Chi mi spiega questo ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#11 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Il primo tubo ricurvo occupa parecchio spazio. Bisognerebbe sapere di quando si restringe la sezione in corrispondenza del tubo ricurvo.
l'ho visto da vicino e posso dire che si restringe di poco la sezione
si tratta delle elac vela fs407
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#12 Messaggio da MarioBon »

Se una spiegazione c'è non la possiamo trovare ragionando sui consueti modelli perchè questi non considerano la particolare forma del cabinet (e nemmeno dei condotti e del numero di condotti).
Per cominciare si dovrebbe preparare un modello a parametri distribuiti e quella variazione di sezione, in corrispondenza della bocca interna del tubo curvo, dovrebbe essere modellata con attenzione.

Poi sarebbe bello sapere quale è stato lo scopo di questa soluzione e quale "difetto" si è inteso correggere ovvero perchè non si è scelta la soluzione più classica e più nota.

Se ci sono così tanti tipi di diffusori diversi è anche perchè ogni produttore ritiene certi aspetti più importanti di altri. E non è detto che siano sempre aspetti tecnici: per rendere un prodotto fruibile e vendibile si deve considerare anche l'estetica, l'ingombro, la facilità di utilizzo, ecc..
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#13 Messaggio da Bergamotto »

è possibile che per dare più "profondità" al basso abbiano utilizzato il primo condotto, quello grosso, come in un normale reflex ed il secondo, e quello a pavimento con una Fc più bassa intorno alla prima campana del reflex a partire da sinistra ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#14 Messaggio da MarioBon »

ho trovato la risposta dei woofer edel condotto della 407
Immagine
l'articolo è in tedesco (che non conosco) ma quello che si vede è la tpica risposta di un sistema a due vie e mezza. Mi pare tutto abbastanza nella norma. la curva di impedenza (anche presente nella prova di Stereoplay) non mostra il classico picco corrispondente al primo modo dell'altezza (e questo è un bene) e non ci sono irregolarità nella risposta in frequenza.
Forse il vantaggio è proprio questo: malgradi sia un tubo sembra comportarsi come un reflex "normale".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#15 Messaggio da Bergamotto »

quindi il secondo condotto è stato utilizzato come una sorta di notch sul primo picco della risonanza del reflex ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#16 Messaggio da MarioBon »

Dal grafico che ho postato si direbbe di no: appare come un reflex "normale".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#17 Messaggio da Bergamotto »

ecco la risposta in frequenza molto estesa in basso
Immagine
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Chi mi spiega questo ?

#18 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Dal grafico che ho postato si direbbe di no: appare come un reflex "normale".
allora inutile adottare quella soluzione ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Chi mi spiega questo ?

#19 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto:Dal grafico che ho postato si direbbe di no: appare come un reflex "normale".
allora inutile adottare quella soluzione ?
Non si può dire che sia inutile finchè la ELAC non ci spiega quale era lo scopo: se lo scopo è raggiunto allora serve, altrimenti no. Lo scopo potrebbe anche essere: "facciamo qualche cosa di diverso dagli altri per differenziare il prodotto".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Chi mi spiega questo ?

#20 Messaggio da Coltr@ne »

Mario, matematicamente, fare un reflex con uno o due tubi (a parità di volume), cosa cambia?
Il fatto che il tubo piccolo spari vicino al pavimento ed alla parete del mobile, può fare da "trombetta"?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti