Impianto entry level - Principiante assoluto

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#11 Messaggio da MarioBon »

Immagino tu abbia ascoltato sia le Tesi che le Elac.

Colgo l'occasione per ricordare che, come regola generale, è preferibile consigliare quello che si conosce per esperienza diretta oppure specificare che si sono letti dei test o altro.
A parità di prezzo e prestazioni si spera si dia la precedenza ad un prodotto italiano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#12 Messaggio da Markrates »

Ho ricevuto un messaggio che mi chiedeva se il mio giudizio era in base alle recensioni o alľascolto. I diffusori che ho citato li ho posseduti entrambi.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#13 Messaggio da Markrates »

Gentile MarioBon i diffusori sono comunque entrambi Made in Cina, ma le ELAC DEBUT sono nettamente superiori sia a livello hardware che acustico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#14 Messaggio da MarioBon »

Io invece ho letto solo i test, se avessi visto una misura di risposta un frequenza della Tesi a 45° potrei anche azzardare un giudizio sul "suono" ma putroppo non c'è.
La ELAC Debut B6.2 e stata provata su AR 403 del 2018.
La Tesi 260 è stata provata su AR 310 del 2010.
Otto anni di distanza tra i test sono tanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#15 Messaggio da Markrates »

Da poco partecipo a questo forum, dove ho trovato alcuni partecipanti di buon livello tecnico. Da vecchio operatore del settore, appassionato di musica e VERA HI-FI, non vorrei discutere sulla base di come vengono o venivano giudicati i prodotti dai vari Stereoplay, Suono, Audioreview, ecc. Penso che io e te lo sappiamo benissimo. Io darei solo valore all'esperienza diretta, l'ascolto o il test strumentale per dare un valore superiore e imparziale nel giudizio, considerando che non abbiamo interessi economici nel giudicare.
P.S. Le TESI 261 le ho testate anche strumentalmente.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#16 Messaggio da MarioBon »

Sono sostazialmente d'accordo. Guardo le misure per necessità ma anche perchè non mi è ancora capitato i sentire "suonare bene" dei difusori con i fondamentali a papocchio. Poi giudica sempre l'oreccho.
Se sei ancora un operatore del settore HiFi (o correlato all' HiFi) ti inserisco tra gli "Operatori" non importa se non vuoi che si sappia per chi lavori (quella è una scelta personale).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#17 Messaggio da Markrates »

Sono un progettista elettronico mi sono sempre occupato di analogico professionale (pre - finali - crossover - ecc.) La mia è una esperienza trentennale che metto a disposizione nel vostro forum.
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#18 Messaggio da faber_57 »

Approfitto del confronto fatto tra IL e Elac per inserire le misure (tratte da AR 394 e 403) e chiedere a Mario e Makrates un contributo per provare a capire la relazione tra ascolto e misure, capitolo sempre interessante.

Indiana Line Tesi 261:
Immagine

Elac Debut B6.2:
Immagine
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#19 Messaggio da Felix »

Dalle misure par proprio che le Elac vadano meglio...
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#20 Messaggio da Markrates »

Ritorno a manifestare i miei dubbi su come vengono effettuati i test. Comunque se prendiamo per buono quello che leggiamo possiamo notare una minore distorsione sulle ELAC, una leggera estensione delle ELAC verso le basse e alte frequenze. IN realtà all' ascolto le ELAC hanno un basso molto più evidente, profondo e frenato. Acuti molto più brillanti e precisi. Il mio giudizio finale conferma le mie precedenti affermazioni. Le prove strumentali presentate non fanno notare grandi differenze, all'ascolto le differenze sono sostanziali.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti