Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#11 Messaggio da csibila »

Ciao Roberto,
Ma se li collego come dici tu oppure come dice Fabio, in entrambi casi col sub riuscirò a tagliare la frequenza e liberare i diffusori di riprodurre queste basse frequenze e regolare il volume dall'amplificatore, no? Domani vedo di fare un paio di schemi per vedere se ho capito bene...
Grazie mille!
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
Roberto Barbato
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/02/2017, 22:27
Il mio Impianto: BR Oppo BDP-83SE,HK 680, PP EL34 Aria, diffusori T+A Criterion TAL XM totalmente modificati nel mobile, diffusori autocostruiti Fostex FE107 BLH, Fostex FE127 BR
Località: VE-Mestre

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#12 Messaggio da Roberto Barbato »

Ciao,
in entrambi i casi non avendo l' Unico Primo un crossover interno non liberi dalla riproduzione delle basse frequenze i diffusori principali, ma aggiungi estensione e livello dalla frequenza a cui imposti il taglio sui sub in giù...
Prova ad impostare il taglio a circa 60 hz e volume dei sub al minimo, regola il volume dell' ampificatore x un ascolto rilassato e aumenta gradualmente il volume dei sub fino a trovare un giusto livello generale... devi fare prove di ascolto con vari brani fino a trovare il tuo gradimento,
E' un gioco !
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#13 Messaggio da csibila »

... devi fare prove di ascolto con vari brani fino a trovare il tuo gradimento,
E' un gioco !
Infatti! Non vedo l'ora :D
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#14 Messaggio da Ligo »

Io considero irrinunciabili le misure acustiche in generale, tanto più se si devono integrare dei sub.
Consiglio il microfono UMIK, è plug and play e ora anche rew consente di utilizzarlo senza problemi.
Qui in molti possono dare suggerimenti su come interpretare le misure e su come intervenire se ne avrai bisogno.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#15 Messaggio da csibila »

In effetti penso anch'io che le misure andrano fatte... cercherò di prendere il micro il prima possibila...

Per cuanto riguarda a i collegamenti, ho avuto feedback della unison e mi ha consigliato di collegare via RCA da la uscita sub out agli ingressi L/R del ingresso in bassa dei sub... dopo angiungerò degli schemi

Nella sala di ascolto del negozzio abbiamo provato a collegare in entrambi i modi, sia via high imput attraveso i morsetti delle uscite dei diffusori come spiegato da Fabio, sia attraverso la uscita sub via RCA con uno splitter come consigliato dalla Unison e Roberto.

Funzionano entrambi i modi di collegamento, ma sembrerebbe che via RCA la potenza di uscita sia molto diminuita paragonandola con la potenza erogata dalle uscite dei diffusori agli high imput dei subwoofer, e questo mi incuriosisce un po...

Per rendere la idea; con il collegamento high imput (delle uscite di collegamento dei diffusori a quelli dei sub) la regolazione ideale e poco invadente che mi sodisfaceva del volume dei subwoofer era ben al di soto della metà, invece con il collegamento via RCA, per raggiungere lo stesso livelo di presenza dei subwoofer il volume era quasi vicino al massimo.

È possibile? Anche se la mia intenzione è avere un basso equilibrato e facile da inserire in ambiente, il fatto di sapere di essere vicino al limite di volume con il RCA mi toglierebbe flessibilità, perciò volevo sentire da voi se è normale che la uscita RCA abbia meno potenza e se magari il fatto di acoppiare 2 subwoofer faccia che la potenza della uscita bufferizata della RCA venga divisa...

Non avrei problemi a collegare i sub con del cavo per diffusori via high imput, ma se come da proggeto si ritiene il RCA come modo corretto, prima di procedere all'impostazione definitiva vorrei confermare se collegare via high imput i 2 subwoofer potrebbe implicare alcun rischio per l'amplificatore considerando anche il fatto che i sub sono attivi a livello elettrico.

Grazie ...

Vi saluto!

Carles
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#16 Messaggio da csibila »

Collegamento via RCA (consigliato dalla Unison)

Immagine

Collegamento High imput (maggiore potenza percepita durante l'ascolto):
Sicuramente useró i collegament a banana liberi dell amplificatore per il biwiring per collegarmi al sub, non faccendo un ponte da i morsetti del sub a i diffusori come si vede dalla immagine... ma la idea sarebbe la stessa

Immagine
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#17 Messaggio da Ligo »

Con gli ingressi high level il segnale viene abbassato e poi amplificato di nuovo, il segnale agli ingressi rca dipende dalla tensione di uscita pre out e dalla sensibilità d'ingresso. Se uno dei due segnali arriva più alto all'ampli interno del sub dovrai ruotare di meno la manopola del volume. Credo che la headroom disponibile sia comunque la stessa ma usando rca hai un passaggio in meno.
L'ampli non corre rischi con gli ingressi ad alto livello, sono in parallelo ai diffusori e l'impedenza di ingresso è molto alta.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti