Ampli Behringer serie EP

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Ampli Behringer serie EP

#1 Messaggio da virman71 »

.....qualcuno ha mai provato,usato o ascoltato questi ampli,in particolar modo l'EP2000?
Sarei interessato all'acquisto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli Behringer serie EP

#2 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:.....qualcuno ha mai provato,usato o ascoltato questi ampli,in particolar modo l'EP2000?
Sarei interessato all'acquisto
Per sentito dire...non amerebbero impedenze basse.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ampli Behringer serie EP

#3 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:.....qualcuno ha mai provato,usato o ascoltato questi ampli,in particolar modo l'EP2000?
Sarei interessato all'acquisto
Per sentito dire...non amerebbero impedenze basse.
dai dati dice che anche stabilità a 2 ohm....mmahh
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ampli Behringer serie EP

#4 Messaggio da Ligo »

In effetti i finali pro si dice non amino impedenze basse perché di solito pilotano diffusori ad alta impedenza ma non ho esperienze in merito.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ampli Behringer serie EP

#5 Messaggio da TomCapraro »

...consuma una barca di watt dalla rete enel.
Aldilà del pilotaggio, e la qualità che non conosco, la (tanta) potenza dovrebbe uscire...
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ampli Behringer serie EP

#6 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:...consuma una barca di watt dalla rete enel.
Aldilà del pilotaggio, e la qualità che non conosco, la (tanta) potenza dovrebbe uscire...
In casa mia, se mia moglie mette in funzione il forno elettrico, non è possibile usare altri elettrodomestici, altrimenti scatta l'interruttore automatico, segno che non ho un wattaggio elevato...
Nel mio impianto multi-amplificato utilizzo quattro Behringer EP4000 e anche ascoltando a volumi sostenuti (anche di sera, con la casa illuminata, con TV, PC, lettore Blu Ray, etc., accesi), non mi è saltata mai la corrente.
A suo tempo scelsi i Behringer dopo vari (ottimi) ascolti fatti a casa di Renato Giussani, che preferiva il suo EP2500 al suo integrato MacIntosh.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ampli Behringer serie EP

#7 Messaggio da virman71 »

TeoMarini ha scritto:
TomCapraro ha scritto:...consuma una barca di watt dalla rete enel.
Aldilà del pilotaggio, e la qualità che non conosco, la (tanta) potenza dovrebbe uscire...
In casa mia, se mia moglie mette in funzione il forno elettrico, non è possibile usare altri elettrodomestici, altrimenti scatta l'interruttore automatico, segno che non ho un wattaggio elevato...
Nel mio impianto multi-amplificato utilizzo quattro Behringer EP4000 e anche ascoltando a volumi sostenuti (anche di sera, con la casa illuminata, con TV, PC, lettore Blu Ray, etc., accesi), non mi è saltata mai la corrente.
A suo tempo scelsi i Behringer dopo vari (ottimi) ascolti fatti a casa di Renato Giussani, che preferiva il suo EP2500 al suo integrato MacIntosh.
;)
Teo,mi parleresti in maniera un pò più approfondita di questi ampli?
Ne ho lette diverse di cose in rete,chi dice che sono grezzi e non assolutamente adatti ad un uso di "fedeltà casalinga" :D ,altri li osannano per come suonano e per come pilotano i diffusori....mmahhh....
Te che mi dici?Io sono interessato all'ep 2000,il 4000 è esagerato
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli Behringer serie EP

#8 Messaggio da MarioBon »

Posso esprimere un parere "di principio" basato sul funzionamento della classe H.
La Classe H è una variante della classe G. Nella classe G un amplificatore di classe AB viene alimentato con una tensione di alimentazione variabile: quando il segnale è "piccolo" la tensione di alimentazione è "bassa" quando il segnale è "grande" la tensione di alimentazione commuta ad un valore maggiore. In questo modo si aumenta l'efficienza e si riduce il riscaldamento ma resta il problema della commutazione della alimentazione (che avviene in ritardo rispetto al segnale).
Nella Classe H l'alimentazione varia con continuità seguendo l'ampiezza del segnale (non ci sono commutazioni).
Dal momento che l'alimentazione segue il segnale, l'alimentazione stessa è sempre un po' in ritardo rispetto al segnale. Ne segue che questi amplificatori possono sicuramente essere molto efficaci con segnali con fattore di cresta basso ovvero nei sistemi multiamplificati. Potrebbero mostrare delle limitazioni quando utilizzati a banda intera con segnali con fattore di cresta elevato. La tendenza potrebbe essere la produzione di una forma di distorsione di intermodulazione.
Questa potrebbe essere la causa dei pareri discordanti. Come ripeto, se usati per la multiamplificazione, possono essere ottimi. Sempre a intuito prenderei quello più potente.
Il fattore di smorzamento molto elevato (maggiore di 300) indica un tasso di contrereazione elevato.
Se è vero che con questo tipo di amplificatori la tensione di alimentazione può raddoppiare, quello da 1400 Watt su 4 Ohm dovrebbe funzionare in classe AB "normale" fino a 350 Watt (ovvero, a spanne, circa 250 Watt su 8 Ohm).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ampli Behringer serie EP

#9 Messaggio da virman71 »

L'EP 2000 lo danno come un classe AB,il 4000 in classe H
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ampli Behringer serie EP

#10 Messaggio da MarioBon »

Allora la questione cambia (se non ti serve tutta quella potenza) e sarebbe preferibile l'EP2000. 1000 Watt su 2 Ohm (750 su 4) e presumibilmente 500W su 8Ohm dovrebbero bastare nel 99% dei casi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti