Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#1 Messaggio da csibila »

Salve,

Scusate se apro argomento, ma quelli che parlano di subwoofer mi sono sembrati chiusi oppure non parlassero dei modi di collegamento, quindi mi sono permesso di iniziare il discorso..

Ho appena acquistato 2 subwoofer Indiana Line 942 (cassa chiusa) da collegare al Unico primo... A priori e per farla facile seguirò il consiglio del mio rivenditore e collegherò ogni sub dalla entrata LFE all'uscita "sub out" destra e sinistra dell'ampli corrispondente alla posizione dei subwoofer, ma vorrei capire meglio i modi di collegamento per provare i pregi e difetti delle diversi maniere di collegare i sub in Esecuzione 2+2 come è il caso.

Ho guardato nel manuale del Primo e non ho trovato la frequenza di taglio dell'amplificatore nelle uscite L/R sub out. Ho chiesto alla Unison e sono in attesa di risposta...

Ho chiesto anche se le uscite Sub out sono mono e filtrate oppure no (intanto ho sovrinteso che sono filtrate, ma non saprei se è questo che fa che sia l'amplificatore tagliare la frequenza di uscita lasciando senza effetto il regolatore di frequenza del subwoofer)

Intanto vorrei capire un po meglio quello che ho letto in giro cercando su google su i modi di collegare i sub con una impostazione 2+2, per ciò vi chiedo un po di luce al riguardo...

Collegando la uscita "sub out" dell amplificatore al ingresso LFE dei sub, si annullerebbe la regolazione di frequenza del sub, per cui forse dovrei regolare il taglio al massimo (180Hz secondo il manuale del Basso 942) e lasciare a l'amplificatore a fare il lavoro? Sarebbe questa la idea? Magari si può comunque regolare la frequenza di taglio del subwoofer anche se connesso via LFE?


Collegando i sub con le apposite uscite dell'amplificatore "Sub out" all ingresso LFE del sub, l'amplificatore riproduce le basse frequenze (dalla frequenza di taglio in giù dalle specificate da l'amplificatore nella uscita sub out) a traverso dei 2 sub e anche a contemporáneamente a traverso i diffusori fino la frequenza dichiarata dal fabbricante delle casse (40Hz secondo il datasheet) sovrapponendosi fino alla frequenza massima del sub (180Hz)?

Se fosse così, si guadagnerebbe in estensione in basso (fino a i 25 Hz dichiarati del sub) ma non si libererebbero i diffusori da riprodurre le basse frequenze alle quali normalmente potrebbe arrivare (40Hz secondo il datasheet dei diffusori), giusto?

Se volesse provare a liberare i diffusori delle basse frequenze per vedere se l'immagine sia migliore oppure il suono più pulito (non so se si esprime così la idea) dovrei collegare i morsetti del sub ai morsetti liberi del amplificatore? Si dovrebbe fare anche un ponte tra i morsetti del subwoofer? Così come sembra facile il collegamento dal sub out - LFE con cavo coassiale, non mi è del tutto chiaro invece come devo fare con il sistema delle vie alte e a grosso modo fino a che punto si devono sovrapporre le frequenze dei diffusori ed i subwoofer...

Per quanto riguarda la posizione in ambiente essendo a cassa chiusa e una impostazione di 2+2 spero di non avere grossi problemi di inserimento... Semmai eventualmente chiederò in un altro argomento più avanti;) ma vedendo che ci sono angoli (tra finestra e parete a XD, e tra la scaffalatura e il muro posteriore per quello di XS), secondo voi potrei avere problemi malgrado essere a cassa chiusa?

In un messaggio successivo cercherò di caricare un disegno a pianta della sala dedicata (ovvero quella stanza che mia moglie si intestardisce a chiamare soggiorno o salotto... diciamo che ci sono trattative in corso) :mrgreen: :lol:


Intanto grazie mille della vostra paziente lettura, sicuramente per voi è un discorso visto e rivisto... Spero di aver esposto la idea in modo il meno caotica possibile!

Vi saluto!

Carles
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#2 Messaggio da csibila »

Ecco la "sala dedicata" :D

Immagine

Carles
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#3 Messaggio da Ligo »

Dalle caratteristiche riportate le uscite sub del Primo sono L e R, pensate per la connessione di un solo sub. Se devi collegarne due e utilizzare il passa basso interno ai sub, puoi usare i loro ingressi ad alto livello collegandoli ai morsetti dei diffusori del Primo in parallelo ai diffusori (utlizzando due cavi per il + e due per il - per ogni sub, come si fa per il bi-wiring, oppure ponticellando i + e i - di ogni sub). Oppure, che è lo stesso, ai morsetti dei diffusori, cioè dal diffusore sinistro al sub sinistro e lo stesso per il destro e ponticellando i + e i - di ogni sub. L'impedenza di ingresso High Level dei sub amplificati è molto alta e con questi collegamenti risultano quindi invisibili all'ampli.
Non puoi tagliare in basso i diffusori a meno che non utilizzi un crossover esterno.
La frequenza di taglio sul sub, se non usi DSP e/o non tagli in basso i diffusori, è da impostare alla frequenza alla quale il loro roll-off vale circa 6dB, ma senza una misura è complicato fare le cose per bene.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#4 Messaggio da csibila »

Grazie mille Fabio,

Quindi sembra che dovró impostare fin da subito la connessione con gli ingressi ad alto livello, ops! ... credo che ci metterò un po a sistemarli, anche perché non ho i mezzi ne la sperienza di come si fanno queste misure mínimamente per bene... cercherò nel forum e internet per vedere cosa trovo... se qualcuno ha dei link interessanti al riguardo ne sarei grato

Vi saluto

Carles
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#5 Messaggio da csibila »

Scusate ancora... vedendo il manuale del subwoofer descrive l'ingresso LFE come MONO, per ciò mi viene un dubbio..

Nel caso che le uscite "Sub out" L e R del Unico Primo fossero mono, cioè, avessero il canali separati, collegando il L all ingresso LFE del sub piazzato a sinistra e il R al sub piazzato a destra, non funzionerebbe?

Forse sto confondendo il concetto mono e canali separati, non saprei...

Immagine

Carles
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#6 Messaggio da Ligo »

Non ho mai utilizzato ingressi LFE ma credo che siano pensati per un collegamento ad un AVR in ambito Home Theatre ove il taglio avviene all'interno di questo, si aspettano un segnale mono ma potrebbe benissimo essere il solo R o L proveniente dall'ampli. Non so se a livello di segnale siano elettricamente compatibili con le uscite RCA del Primo ma, ammesso che lo siano, non consentono di utilizzare il passa basso interno del sub e questo te ne preclude in pratica l'utilizzo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#7 Messaggio da csibila »

Quindi, nel caso fossero elettricamente compatibili (da vedere), ci sarebbe da chiarire se quelle uscite sub out dell'amplificatore siano filtrate per le basse frequenze, cosí che l'amplificatore sarebbe il responsabile del filtraggio delle basse frequenze, lasciando inattivo il regolatore di frequenza del subwoofer, ergo dal subwoofer sólo potrei regolare il volume...

Questo sarebbe a livello teorico, tanto per capire e sólo nel caso che les uscite Sub Out dell'Unico abbiano filtro... :roll: mi sa proprio che dovró preparare i cavi per le vie alte e lasciare i RCA dove stanno...

Grazie ancora Fabio,

Vi saluto
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#8 Messaggio da Ligo »

Sono quasi certo che siano delle normali uscite pre-out senza taglio ma meglio comunque verificare.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#9 Messaggio da csibila »

Eccomi di nuovo!

A titolo informativo, e nel caso possa essere utile ad altri utenti alle prime armi come me:

Fatte le prove dei collegamenti vari in negozio e confermo che, in effetti, il modo giusto di collegare i 2 sub è come aveva detto Fabio.

Come curiosità abbiamo anche provato a collegare la uscita L ed R del sub out al LFE dei rispettivi subwoofer e confermo:

:arrow: 1. Segnale elettrico compatibile, almeno parzialmente.. cioè, suonava (MALE e piano)
:arrow: 2. Che la uscita dell'amplificatore non è filtrata come avevi anticipato , quindi l'immagine sonora era pessima

Ergo, per impianti diffusori con subwoofer 2+2 → INGRESSI AD ALTO LIVELLO.

Anche se il collegamento ora e giusto, ma ho espresso male i concetti del xche non va bene via Sub Out-LFE potete tirarmi delle orecchie... ;)

Ora se sento qualcosa di strano una volta piazzati, non mi resterà che "studiare" un po e se non riesco a sistemare ad orecchio, forse installare il REW ed acquistare il microfono omnidirezionale USB... (OFF TOPIC: Deve essere x forza quello consigliato dal sito? alternative valide?)

Grazie dei consigli!

Carles
Avatar utente
Roberto Barbato
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/02/2017, 22:27
Il mio Impianto: BR Oppo BDP-83SE,HK 680, PP EL34 Aria, diffusori T+A Criterion TAL XM totalmente modificati nel mobile, diffusori autocostruiti Fostex FE107 BLH, Fostex FE127 BR
Località: VE-Mestre

Re: Collegamento SUB 2+2 e gestione frequenze di taglio

#10 Messaggio da Roberto Barbato »

Ciao.
Allora: l' ingresso LFE non è filtrato in quanto previsto per ricevere il canale Effetti Basse Frequenze (LFE) già filtrato dal decoder Audiovideo. ..
Potevi altresi collegare le uscite pre dell amplificatore il left ad un sub e il right all altro mettendo 2 piccoli cavetti ad Y sulle prese dei sub e gestendo il taglio con il filtro dei sub.
Una volta settati i volumi sui sub il volume generale viene gestito dall' amplificatore analogamente a come li hai collegati adesso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti