Chi mi spiega questo ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Chi mi spiega questo ?

#1 Messaggio da Bergamotto »

visto lo scarso "successo" del mio ultimo quesito peraltro molto semplice da comprendere, chi mi spiega le particolarità dell'accordo reflex in figura ?
Immagine
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Chi mi spiega questo ?

#2 Messaggio da Coltr@ne »

Se l'ultimo segmento è un rinforzo e non è "chiuso" sembra il DCCAV di G.P. Matarazzo.
Per il primo quesito non è chiaro, almeno se non spieghi "l'interno", non so gli altri, io non sono un mago.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#3 Messaggio da Bergamotto »

Coltr@ne ha scritto:Se l'ultimo segmento è un rinforzo e non è "chiuso" sembra il DCCAV di G.P. Matarazzo.
forse volevi scrivere DCAAV.
comunque non credo sia lui perchè nel DCCAV la prima camera comunica con la seconda tramite un condotto accordato e la seconca comunica con l'esterno tramite un altro condotto accordato.
quindi le camere comunicano solo attraverso un condotto, mentre nel disegno postato si vede chiaramente che ci sono due condotti di diverse dimensioni nella stessa camera.
Coltr@ne ha scritto:Per il primo quesito non è chiaro, almeno se non spieghi "l'interno", non so gli altri, io non sono un mago.
se non ho spiegato com'è fatto all'interno è chiaro che non posso perchè mica mi posso mettere con una sega circolare ad aprire una cassa :)
mi sembra comunque che sia abbastanza semplice la mia descrizione e la comprensione della stessa, basta riprodurla nella propria mente.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Chi mi spiega questo ?

#4 Messaggio da Polin »

Entrambi i tubi reflex,pur essendo diversi, sfociano verso l'esterno e la stessa camera reflex sembra una sola considerando che tutta la struttura sia comunicante,quindi non può essere un DCAVV.
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#5 Messaggio da Bergamotto »

appunto quello che dicevo io.
comunque la sigla esatta è DCAAV
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Chi mi spiega questo ?

#6 Messaggio da Polin »

Bergamotto ha scritto:
comunque la sigla esatta è DCAAV
...giusto,ho scritto non correttamente.
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#7 Messaggio da Bergamotto »

no problema ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#8 Messaggio da MarioBon »

Quel mobile più che una camera è un tubo. Ill primo tubo ricurvo occupa parecchio spazio. Bisognerebbe sapere di quando si restringe la sezione in corrispondenza del tubo ricurvo.
Comunque quando gli altoparlanti sono disposti in colonna su lato lungo di un condotto non sono tutii soggetti allo stesso carico. In passato si sono visti sistemi con più altoparlanti con magneti di dimensioni diverse (Qt diversi). Penso che i due condotti di dimensione diversa siano un modo per risolvere un problema legato alla particolare geometria del diffusore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#9 Messaggio da MarioBon »

la soluzione più classica sarebbe stata questa in modo da impedire la formazione dell'onda stazionaria lungo tutta la lunghezza del tubo:
Immagine
evidentemente non è stata ritenuta opportuna.
(ho cancellato i rinforzi per chiarezza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#10 Messaggio da Bergamotto »

ok chiaro, ma vorrei capire il senso della soluzione e cioè un condotto grosso vicino ai wf ed uno piccolo lontano che emette a pavimento
ci sarà pure una spiegazione che si basa su un principio tecnico
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti