa che deriva da una fondamentale a 25 hz ?
E la terza armonica ? devo dividere per 3 ?
Grazie anticipate.

Immagine
Non so dove tu abbia letto quel tipo d'interpretazione "retroattivo" riguardo le fondamentali "scalate rispetto le armoniche" poichè si dovrebbero calcolare esattamente al contrario, vale a dire: (come specificato da Mario) la seconda armonica corrispondente a 50hz riguarda una frequenza spuria a 100hz, mentre la terza armonica riguarda una frequenza spuria a 150hz...e cosi via.

Osserva questo grafico, che sarebbe la stessa faccia della stessa medaglia.
viene applicato un tono sinusoidale a 30hz con valore SPL pari a 100dB a mt1.
Il livello del tono (quello piu alto) raggiunge appunto i 100dB (la misura è calibrata) e si trova alla sinistra del grafico contrassegnato dal "numero 1" questa è la fondamentale, a seguire (a 60hz) troviamo la nostra seconda armonica (contrassegnata con il numero 2) con distorsione dello 0,919%, a seguire (a 90hz) troviamo la terza armonica con lo 0,254% di distorsione...e cosi via fino alla 9a armonica.

Immagine

Tutte le armoniche sono parte "aggiunta" al segnale originale che, in teoria, dovrebbe risultare sgombro da qualsiasi altra forma di "inquinamento".

Personalmente "abolirei" quel tipo di misura visto che stabilisce una condizione quasi fittizia, e vediamo perchè.
E' un segnale stazionario puramente di tipo sinusoidale...al massimo si potrebbe trovare in rari casi di note tenute quali ad esempio una nota dell'organo a canne. (qui se ne trovano anche a 25hz...e anche meno...)

Qui sotto un disco della Reference Recordings in cui si manifesta qualcosa del genere...questo è un brano "difficilmente riproducibile" se ascoltato a volume molto alto, rarità, ma esiste.

Immagine

Visto che in quel disco si manifesta una nota tenuta, ci sarebbe molta "corrispondenza" se al nostro diffusore applicassimo una sinusoide da 25hz valutandone la distorsione in funzione della SPL prodotta.
Per tutti gli altri casi (diciamo l'80% del materiale registrato) vale il principio (secondo il mio parere) della "condizione di effettivo funzionamento" il che significa analizzare strettamente con segnali musicali complessi, aventi un fattore di cresta "reale", e che producono sul diffusore tutti i tipi di distorsione, sia definite che da definire.

Sul piano della verifica tecnica l'analisi della distorsione armonica può offrire delle utili indicazioni relative alla simmetria di funzionamento, nonchè il comportamento che vede l'altoparlante il raggiungere del limite meccanico. (per queste misure servirebbe comunque un livello crescente di SPL con step di 5dB a salire).

Mentre sul piano della verifica sonora misure come la Distorsione Integrale e/o TND (se ben fatta) offrono una maggior correlazione in quanto sono presenti TUTTE le distorsioni.
A livello di vero confronto si potrebbero perfino "costruire" stimoli di prova direttamente con il brano preferito, ne uscirà fuori la reale distorsione di un determinato sistema, con quel determinato brano e con un determinato livello di SPL.
Se un diffusore produce delle alterazioni con determinati brani, queste alterazioni possono venir meno se si cambia genere o volume di SPL.
A questo punto regna sovrana la condizione d'uso, quindi l'utente dovrà valutare gli spazi (ambiente) il volume ascolto (SPL) e il genere musicale.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: distorsione armonica aiuto

#6 Messaggio da AntoninoLeone »

Siete stati chiarissimi grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti