Impianto entry level - Principiante assoluto

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#21 Messaggio da faber_57 »

Viste le misure, sostanzialmente simili, di distorsione e tenuta in potenza (anche se su medio basse e basse le Elac fanno meglio e sulle alte si comportano meglio le IL) non è che le differenze all'ascolto sono principalmente dovute a quell'arretramento della gamma intorno ai 1500 Hz nella risposta a 45° delle Elac? La sensazione di acuti più brillanti e basso più profondo potrebbe provenire da questo?
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#22 Messaggio da Markrates »

La linearità sulle medie e alte frequenze delle ELAC è nettamente migliore. Nell'ascolto non di confronto la linearità rende un immagine acustica migliore. Possiedo due testine MC con risposta in frequenza certificata pressapoco uguali. Denon DL 103R e Ortofon Quintet bronze. All' ascolto le differenze sono sostanziali. Ho verificato la risposta in frequenza tramite un vinile tecnico, l'andamento rilevato è molto più vicino alla sensazione d'ascolto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#23 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Ritorno a manifestare i miei dubbi su come vengono effettuati i test. Comunque se prendiamo per buono quello che leggiamo possiamo notare una minore distorsione sulle ELAC, una leggera estensione delle ELAC verso le basse e alte frequenze. IN realtà all' ascolto le ELAC hanno un basso molto più evidente, profondo e frenato. Acuti molto più brillanti e precisi. Il mio giudizio finale conferma le mie precedenti affermazioni. Le prove strumentali presentate non fanno notare grandi differenze, all'ascolto le differenze sono sostanziali.
Non bisogna avere dubbi su quello che fa AR, piuttosto bisognerebbe avere (forti) dubbi su quello che accade tra il laboratorio di AR e quello che viene riscontrato contestualmente durante il confronto in condizioni di effettivo funzionamento, quindi con una determinata amplificazione in un determinato ambiente.
A questo punto, senza mettere in dubbio il tuo giudizio, sarebbe stato palesemente attendibile il responso completo delle misurazioni effettuate durante il confronto contestuale.
Buona serata.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#24 Messaggio da Markrates »

Ho iniziato a progettare elettroniche audio 35 anni fa. Successivamente ho prodotto dispositivi per audio pro e hi-fi, ti garantisco che i test di tutte le riviste del settore sono contestabili. Non voglio andare oltre su questa mia affermazione. Ti voglio però indicare un fatto successo molti anni fa. Intorno al 1976/78 durante il SIM di quegli anni lo IAF Istituto Alta Fedeltà ha adottato un sistema di valutazione di stile americano basato sul confronto. Praticamente dietro a u na tenda trasparente solo acusticamente venivano fatti giudicare ampli, testine, diffusori, giradischi, ecc. Bisognava scegliere tra A e B senza vedere cosa si stava ascoltando. I risultati sono stati eclatanti Sansui vinceva su Mc Intosh, ESB vinceva su AR ecc. La realtà vinceva i test delle riviste.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#25 Messaggio da Markrates »

Scusa manca un pezzo. La realtà vinceva anche i miti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#26 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Ho iniziato a progettare elettroniche audio 35 anni fa. Successivamente ho prodotto dispositivi per audio pro e hi-fi, ti garantisco che i test di tutte le riviste del settore sono contestabili. Non voglio andare oltre su questa mia affermazione. Ti voglio però indicare un fatto successo molti anni fa. Intorno al 1976/78 durante il SIM di quegli anni lo IAF Istituto Alta Fedeltà ha adottato un sistema di valutazione di stile americano basato sul confronto. Praticamente dietro a u na tenda trasparente solo acusticamente venivano fatti giudicare ampli, testine, diffusori, giradischi, ecc. Bisognava scegliere tra A e B senza vedere cosa si stava ascoltando. I risultati sono stati eclatanti Sansui vinceva su Mc Intosh, ESB vinceva su AR ecc. La realtà vinceva i test delle riviste.
Beh, non siamo certamente distanti su certi punti di vista.
Anch'io ritengo "contestabile" il responso (spesso veloce e approssimativo) delle riviste.
Hanno le loro ragioni.
Quello che affermavo riguarda l'impossibilità di accomunare il responso delle riviste con ciò che accade nel contesto di prova...aggiungo: casalingo.
Per il resto ho fatto svolgere molti test in cieco, ma senza accomunarlo al responso delle riviste bensì alle misure che effettuavo direttamente nel contesto.
In questo caso si manifestava tanta più correlazione di quanto ci si immaginasse.
A volte anticipavo io stesso (scrivendolo segretamente su un fogluetto di carta...da mostrare alla fine del confronto) quello che sarebbe dovuto accadere durante il giudizio finale.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#27 Messaggio da faber_57 »

Markrates ha scritto:.... ti garantisco che i test di tutte le riviste del settore sono contestabili. ....
A mio avviso occorre distinguere tra le misure (oggettive) ed i commenti alle stesse (comprese le prove di ascolto) che hanno le problematiche che tutti sappiamo.
Considerando solo le misure mi sembra interessante tentare di capire perchè tu abbia avuto un certo tipo di sensazioni. In epoca di DRC, ad esempio, una domanda viene spontanea: correggendo secondo la stessa curva target i due diffusori avremmo un ascolto simile oppure la diversa dispersione manterrebbe differenze chiaramente rilevabili?
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#28 Messaggio da Markrates »

Se la tua domanda si riferisce alla dinamica dei diffusori in regime impulsivo o nel contesto del limite di massima potenza continua penso che anche questo sia a favore di ELAC. I due parametri sono correlati dalla qualità costruttiva degli altoparlanti utilizzati e dal migliore adattamento acustico del box che li ospita. Siccome penso che ELAC è INDIANA LINE non commettano gravi errori di progettazione del box reflex rimane che la qualità degli speakers ELAC sia migliore. Penso che il numero di diffusori prodotti da ELAC sia nettamente maggiore.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#29 Messaggio da Markrates »

Risposta a Faber57, scusami ma le correzioni ambientali non fanno parte dei miei principi. Non ho mai usato neanche i toni. IN via di principio io cerco sempre di allestire ľimpianto in funzione dell' ambiente e non viceversa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianto entry level - Principiante assoluto

#30 Messaggio da MarioBon »

Markrates ha scritto:.... ti garantisco che i test di tutte le riviste del settore sono contestabili. Non voglio andare oltre su questa mia affermazione. ..... Intorno al 1976/78 durante il SIM di quegli anni lo IAF Istituto Alta Fedeltà ha adottato un sistema di valutazione di stile americano basato sul confronto. Praticamente dietro a una tenda trasparente solo acusticamente venivano fatti giudicare ampli, testine, diffusori, giradischi, ecc. Bisognava scegliere tra A e B senza vedere cosa si stava ascoltando. I risultati sono stati eclatanti Sansui vinceva su Mc Intosh, ESB vinceva su AR ecc. La realtà vinceva i test delle riviste.
Anch'io ho partecipato a uno di quei test ed in effetti scelsi le ESB (credo 100L).
Le misure sono contestabili se sono fatte senza rispettare le norme e senza specificare le condizioni la contorno. Per esempio Seas e Scanspeak eseguono le misure in modo molto diverso tuttavia, propro perchè si sa come sono fatte, si capisce cosa "sa o non sa fare" un certo altoparlante.
Poi è vero che ci sono misure che lasciano il tempo che trovano. Una cosa è certa: nessuna rivista pubblica tutte le misure di cui ci sarebbe bisogno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti