quando e perchè ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

quando e perchè ?

#1 Messaggio da timido »

quando e perchè la musica o un disco riesce a darci emozioni?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quando e perchè ?

#2 Messaggio da TomCapraro »

1) perchè quel genere/brano ci piace.

2) perchè l'impianto suona -anche- bene.

3) perchè in quel momento ci troviamo predisposti -anche- ad emozionarci.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: quando e perchè ?

#3 Messaggio da timido »

meglio un brano che ci piace, ascoltato da una radiolina o uno che non ci piace ascoltato dal vivo o da un impianto di alta qualità?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quando e perchè ?

#4 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:meglio un brano che ci piace, ascoltato da una radiolina o uno che non ci piace ascoltato dal vivo o da un impianto di alta qualità?
...per conto mio, meglio un brano che mi piace ascoltato da una radiolina.
La ciliegina sulla torta è, quando poi lo ascolto su un impianto ad alta fedeltà-
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: quando e perchè ?

#5 Messaggio da MarioBon »

timido ha scritto:meglio un brano che ci piace, ascoltato da una radiolina o uno che non ci piace ascoltato dal vivo o da un impianto di alta qualità?
meglio un brano che piace ascoltato da una radiolina.
il resto è in più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: quando e perchè ?

#6 Messaggio da timido »

allora dei grossi dubbi mi assalgono o non mi piace la musca o ascolto solo musica che fa suonare meglio il mio impiantino questo mi porta ad ascoltare generi musicali che non mi danno alcun tipo di emozione, che ne pensate?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quando e perchè ?

#7 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:allora dei grossi dubbi mi assalono o non mi piace la musca o ascolto solo musica che fa suonare meglio il mio impiantino questo mi porta ad ascoltare generi musicali che non mi danno alcun tipo di emozione, che ne pensate?
Non credo tu non abbia delle specifiche preferenze musicali, perché se come dici l'impianto suona bene con generi che non ti piacciono...con i generi che ti piacciono qualche sorta di piacere dovresti anche trovarlo.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: quando e perchè ?

#8 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:allora dei grossi dubbi mi assalgono o non mi piace la musca o ascolto solo musica che fa suonare meglio il mio impiantino questo mi porta ad ascoltare generi musicali che non mi danno alcun tipo di emozione, che ne pensate?
Non credo tu non abbia delle specifiche preferenze musicali, perché se come dici l'impianto suona bene con generi che non ti piacciono...con i generi che ti piacciono qualche sorta di piacere dovresti anche trovarlo.
credo che mi manchino proprio le preferenze, perchè non ho avuto la possibilità di formare una cultura misicale da ragazzo e non riesco a capire da dove partire per trovare qualcosa che mi dia emozione
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: quando e perchè ?

#9 Messaggio da MarioBon »

i generi musicli sono tanti e diversi. Per quanto mi riguarda, per esempio, da giovane non apprezzavo la musica lirica e la musica da camera, poi, quando ho avuto un impianto di un certo livello ho cominciato ad apprezzarla. Non è successo solo a me. Purtroppo alcuni dei miei cd preferiti sono registrati in modo pessimo tuttavia ascoltarli (cosa possibile solo a basso volume) mi procura ancora piacere.
Il mio consiglio è quello di ascoltare più generi diversi (da Bach a Nono, da Jimi Hendrix a Gato Barbieri e Deodato) Se la musica ti piace in generale troverai sicuramente quella che ti piace di più.
Sebbene le registrazioi migliori suonino meglio cerca di ascoltre la musica e non l'impianto: l'impianto va già bene così.

P.S. Conoscere la storia della musica (per esempio sapere quando e perchè o per chi è stata scritta) aiuta ad apprezzarla meglio. Anche qualche buona lettura non nuoce. Vedi, per esempio, il film Amadeus (https://it.wikipedia.org/wiki/Amadeus_(film)) e poi ascolta il Requiem di Mozart (https://www.youtube.com/watch?v=sPlhKP0nZII). Magari diretto da Muti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: quando e perchè ?

#10 Messaggio da timido »

MarioBon ha scritto:i generi musicli sono tanti e diversi. Per quanto mi riguarda, per esempio, da giovane non apprezzavo la musica lirica e la musica da camera, poi, quando ho avuto un impianto di un certo livello ho cominciato ad apprezzarla. Non è successo solo a me. Purtroppo alcuni dei miei cd preferiti sono registrati in modo pessimo tuttavia ascoltarli (cosa possibile solo a basso volume) mi procura ancora piacere.
Il mio consiglio è quello di ascoltare più generi diversi (da Bach a Nono, da Jimi Hendrix a Gato Barbieri e Deodato) Se la musica ti piace in generale troverai sicuramente quella che ti piace di più.
Sebbene le registrazioi migliori suonino meglio cerca di ascoltre la musica e non l'impianto: l'impianto va già bene così.

P.S. Conoscere la storia della musica (per esempio sapere quando e perchè o per chi è stata scritta) aiuta ad apprezzarla meglio. Anche qualche buona lettura non nuoce. Vedi, per esempio, il film Amadeus (https://it.wikipedia.org/wiki/Amadeus_(film)) e poi ascolta il Requiem di Mozart (https://www.youtube.com/watch?v=sPlhKP0nZII). Magari diretto da Muti.
perchè la musica lirica e da camera sei riuscito ad apprezzarla solo quando hai avuto un impianto di un certo livello ?
quale musica viene riprodotta al meglio anche con un impianto molto modesto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti